ENCELADUS - Annotazioni astronomiche (Un blog da leggere dall'inizio)
« Precedenti Successivi »
 

WATCHING SATURN

Buongiorno equipaggio! :-)Mi scuso per la lunga assenza dovuta alla manutenzione dell'astronave ...Oggi volevo parlare di come GUARDARE SATURNOIn queste notti Saturno è ben visibile a partire dale ore 1:00 di notte, guardando in alto verso Sud.Gradualmente poi si sposta vesro Sud-Ovest a causa della rotazione terrestre e si abbassa verso l'orizzonte.Alla fine scompare nel…
 

SATURN

Bentornati a bordo equipaggio! :-)Dopo Giove la nostra nave si allontana sempre più dal Sole, verso lo spazio esterno.Qui troviamo il secondo pianeta Gigante, dalle caratteristiche uniche nel suo genere.Questo articolo lo dedico ad un carissimo amico di gioventù, scomparso prematuramente nel fiore dei suoi anni.E portava lo stesso nome:SATURNOSebbene abbiamo recentemente scoperto che tutti…
 

SL9 OBSERVATION

Buongiorno equipaggio! :-)Scusate l'assenza prolungata, a causa della semplice mancanza di ispirazione nello scrivere (In compenso ho chiacchierato al telefono come non facevo da anni! :-))L'amico Shinedom ha richiesto un ulteriore approfondimento sull'osservazione della SL-9 trattata nel post precedente, per cui ora cerco di dare le informazioni che ho disponibili.OSSERVAZIONI DELL'IMPATTO DELLA COMETA SHOEMAKER-LEVI 9Come…
 

SL9

Saluti a tutto l'eqipaggio e bentornati a bordo! :-)Con questo post intendo rispondere ad un quesito posto dall'amico SHINEDOM, in uno dei post precedenti.LA COMETA SHOEMAKER-LEVI 9La notte del 24 Marzo 1993 dall'osservatorio di Monte Palomar in California (USA), la coppia di astronomi Carolyn e Eugene Merle Shoemaker, ed il loro collega David Levy scattarono…
 

ABIOGENESI

Saluti a tutto l'equipaggio! :-)Nei post precedenti abbiamo preso in considerazione una delle ipotesi sulla nascita della vita nellUniverso: la panspermìa.Oggi analizziamo un'altra ipotesi:LA ABIOGENESIAttorno al 1922 il biochimico sovietico Aleksandr Oparin ipotizzò la possibilità di generare materiale organico partendo da un'atmosfera di metano, ammoniaca e idrogeno.Nel 1953 Stanley L. Miller e Harold C. Urey diedero…
 

JUPITER, the god planet

Buonasera e bentornati a bordo a tutto l'equipaggio! :-)Oggi parliamo di ...GIOVE, il dio dei pianeti.Dopo Marte, in ordine di distanza dal Sole, finiscono i cosiddetti pianeti terrestri ed iniziano i pianeti gassosi o giganti.Giove è il quinto pianeta in ordine di distanza dal Sole ed è il più grande pianeta del nostro Sistema.Esso rappresenta il 71%…
 

FASCIA DI ASTEROIDI

Bentornati a bordo equipaggio! :-)Dopo la divagazione su una delle teorie sulla nascita della vita nell'Universo, torniamo ad analizzare il nostro Sistema Solare!LA FASCIA DI ASTEROIDI E LA LEGGE DI TITIUS-BODE:UN PIANETA PERDUTO?Nel 1766 l'astronomo tedesco Johann Daniel Titius pubblicò una semplice legge geometrica con la quale era possibile prevedere la posizione delle orbite dei…
 

LA PANSPERMIA

Buongiorno a tutto l'equipaggio!Con le parte 9 abbiamo terminato, e con delle informazioni più "fresche", la sezione dedicata all'esplorazione di Marte. :-)Ora, prima di passare ad analizzare il resto del Sistema solare, ci soffermiamo ad analizzare il fenomeno della vita nell'universo:La PanspermìaPanspermìa è un termine che discende dal greco e siglifica "semi della vita ovunque".Questo…
 

Mars Exploration(Part 9)

Bentornati a bordo equipaggio! :-)Mi scuso per la prolungata assenza causa impegni di lavoloro all'estero.Purtroppo ogni tanto mi capiterà, e senza preavviso ... :-(Ma adesso torniamo alla nostraESPLORAZIONE DI MARTE(Parte 9)Riallacciandoci alla precedente "parte 8", in Inghilterra sta per essere pubblicato proprio in questi giorni un libro di Alan Burdick, intitolato OUT OF EDEN, nel…
 

I'm back!

Ciao a tutti! ^_____^Sono tornato! Ora mangio e poi vengo a scrivere qualcosa.(Ho un mal di testa terribile ...)A presto equipaggio! :-)
 

« Precedenti Successivi »