FEDERALISMO VENETO - VENETO . FEDERALISMO . STORIA DEL POPOLO VENETO. VENETO LIBERO. VENETO STATO AUTONOMO. ANTI COMUNISTA. ANTI FASCISTA . CULTURA VENETA.
« Precedenti Successivi »
 

El Brujelo dell'epifania festa tipica in tutto il Veneto.

 Questa sera nella festa della befana come da tradizione in tutto il Veneto si accendono i falò per bruciare la "stria"che cambiano nome da brujel, brujelo, pan e vin, briolo, dipende dalla zona. La festa tradizionale legata al retaggio culturale della nostra zona, bruciare la "vecia" per demonizzare le negatività e la carestia del vecchio…
 

El Brujelo dell'epifania festa tipica in tutto il Veneto.

Questa sera nella festa della befana come da tradizione in tutto il Veneto si accendono i falò per bruciare la "stria"che cambiano nome da brujel, brujelo, pan e vin, briolo, dipende dalla zona. La festa tradizionale legata al retaggio culturale della nostra zona, bruciare la "vecia" per demonizzare le negatività e la carestia del vecchio anno…
 

LA NOTTE DI SANTA LUCIA

È una delle tradizioni veronesi più antiche, sentite e partecipate.Si racconta di come le spoglie della santa siracusana, protettrice degli occhi, siano passate da Verona nel loro viaggio verso la Germania intorno al X sec.Ciò spiega anche perchè il culto della santa sia molto diffuso nel nord Europa. Secondo un'altra ipotesi, il culto di Santa Lucia…
 

APPROVATO LO STATUTO DEL VENETO. OGGI VINCE IL VENETO DELLA GENTE!

 APPROVATO LO STATUTO. OGGI VINCE IL VENETO DELLA GENTE! GRAZIE A QUANTI HANNO LAVORATO PER UN OBBIETTIVO COMUNE A FAVORE DEI CITTADINI  L'approvazione dello Statuto del Veneto, cioè della carta fondamentale che regolamenta la vita di tutte le istituzioni del nostro territorio e i diritti e i doveri di ciascuno di noi, è un avvenimento storico per…
 

“LA LINGUA VENETA NON ESISTE”? BALASSO SA SEMPRE COME FARCI RIDERE

Ricordo una trasmissione cultural-comica del Balasso, di pochi anni or sono, dove il vecchio cabarettista - oggi stimato opinionista del Fatto Quotidiano - impersonava tra gli altri una lavandaia il cui canto era diventato un tormentone qui in Veneto: "Me piase i bigoli, co le luganeghe, Marieta dàmene, par carità".Scopro solo ora che il Balasso, nativo di…
 

MODI DI DIRE VENETI

No'l xe né da ovi né da late - Non è né questo né quello, è indeciso No catare àlbari par picarse - Essere incontentabile, irrequieto No ghe xe malani! - Non c'è male! No ghe xe né cristi né madone - Non c'è niente da fare No la xe so mare bona - Non è adatto, non è…
 

MODI DI DIRE VENETI

Essare buseta e boton - Essere tutt'uno Essare corni in crose - Non andare d'accordo, essere arrabbiato Essare culo e camisa - Essere tutt'uno Essare de manega larga - Essere molto generoso, tollerante Essare debole de suste - Avere problemi alla prostata Essare del gato - Essere finiti in cattive acque, essere finiti male Essare fora par la fregola -Essere impegnato…
 

MODI DI DIRE VENETI

Butare fora anca l'ànema - Vomitare molto Butare in aseo - Finire male Butare in vaca - Semplificare, ridurre senza valore Butare mente - Dare ascolto Catàre da dire - Discutere, litigare Catàre la bala d'oro -Trovare l'occasione della vita, avere fortuna Catarghe l'angolo -Trovare la soluzione Catarghe l'ere -Trovare la soluzione Catarse come capelo falà -Rimanere a mani vuote. Rimanere delusoCiapare…
 

MODI DI DIRE VENETI

aver l'oso de morto in scarsela - essere molto fortunato Avere el buelo drito - Mangiare in modo insaziabile Avere i oci da pesse straco - Avere l'espressione abbattuta Avere l'ànema sui cavaliti - Essere ridotto molto male Avere na fame orba - Essere molto affamato Avere oncora i oci da late - Essersi appena alzato da letto Avere oncora la…
 

LA BATTAGLIA DI LEPANTO 7 OTTOBRE 1571 VENEZIA SALVA L'EUROPA DA L'ISLAM

   La storica battaglia che grazie alla serenissima repubblica di san marco permise di scacciare l'invasione islamica di tutta l'Europa.  La battaglia di Lepanto il 7 ottobre 1571 in cui una flotta multinazionale composta, da Spagna, Francia, Austria, Papato e dallo Stato Veneto (sue erano 110 galee su 210, tra cui sei nuove galeazze armatissime), si…
 

« Precedenti Successivi »