Creato da icy.n.deep il 14/09/2005
Lento, troppo lento è il mondo ...

Contatta l'autore

Nickname: icy.n.deep
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 91
Prov: EE
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

cassetta2icy.n.deepzararuggierofilippodospinaavv.minnitideborah.olivierocicciogranieriDIAMANTE.ARCOBALENOdecaydedangelbrbhabhuzzzzzzdgl7giuliapiazza1994alanfumarytimgiu.damico_1970
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Altro anno, altro giro Come al solito ... »

Felicità, istruzioni per l'uso

Post n°113 pubblicato il 30 Marzo 2007 da icy.n.deep
 



Lentamente muore




Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati.

Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.


(P. Neruda)





Tempo fa, girando per blog (cosa che ogni tanto faccio, ma poi non così spesso) mi sono imbattuto in (guarda caso) un post. Non ne condividevo la visione, e così ne copiai uno stralcio, avendo in mente di commentare prima o poi il tutto, però non riportai l'autore/autrice (e vista la mia veneranda età e l'Alzheimer galoppante, non si può certo pensare che mi ricordi il nick in questione).






Quando si è felici molto giovani, l'unica ossessione che si ha è di mantenere questa condizione. Si vive ansiosamente con il dubbio, quasi la certezza, che le cose peggiorino. Il peggio à che le persone che si abituano a essere felici non sanno soffrire. Soffrono il triplo di chi ha già sofferto. E' ingiusto ma è così. Lo stesso avviene in amore. Si vive nella sua attesa e, quando finalmente arriva, si vive con la paura di perderlo. E dopo averlo perso, non c'è più niente da aspettare. Andare avanti è come morire. Le persone dovrebbero incontrare il grande amore della loro vita soltanto quando sono anziane. E' sempre meglio vivere prima della felicità che dopo.




Questo era quanto riportai, ai tempi. Come ho già detto, non sono esattamente d'accordo con quanto scritto. Decisamente no. Voglio dire, sicuramente per qualcuno quanto riportato sopra sarà anche vero, ma credo e spero non siano la maggioranza. E comunque non è vero, per quanto mi rigguarda. Solitamente la felicità, quando arriva, porta lontano anche la mente, e non la impegna a pensare come mantenere la condizione. E' vero che si vive con la certezza (spesso inconscia) che la felicità finirà, ma altrettanto certamente è nto che questa si rinnoverà. Quella che chiamiamo felicità ha una durata finita, ed è intervallata da fatti che sono comunque la nostra vita, che ci insegnano comunque ad essere felici (siano essi semplici passaggi, o dolori profondi).
Le persone che si abituano a essere felici nonnsanno soffrire, è vero, ma chi si abitua a soffrire non sa essere felice (e qui ne so ben più di qualcosa). Non ci si faccia traviare da quella parte della morale cristiana che ci parla della sofferenza e del sacrificio in modo spesso (forse troppo spesso) enfatizzato. Non è ingiusto, perché non sono ingiusti felicità e sofferenza, sono componenti imprescindibili della vita. Possono esserci momenti in cui facciamo (si, questa volta mi ci metto anche io) fatica a sopportare gli accadimenti, ma se si superano questi sconforti, si impara davvero molto, e difficilmente si rinnega quanto è stato.
Si vive in attesa dell'amore? Qui dovrei parlarne a lungo, perché per parte mia (ma spero di essere più chiaro in un post ad hoc) vedo che l'amore è mostrato solitamente in modo molto parziale. Si vive in attesa dell'amore, ma spesso più che aspettare il sentimento si aspettano le proprie idee, tutto quello che si costruisce con la propria mente. Una tra le cose, credo più belle, dell'amore è perdersi nell'altra persona, vivere oltre se stessi, ma un po' anche grazie e tramite l'altra persona. Non c'è paura di perdere un amore se non c'è paura nell'amare, perché lasciarsi andare completamente e amare il più intensamente possibile, quand'anche le cose non dovessere funzionare (come si suol dire), non farà morire il sentimento che c'è stato. L'amore vive sia in chi amiamo che in noi, e quando manca una delle due componenti la fiamma si affievolisce ma non si spegne, se davvero abbiamo il coraggio di credere nell'amore.
Quando si perde qualcosa cui si erano legati i sentimenti in modo profondo, è sempre (e dico sempre, indipendentemente da come poi si esteriorizzi tale realtà) una fine. Perché chi condivide molti sentimenti, ha capito e sa che ne sta donando a quel qualcosa. E se il soggetto di questi sentimenti dovesse svanire, con lui se ne andrebbe parte dei sentimenti donati, lasciando scoperta una ferita la dove è la mente incontra il cuore. Si, andare avanti è come morire, ma si va avanti, e in qualche modo (e ognuno ha il suo, anche se tal'uni non ne hanno) si supera quanto è stato. Nessuno dice che la vita sia priva di sofferenze, e non credo nemmeno sia auspicabile una vita del genere (e lo stesso vale per il converso), la vita è viva se lasciamo crescere in lei i sentimenti, la curiosità e la forza di volontà.

