C'est la Vie - Il bello, il brutto ... e il così così
« Precedenti Successivi »
 

Scarpe diem, ciabatte noctis?

 Già, le pattine...Mi sono tornate in mente perché una collega mi raccontava della sua iniziazione a tutto ciò che sa di oriente, anche al Feng Shui secondo cui fra le tante teorie sull’energia che attraversa un’abitazione , anche le scarpe possono far entrare energia negativa dalla strada in casa. Quindi meglio togliersi le scarpe quando…
 

C'è chi li ama e chi li odia

 Per lei essere chiamata cucciola è tenero. Crea una sorta di intimità. Perciò chiama cucciolo anche il suo lui. Si dice che in amore i nomignoli siano sinonimo di affiatamento e di appagamento. Giulia è felice se viene chiamata Giù: accorcia le distanza, dice La pensa così anche Massimo che per gli amici è Max.…
 

The Boss had to go on?

A : "Che disastro in Emilia! Povera gente. Hanno  perso tutto. Danni per miliardi. 14 morti e 36.000 sfollati. Chissà se riusciranno a riprendersi per l'estate? Già avevano perso le bandiere blu...L'agricoltura al lastrico, sai che aumenti di prezzi?" B : "Sì, sì, alle solite, tutta colpa del clima e delle negligenze. Intanto hanno cancellato…
 

Istantanea di una società

 Probabilmente malata, sicuramente per niente serena in cui aumentano anche i reati commessi da minori. Pare che più di un cittadino su quattro giudichi insicuro il luogo in cui abita per furti in appartamento o di auto, aggressioni e scippi. Tant’è che uno su 4 acquisterebbe un'arma per tutelarsi. Per contro la quasi la metà…
 

destRAI ?

 Carlo Fuortes, voluto da Mario Draghi nel 2021, si dimette qualche giorno fa da amministratore delegato della RAI. Detto fatto gli succede Roberto Sergio. Di lui, ancor prima che entri ufficialmente in Viale Mazzini, si scrive che sia stato democristiano, che si sia fatto progressista col centrosinistra al potere e sovranista con la destra a…
 

Oltre la retorica

Da noi entrò fra le date da festeggiare negli anni '50  con il boom economico e si fissò sul calendario all'8 maggio. Poi si decise che andava bene la seconda domenica di maggio.Come tutte le date convenzional-commerciali è un tripudio di retorica, di frasi fatte, di fiori, profumi e cioccolatini snaturando lo spirito di abnegazione…
 

Mai nome così azzeccato

Sono circa un centinaio, volontari e perlopiù giovani anche se tra loro c'è chi ha già i capelli bianchi. Di loro stessi dicono: Non chiamateci attivisti, noi siamo cittadini preoccupati.                 Questa è l’ultima ora del vecchio mondo, quella più buia.                                         Questo mondo viene decimato davanti ai nostri occhi.                Siamo qui per costringere i…
 

I soldi della discordia

<<   Sì, è vero la situazione economica della mia famiglia è stabile, oggi.Abbiamo entrambi un lavoro che ci permette un tenore di vita di tutto rispetto. Abbiamo negli anni acquistato casa con il mutuo ma oggi è nostra. Possiamo permetterci due auto e le vacanze. Anche l’erasmus  per nostro figlio.Mio fratello invece, nonostante abbia un…
 

Aspettando il 2 giugno

Uno slalom fra feste e ponti e giorni di lavoro o, se preferite, di normale quotidianità.  Questo è stato aprile. Le settimane spezzate, corte o interrotte sono ritempranti o  vi disorientano perché sconquassano i ritmi e la routine?                                        ... e intanto si torna al tran tran.                                                  Fino al 2 giugno.
 

E l'articolo 4 si ribalta

C'è fibrillazione, oggi. Tutti al lavoro per varare domani, proprio il 1°maggio, il decreto lavoro che presumibilmente e salvo cambiamenti dell'ultim'ora, porterà l'Italia a raggiungere il suo record di precariato. L'incentivare i voucher e contratti a termine per il governo Meloni equivale a rendere  l'occupazione flessibile, esattamente quella che non piace ai sindacati, all'opposizione e…
 

« Precedenti Successivi »