C'est la Vie - Il bello, il brutto ... e il così così
« Precedenti Successivi »
 

Casa casina per piccina che tu sia...

Investire sul mattone era l'obiettivo primo.Oggi, complici il caro vita, i tassi del mutuo e le incertezze,  acquistare casa o andare in affitto è una domanda che in tanti si pongono. Che sia di proprietà o in affitto, appartamento o casa indipendente lo spazio che abitiamo è  nostro. Una sorta di nido in cui ogni…
 

Il caro prezzo della non verità

 Samuele ha 35 anni. È molto legato alla sua famiglia. A mamma e a papà,  tant’è che anni fa, quando papà si ammalò, non ci pensò due volte ad offrirsi come donatore. Le analisi però decretarono la non compatibilità. Samuele ci restò male, ma finì lì: sarà lo zio a salvare papà.  Anche papà e…
 

Non ci resta che piangere. O ridere

Si fa un gran parlare dello scherzo a Meloni. Vovan & Lexus, un duo comico russo già navigato in canzonature ad altri leader s’è spacciato per il presidente della Commissione dell'Unione Africana. E la premier ha risposto. Tutto in inglisc. Qualche bontempone addirittura c'ha messo tempo traducendo il dialogo. Posto che ne è nato un…
 

Leggendo & Ri_Leggendo

Lui si chiama Murphy.La sua legge è una serie di postulati: non ammette repliche, dicono.Quello l'ha stampata in grassetto e in XXL.Dice che è l'unica legge valida che c'è. Ora è lì, appesa al muro di fronte alla porta, così quando stai qualche giorno in quella stanza non puoi non leggerla e ti fibrilla il cuore.…
 

C'è un'età giusta e serve insegnare il come fare?

È bagarre alla Camera su educazione sessuale a scuola fin dalle primarie. È una nefandezza dice la Lega.  La preistoria è finita  ribatte l'opposizione.                                   Si dice che il 90% dei ragazzi e delle ragazze imparino il sesso da YouPorn. Che i giovani siano reticenti a parlarne fra di loro e con le famiglie e…
 

Di seconda mano

Risparmiare è la parola d'ordine che lega fra loro le generazioni e spinge il giovane, la famiglia e l'over 50, agli acquisti di seconda mano.L'economia sostenibile e il dare valore al riuso degli oggetti sta alla base del successo del second hand. Rispetto alle genti europee, inglesi inclusi, siamo in ritardo, ma stiamo guadagnando terreno.…
 

85% VS 100%

La regola dell’85% nasce in ambito sportivo, con Carl Lewis, il figlio del vento, uno dei più grandi velocisti della storia dell'atletica. Per lui, tagliare il traguardo mantenendo le forze e il controllo significava correre all' 85% della propria capacità piuttosto che spingersi fino al 100% ed arrivare stremati e doloranti.  Traslando il concetto  nella…
 

Dio, Patria, Famiglia

Possiamo togliere dallo slogan la parola famiglia. Eh sì, dopo i fuorionda tra l'indecoroso e l'inqualificabile Giorgia Meloni  dice ciao-ciao a Andrea Giambruno. Quindi per lui da first gentleman a last everyman. Non voglio scadere nel gossip. Mi lasciano indiffferente gli eventuali_possibili_ipotetici problemi già all'interno della coppia. Non mi interessa se la scelta della premier…
 

Fuga dalla realtà

" Non le reggo più. Accendi la tv,  ti sintonizzi sulla radio o navighi fra notizie e ti prende un groppo in gola . Inquina la quotidianità. Guerre e violenze di varia natura, carrello spesa sempre più vuoto ma più pesante, sanità allo sbaraglio, disoccupazione, inflazione e zero crescita economica. Insomma, la  situazione italiana. Niente…
 

«Si può crescere senza sentirsi giudicati»

È questo l’esperimento no stop di alcuni istituti da Piacenza a Bologna fino a Roma. Perciò, addio alle pagelle intermedie, addio ai voti, alle interrogazioni, alle verifiche. L'obiettivo è considerare l'intero percorso annuale di apprendimento a tutto tondo dello studente. Un'idea di scuola dunque senza libri, tranne quelli essenziali, che non giudica ma educa alla…
 

« Precedenti Successivi »