Creato da mariannliberamente00 il 11/01/2010

Poesiando

Pensieri in versi, versi in pensieri- parole nel vento della vita- parole pronunciate quotidianamente dalla natura-emozioni e sentimenti relativi al viere quotidiano con le sue meraviglie e con i suoi respiri foschi-

 

 

« Flash di memoriaCin cin, amici! »

Abbiamo bisogno di voci autorevoli

Post n°96 pubblicato il 06 Aprile 2011 da mariannliberamente00
 

 

 

Lampedusa

All'imbocco dell'Europa, tra grida di gabbiani e cormorani, in una visione di eden sul pianeta, una popolazione pacifica e felice, accogliente e generosa, è sconvolta da cambiamenti epocali imposti dalla storia; sbalordita e spaventata, rischia di perdere il suo naturale altruismo e la capacità di accoglienza perché sovrastata da una catastrofe umanitaria subita e imposta dall'indifferenza, dall'egoismo, dalla faciloneria di parole sparse al vento, per quel consolidato costume di parlare e non agire, recitare slogan e guardare soltanto al proprio orticello, volgendo lontano lo sguardo da ciò che non è piacevole ne' remunerativo.

Abbiamo bisogno di voci autorevoli che facciano coraggio e chiarezza, che ci indichino la strada e non ci facciano dimenticare la bellezza dell'umanità, di tutta l'umanità, anche di quella che, come ressa di mosche sul miele, sembra darci fastidio!

Abbiamo bisogno di chi ci spieghi che non si può sfuggire all'evolversi della Storia e che bisogna focalizzare gli aspetti meravigliosi di eventi che sono sotto gli occhi di tutti, come la richiesta di libertà e democrazia, se si vuole guardare al futuro con lungimiranza, senza la miopia dell'egoismo che ci fa chiudere gli occhi ed eliminare il problema con risoluzione spicciole che servono soltanto ad esasperare le questioni.
Se vogliamo investire sul futuro dobbiamo tornare, con razionalità e cuore, a parlare di fratellanza e uguale dignità per tutti, anche per coloro che sono stati rapinati e adesso cercano il loro riscatto.
Abbiamo bisogno di guardare oltre la nostra vita per capire che le nuove generazioni, quelle che verranno, hanno diritto ad un mondo più equo e scevro da pregiudizi e condizionamenti se vogliamo che la nostra esistenza non sia stata spesa invano, non sia stata soltanto un' irresponsabile avventura, piacevole finché si vuole, ma solamente tempo sterile e di maledizione per i popoli futuri.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

annucciamiasenigalliesiITALIANOinATTESAmariannliberamente00saturno.159sinaicojean29er.dellorolab79VMETODOSCOMMESSEsybilla_criverbero_blucloti_2zeronuvoletta
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Parte del materiale pubblicato può essere stato prelevato da Internet, quindi valutato di pubblico dominio. Qualora i soggetti interessati o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo al gestore del blog che provvederà prontamente alla rimozione dei testi e delle immagini utilizzate. Si sottolinea inoltre che ciò che è pubblicato sul blog è a scopo di discussione, approfondimento, studio e comunque non di lucro.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963