Io non vorrei mai vivere solamente prima della felicità, né solamente dopo di essa. So che detto da me è strano, io non sono convinto di vivere in un senso pieno. Eppure la vita non posso che pensare di viverla, prima durante e dopo, perché so (o meglio spero, convincendomene) che per chi incontrerò e per quanto passerò, vorrò andare avanti per vedere cosa ci sia domani. Quanto è stato mi fa sperare per l'oggi, e ancora più per il domani, non temo di perdere tutto, perché so che avrò la forza di ricostruire. Non temo di cercare la felicità, perché se la perderò alzerò lo sguardo e mi guarderò di nuovo intorno.

Perché la felicità a volte non è dove guardiamo, ma solo un po' più in la.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FarFromEarth/trackback.php?msg=2496239

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
clasiss
clasiss il 30/03/07 alle 20:03 via WEB
Personalizzando le tue riflessioni sulla mia esperienza direi che in primis nn ce sta una regola x vivere x' ognuno vive in base a se stessi ovvero in base al proprio modo di vivere... io per ex sono una persona abbastanza vitale nonostante abbia dei picchi di depressione o meglio malumore, depressione mi sembra esagerato, però ho amiche che ce vivono nel malumore e nella tristezza ma perchè credo, non abbiano ancora raggiunto la consapevolezza che se vive na vorta sola e se se mettemo a piagne in continuazione allora è finita...anche perchè IL CIELO è SEMPRE + BLU :))
(Rispondi)
 
icy.n.deep
icy.n.deep il 03/04/07 alle 15:42 via WEB
Si, le regole per vivere ce le cuciamo noi addosso, e poi magari ci convinciamo che non sia così ma che derivino dagli altri. Ma invariabilmente concordo, il cielo è sempre più blu :)
(Rispondi)
d_dap
d_dap il 02/04/07 alle 09:57 via WEB
Ma tu pensa... quel bietolone di Al bano con un panino e un bicchiere di vino ha sistemato il discorso della felicità ...arrivi tu e ci fai un panegirico che manda in subbuglio le mie quasi certezze ;o) ma a fronte di quanto da te così ampiamente spiegato mi sento in dovere di dirti che fin quando ci pensi troppo su... ti godi poco mi sa..;o)) Quanto mi piacerebbe vederti "ragazzo" meno riflessivo e più istintivo ;o) per me la felicità è anche scherzare con un amico di blog e prenderlo il giro per la sua vecchiezza mentale ;o)))) Urka quasi dimenticavo a proposito di vecchiezza... auguri anche se in ritardo.... ma fatti col cuore... 27... mamma mia... che bello li ho avuti anche io tanti tanti tanti anni fa ..ed ero felicissima... ma lo sono stata anche a 37..a 47... un pochino di meno a 48 ma è una fase transitoria ;o)))) Stai in campana giovanotto ...la prossima volta ti chiederò se sei felice ;o))) bacio in fronte!
(Rispondi)
 
