Creato da eyelpis il 01/07/2009
 

Per i nostri figli

da donna a mamma

 

 

« Come alimentare i nostri...Vivi la vita! »

La donna come "oggetto"

Post n°22 pubblicato il 24 Agosto 2009 da eyelpis

Quando alcuni di noi non erano ancora nati, fu fondato il femminismo, preceduto dalle suffragette (movimento femminista del XIX secolo fondato in Inghilterra).

Tra lotte pseudo politiche di contestazioni studentesche e guerriglia urbana, creata da giovani ribelli, troppo soffocati da forse, una educazione rigida di alcuni genitori. E qui è doveroso precisare che per alcuni versi c'era un’educazione e rispetto che oggi ce la sognamo e che manca proprio.

La voglia di evadere di uscire dagli schemi, dove si privilegiava, la pace alla guerra. Ma soprattutto l’egualianza tra uomo e donna. In un mixer di sesso, droga e rock and roll.

Penso che chi aveva i buoni propositi ad oggi appare tutto ciò nullo, o quasi. Salvo casi di alcuni allora, manifestanti, dai lunghi capelli e dalle barbe incolte, tramutati in freddi "colletti bianchi" o incattiviti dalla vita attuale.

Chi manifestava per la pace nel mondo ha purtroppo fallito: l’uomo ha continuato nel suo atroce cammino distruttivo, coinvolgendo bambini, donne, vecchi, uomini, natura e tutto ciò che sta davanti a lui vedendo tutto e tutti come un  ipotetico e pericolosissimo nemico da distruggere.

Giorni fa, davano in televisione un bellissimo film di un bambino dell’america latina, costretto a fuggire dalla sua casa e terra, per non diventare un soldato a soli 12 anni(tratto da una storia vera).

Ma si è manifestato anche per questo. Si è manifestato anche per questo fanciullo.

Senza contare, e motivo di questo post, la condizione della donna. I buoni principi di eguaglianza ci ha portate a tutte in una situazione di insoddisfazione  di afflizione, di tradimenti e tanto altro. Siamo solo ed in alcuni casi "oggetto di desiderio".

Si è voluta la parità dei sessi, peccato che per l’uomo non è mutato nulla, mentre a  noi donne sono  solo aumentate le  incombenze in più. Ma l'abbiamo voluto noi.

Ora entriamo nell’esercito e nelle forze dell’ordine, lavoriamo in fabbrica, facciamo le pompiere etc, etc, lavoriamo quanto e come gli uomini, con gli stessi orari, turni senza differenza. Fare la casalinga per alcune sembra quasi un "disonore" come se non si facesse nulla tutto il giorno. Ma credetemi portare avanti una casa con diligenza e amore, tra marito e figli non è una semplice impresa, ma un lavoro come tanti altri e con più responsabilità.

Abbiamo voluto la parità senza contare del dopo lavoro. Per nulla sono mutale le faccende domestiche di quando si arriva stanche dal lavoro: lavare; stirare; pulire ;cucinare;  fare la spesa, guardare i nostri figli.

Si guardare i nostri figli. Impresa ardua ora come ora, sempre più stanche. Diventa sempre più difficile crescerli, appunto perché non abbiamo il tempo. Ma noi ligie al dovere e per non perdere “la faccia” e fare le donne di successo o di carriera anche se frustate o disilluse da un lavoro che non piace più o non rende come vorremo, ci avvaliamo di baby sister, asili o nonni. Risolto il problema dei figli.

E lo so come si fa a campare se non si lavora?

Però gli anni passano e non ci accorgiamo di aver perso i migliori anni dei nostri bambini ormai grandi.

Come mamma voglio gustarmi minuto per minuto di mia figlia, certo lavoro ma voglio mettere mia figlia in primo piano.

Altra piccola guerra persa, di chi ha lottato per l’egualianza dei sessi, è la donna vista come "oggetto".  Ogni giorno siamo bombardati da questo subbliminale messaggio in tutte le sue forme.

Quando compriamo le riviste o guardiamo la TV, si vedono solo "oggetti di compiacimento maschile".

I vecchi show non sono  più gli stessi, i balletti se non  ci mette quel pizzico di “sexy” che rende tutto più soft, eccittante  o “oggetto del desiderio” maschile.

Persino la pubblicità che una volta era rappresentata dal caro è bello Carosello e poi a nanna bimbi, oggi è spunto per incentivare le “voglie” maschili ad acquisire un prodotto. Anche per un semplice yogurt. Ma non ci sono solo consumatori maschili e noi?

E i nostri figli che vedono tutto questo, che cosa gli stiamo dando di educativo???

Ma si, in fondo miei cari amici, diciamocela tutta; vedere la moglie tutti i giorni, magari vestita allo stesso modo è ormai una routine. Se poi porta pure i bigodini... Perché non vagliare altri nidi?  Forse la vicina? O la collega?

Così per i maschetti, così per le femminucce…

Sarà per questo "insignificante" motivo che ci sono tanti divorzi o coppie che cambiano si scambiano: oggi quello, domani quella etc?

E la famiglia dei sani principi di un tempo?

Per chi invece è appassionato di Beautiful, che a mio dire, trattasi di una storia altamente maschilista e anche un pò incestuosa  che parla di uomini contesi da più donne. Chi di noi non ha una vita simile? O ha altri problemi?!?!

Ma infondo il ciclo delle telenovele o soap opera si apre con “pomeriggio di amore”, e questo me lo chiedo sempre come mai si parla di "amore" considerato che le trame parlano quasi tutte, di congiure e tradimenti e cattiverie gratuite.

Senza contare il Grande Fratello, che non è altro che una trasmissione diseducativa, dove si vedono solo donne oggetto di desideri maschili adempiere ai propri "compiti" e persone poco colte, dove l’educazione non è di casa, ma che faranno fortuna perché partecipanti di un reality. Spunto per i nostri figli a diventare come loro perché la moda gira così.

Detto ciò si traggono le somme:

1.     La donna ha acquisito eguaglianza con il sesso opposto, ma non ha perso i doveri di un tempo (salvo casi eccezionali di mariti o compagni conscenziosi). E chi è single si attacca al "tram". Ancor peggio chi è single con figli o ragazza madre (qui è doveroso spezzare una freccia anche per chi è uomo sigle con figli);

2.      E' sempre in prima pagina:bella, accattivante e sessualmente irresistibile. Modello per alcune che vorrebbero essere come loro, mito per uomini che ne vedono di tutte e di più ogni dì;

3.        L’uomo ha sempre i suoi diritti che ha sempre avuto ed è giusto sia così;

4.      Le donne hanno peggiorato il loro standard di “oggetto del desiderio” (da giovani), ma piace è lusingante essere viste bellissime anche se rifatte da testa a piedi, ma piacciono sempre;

5.      Le guerre si faranno ahimè, sempre e bambini, giovani, vecchi, uomini e donne ed intere famiglie ne subiranno le tragiche conseguenze;

6.      La televisione farà emergere sempre persone non tanto istruite, ma prosperose belline, e tanto hard.

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

baghiraxp89041gesu_risortoannunz1sabrina.ligmichelettialessandrom.roccobertonFolkenOWsildeflampone67tiffany2021ArtemisiaStregaValentinaMarinelligne_gne86semprepazzaeyelpis
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20