Creato da eyelpis il 01/07/2009
 

Per i nostri figli

da donna a mamma

 

 

« Un mio sognoIl dialetto a scuola »

Diritto ad essere bambini, diritto al gioco

Post n°18 pubblicato il 19 Agosto 2009 da eyelpis

 

 

Carissimi amici,

anche se abito a Torino, vado spesso da mia sorella che abita ad Eboli. Il mese scorso abbiamo preso una rivista gratuita in un supermercato di generi per l’igiene orale e saponi, che parla un po’ di tutto. Ben strutturata e di facile lettura che parla di attualità e non di gossip.

In un articolo venivano evidenziate le “barriere umane” (se questo è il termine giusto) che fanno alcuni “grandi” verso i bambini. Si, verso i nostri figli.

 

Il primo paragrafo parla di un condominio di Stradella in provincia di Pavia il quale pare che abbia citato in tribunale i responsabili di una scuola materna, per “intollerabili schiamazzi”  dei bambini (bambini dai 3 ai 5 anni). Il giudice dando ragione ai condomini, parrebbe aver sanzionato la scuola all’obbligo di far uscire non più di due classi nei giardini ogni ora.

La giornalista giocando su questo, considera “l’ora d’aria” dei nostri cuccioli.

Più argute invece le maestre di un asilo a Ravenna che parrebbero aver chiesto al Comune per chi si lamentava dei “rumori infantili”, tappi per le orecchie anti baby-decibel

 

Il secondo paragrafo parlava invece dei castelli di sabbia e della mitica paperella salvagente. Ve li ricordate? Chi di noi non ha mai provato a fare un castello di sabbia con i nostri genitori, o comunque a giocare con la sabbia da piccolo? In Toscana dalle parti della Versilia, parrebbe essere severamente proibito costruire i castelli di sabbia che recherebbero “fastidio” ai passanti (???) come raccogliere sassi e conchiglie.

Addirittura parrebbe che in alcuni comuni sia proibito giocare a palla e in alcuni parchi andare in bici. Nonché sempre in questo articolo citava che l’Unione Europea ha messo al bando la cara e vecchia paperella galleggiante, nonché tutti i salvagente a forma di animale o con sembianze di giocattolo; motivo: sicurezza e di legalità.

Senza dimenticare che sempre una direttiva UE per le biciclette che superano (alla sella) i 43 centimetri e mezzo, parrebbero non rientrare più nei giocattoli, quindi vanno adeguati al codice della strada.

 

Una bella frase scrive la giornalista di questo articolo, che ai bambini poniamo mille divieti nella loro quotidianità di essere piccoli, “e magari i grandi giocano con il suv”.

O si divertono in giochi di scommesse legali tanto da svenarsi, o peggio ancora aggiungo io si divertono a fare del male ai bambini anche in piccolezze, negando l’infanzia, non ricordandosi di essere stati bambini e ora invece, vecchi arridi senza sentimento alcuno, perché dalla vita non hanno ottenuto ciò che volevano.

 

Il gioco serve ai nostri figli in tutte le sue sfaccettature didattiche, per insegnare il vero è grande gioco che è la vita….

I nostri figli sono il nostro futuro, non dimentichiamolo!

 

Girando per Torino, vedo molti rioni e quartieri. Di rado vedo i ragazzini giocare a palla, se non qualcuno seduto su gradini a terra o in panchina con i videogames. Poi ci lamentiamo se esistono casi di bullismo, senza contare che il dialogo e l’interagire col prossismo sta svanendo nei giovanissimi. Come del resto per noi che troviamo chat e community un mezzo per comunicare con più persone. Ma di persona?

Io da mamma voglio che mia figlia segua tutto l’iter della vita ovvero: neonata; bambina; adolescente; adulta.

Se togliamo tutta la semplicità dei giochi cosa impareranno i nostri figli?

Li vogliamo degli automi o esseri felici per quanto la vita sia difficile: coraggiosi che sanno affrontare i problemi, perché hanno avuto un infanzia piena di amore e di giochi che li ha aiutati a crescere?

Ma noi “grandi” siamo bravi solo a cambiare le favole dai risvolti tristi per non far piangere i nostri figli. E se solo pensiamo a chi le ha scritte è stato qualcuno più grande di noi che con una favola ha cercato di dare un messaggio a noi piccoli, dicendoci che la vita si è un gioco ma da mille sfaccettature, gioiose ma anche nefaste. E che siamo noi gli artefici per far si che il grande gioco della vita non si prenda gioco di noi….

 

A noi tutti, larghe sentenze.

 

.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

baghiraxp89041gesu_risortoannunz1sabrina.ligmichelettialessandrom.roccobertonFolkenOWsildeflampone67tiffany2021ArtemisiaStregaValentinaMarinelligne_gne86semprepazzaeyelpis
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20