icy.n.deep
icy.n.deep il 03/04/07 alle 16:25 via WEB
Ti dirò Rita, ci penso "su" davvero molto, ma quello che mi impressiona maggiormente è che mi pare di averlo sempre fatto, per quanto torni indietro. Mi sa che la maggior parte dell'istinto è andata persa, chissà dove poi :D Meno riflessivo e più istintivo? Non so se sia ancora possibile :D ;) Mi sa che la prossima volta non sarò "in casa" per rispondere alla domanda ;) Ovviamente scherzo :) Ricambio il bacio con un abbraccio.
(Rispondi)
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 02/04/07 alle 14:38 via WEB
La felicità, credo, non è guardare più in là o più in qua, è sapere guardare anche vicino a sé. La felicità non si vive prima o dopo: la si vive e basta. L'importante è sapere riconoscere l'attimo che diventerà felicità. La felicità è stare bene con se stessi e dunque anche con gli altri, la felicità è guardare una nuvola che gioca con il sole oppure incrociare un sorriso per strada, la felicità sono attimi che messi assieme diventa felicità totale. La felicità non si cerca, è uno stato d'animo, è godersi l'attimo e non stare ad aspettare che arrivi. E' come per l'amore, l'amore ad un certo punto ti investe e ti ritrovi più tramortito di prima, come se un tir ti fosse passato addosso, certo serve frequentare gli altri perché l'amore ti trovi. Tutto si può perdere ma fa "parte del gioco": si cade e ci si rialza, è così. Non c'è un'età per essere felici o per essere innamorati, capita e basta. Io spero di morire con il sorriso da ebete sul volto. Sia per la felicità che per l'amore si deve soprattutto vivere. Vivere, vivere e ancora vivere e vivere, che sarà anche un vizio che uccide ma è l'unico che vale veramente la pena di inseguire. Scusa questa lunghissima elucubrazione.
(Rispondi)
 
icy.n.deep
icy.n.deep il 03/04/07 alle 16:26 via WEB
Già, la felicità si vive e basta, ma non è così semplice (credo) riconoscerla. La felicità la conosco, la vedo e la sento. Ma è il quando ed il perché che mi straniano. Dell'amore non so più molto, e quello che avevo imparato credo di averlo pure dimenticato con il tempo ... Per tutto questo dalla mia ho volontà, curiosità e altre spezie, devo trovare una ricetta :D Ah, una cosa ... se ti scusi ancora una volta nei tuoi commenti mi costringi a venire a Roma per tirarti le orecchie!!! ;)
(Rispondi)
cornerback
cornerback il 03/04/07 alle 18:51 via WEB
Ciao. Sono arrivato al tuo blog gironzolando e l'ho trovato decisamente interessante perchè affine al mio modo d'essere.
Mi farebeb piacere che leggessi questo mio post ed altri, e se vorrai commentarli ne sarò lieto. Tornerò a leggerti, grazie per le parole che doni.
(Rispondi)
 
icy.n.deep
icy.n.deep il 09/04/07 alle 22:17 via WEB
Interessante caso di convergenza evolutiva, la forma si assomiglia ma per fortuna tua (da quanto ho letto) parti da posizioni molto differenti. E ti potresti salvare.
(Rispondi)
amritaby82
amritaby82 il 06/04/07 alle 10:16 via WEB
beh ...mi trovo perfettamente d'accordo con quotidianamente..e evito di scrivere due volte le stesse cose. non posso criticare le tue elucubrazioni,perchè anch'io penso troppo, ma credo che per vivere bene bisogna saper equilibrare pensiero con fatti ed istinto... e credo vivamente che tu debba cominciare a investire in questi ultimi...
(Rispondi)
 
icy.n.deep
icy.n.deep il 09/04/07 alle 22:09 via WEB
Ahhhhh!!! ... ti sei alleata con Helena (quotidianamente) ... o forse c'è una interpretazione più semplice del tutto ... :D Andare in bicicletta è molto facile, una volta appreso come si faccia. E se si pensa che nel mio passato una volta ho dimenticato come si andasse in bicicletta, beh si capiscono un po' di cose :D Ma scherzi a parte, io comunque ci provo, voglio tentare, sono curioso di imparare. Spero sia solo una questione di tempo.
(Rispondi)
regina_crimilde
regina_crimilde il 07/04/07 alle 20:06 via WEB
è un post bellissimo.
(Rispondi)
 
icy.n.deep
icy.n.deep il 09/04/07 alle 22:13 via WEB
Mille grazie Carla, anche se poi non mi soddisfano mai appieno i miei post, come il resto delle cose che faccio.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963