Il portale dei sogni - Storie magiche...
« Precedenti Successivi »
 

Il mito delle streghe

Secondo una leggenda popolare la città di Benevento sarebbe il luogo privilegiato dalle streghe che di notte si radunano intorno ad un noce sulle rive del fiume Sabato. La diffusione del mito delle streghe risalirebbe alla dominazione romana e al paganesimo.Tuttavia, la leggenda del noce di Benevento si sarebbe diffusa intorno al VII sec. durante…
 

Calendario Celtico

Oggi parleremo di Calendari pagani, in particolar modo, vi mostrerò il Calendario Celtico degli alberi, creato con l’antico alfabeto Ogham, a cui ogni pianta corrispondeva una lettera.In Irlanda i celti, prima dell’arrivo dell’alfabeto latino, hanno posseduto una scrittura originale, con documentazione che risale intorno al VI e VII sec.Questo alfabeto era strutturato sui tredici mesi…
 

Incantesimi d’amore degli Elfi

Oggi torneremo a parlare di incantesimi, per l’esattezza di quelli dell’amore, ma questa volta a accorrere in vostro aiuto ci sarà la magia degli elfi.Il terzo Incantamento di Lauril: il bacio della luna pienaCompraere un foglio di carta pergamena, poi esponerlo ad almeno 3 notti di luna piena, passate le tre notti bagnarlo con degli…
 

.

 Mio tenerissimo ed Amatissimo signore Nero...Possa codesta dama donarle un tenerobacio...Vossignoria non scorda questa dama che tanto tiene alla sua persona...Pago venia  in Gennaio solo se vostra signoria lo desidera...i miei omaggi la sua devota Elfa.
 

☆Capitano Barbanera - “Terrore dei sette mari”!

 Dicono che Barbanera avesse lo sguardo pazzo e inquisitore, tenesse delle micce accese tra i capelli, bevesse rum mescolato con le polveri da sparo e arrotolasse la sua barba (naturalmente, nera) intorno alle orecchie per rendere il suo aspetto ancora più minaccioso. Molte leggende sorsero attorno a Edward Teach, il capitano inglese che agli inizi…
 

I segreti della luna tra mistero e leggenda

 Da tempo immemorabile alla Luna si attribuiscono i più svariati effetti sul comportamento degli uomini e quando non riusciamo a spiegare un fenomeno lo imputiamo ai "capricci" della Luna. Da tempo immemorabile alla Luna si attribuiscono i più svariati effetti sul comportamento degli uomini: instabilità emotiva, romanticismo, insicurezza, licantropia, vampirismo. Molte tradizioni e scuole spirituali hanno…
 

Huginn e Muninn

“Huginn e Muninn sono due corvi presenti nella mitologia norrena, associati al dio Odino. Huginn e Muninn viaggiano per il mondo portando notizie e informazioni al loro padrone. Odino li fa uscire all’alba per raccogliere informazioni e ritornano alla sera, siedono sulle spalle del dio e gli sussurrano le notizie nelle orecchie. È da questi…
 

Erzsebet Bathory

Erzsebet BathoryLa Contessa sanguinariaErzsebet Bathory nacque nel 1560 da una facoltosa e importante famiglia strettamente legata ai regnanti d'Ungheria; suo padre aveva sposato una donna appartenente a un altro ramo della sua stessa famiglia, Anna sorella del re di Polonia, Stefano Bathory.Erzsebet ricevette un'ottima educazione: a undici anni era in grado di leggere in latino,…
 

Le profezie sulla fine del mondo: non solo i Maya hanno predetto l’apocalisse.

Arriva il 2011 e, per chi ci crede, questo significa che manca solo 1 anno al 2012, quando dovrebbe finire il mondo.Questa è la più attuale delle profezie, ma molte ne sono state fatte in passato. C’è da dire che non tutte le cosiddette “profezie apocalittiche” si sono rivelate errate: alcune infatti sono di così ampia…
 

Grigorij Efimovič Rasputin

Grigorij Efimovič RasputinGrigorij nacque nel villaggio di Pokrovskoe, nella provincia di Tobol'sk in Siberia da Efim Jakovlevič Rasputin e Anna Vasil'evna. La data di nascita è stata sempre ed è ancora motivo di dibattito fra i suoi biografi. Sono state indicate molte date differenti, tutte però comprese fra il 1860 e il 1870.Per anni condusse…
 

« Precedenti Successivi »