Creato da eyelpis il 01/07/2009
 

Per i nostri figli

da donna a mamma

 

 

« Il dialetto a scuolaLa donna come "oggetto" »

Come alimentare i nostri piccini.

Post n°21 pubblicato il 21 Agosto 2009 da eyelpis
Foto di eyelpis

 Ormai è quasi un mese che sto svezzando la mia LUCE. Tra pappe, pappine liofilizzati ed ora omogeneizzati, sto provando l’ebbrezza di capire ciò che gli piace, e ciò che non gli piace. Mamma mia che impresa ardua ;) ma lo si fa con tanto amore e devozione. Leggendo alcuni siti, ne ho trovato uno carino dove spiega quello che è da fare e quello che non è da fare. Ovvero:

1. non allontanate i bambini quando si cucina, perché si stimola la curiosità di provare nuovi gusti. (ed è vero io preparo sempre davanti a mia figlia e noto che mangia poi più volentieri);

2. Non pressarli ad assaggiare tutto. "Dai prova, almeno un assaggino" è il tipo di pressione psicologica peggiore che si può fare ai più piccoli. Invece di insistere è meglio mettere in tavola tutto ciò che si è preparato ed aspettare che il bambino provi da solo un nuovo cibo. (ed è verissimo, Lucilla Francesca stringe la bocca e gira il faccino dall’altro lato)

3. Non nascondere le merendine o i dolcetti. Se sono in casa è inutile nasconderli. Meglio lasciare che i bambini li mangino imponendo loro delle regole; nasconderli o vietarli stimolerebbe nel bambino il senso del proibito e appena fuori casa cercherebbero di mangiarli o comprarli. Meglio evitare di comprare cibi eccessivamente calorici o di cui i bambini non dovrebbero abusare.

4. Non fare la dieta di fronte ai propri bambini. Se i genitori sono a dieta perché devono perdere peso è bene che evitino di far capire ai bambini che stanno subendo una privazione e facendo un sacrificio, dovrebbero piuttosto cercare di far passare il messaggio che stanno migliorando la loro alimentazione.

5. Servire i cibi in tavola facendo caso ai colori e alla buona presentazione delle pietanze. Una tavola ben imbandita e colorata, con i cibi belli anche a vedersi, invoglia i bambini (ma anche gli adulti) a mangiare tutto e a divertirsi.

6. Non mollare troppo presto quando i bambini decidono di non mangiare un certo tipo di cibo. Vale la pena provare a riproporre i cibi che i bambini non amano in molti modi diversi, essere tenaci e non rinunciare all'idea che i piccoli devono imparare a mangiare tutti i cibi.

Il mio blog è strutturato per dare e ricevere consigli sui nostri figli in base alle proprie esperienze sul campo. Per chi come me è una neo mamma o per chi è un neo papà o per chi ha voglia di diventare genitore. Beh insomma, per noi neo genitori e non.

Spero possa essere per quel che si può, utile…. Un caro saluto a tutti da mamma Paola e la sua Lucilla Francesca…

P.S.: io sono cristiana, ma di qualunque religioni voi fate fede, insegnate a vostri figli l’amore di Dio, qualunque nome egli abbia. Io lo chiamo il Dio dai mille nomi…….

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

baghiraxp89041gesu_risortoannunz1sabrina.ligmichelettialessandrom.roccobertonFolkenOWsildeflampone67tiffany2021ArtemisiaStregaValentinaMarinelligne_gne86semprepazzaeyelpis
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20