Creato da mariannliberamente00 il 11/01/2010

Poesiando

Pensieri in versi, versi in pensieri- parole nel vento della vita- parole pronunciate quotidianamente dalla natura-emozioni e sentimenti relativi al viere quotidiano con le sue meraviglie e con i suoi respiri foschi-

 

 

« ParoleCi siamo! »

Meraviglie ed enigmi della tecnologia!

Post n°68 pubblicato il 17 Settembre 2010 da mariannliberamente00
 

 

Quanti libri nelle biblioteche del mondo! Anche libri che risalgono  ai primordi della stampa, documenti incisi su tavolette d'argilla, su papiri, su lastre di marmo, su pergamena, ancora leggibili e vivi

nel messaggio che riescono a comunicare!

Da un po' di tempo, con l'avvento di Internet e delle nuove tecnologie, si va ripetendo che la stagione del libro è tramontata, che ormai il libro cartaceo non serve più in quanto nuovi strumenti, più accessibili e veloci lo hanno relegato in soffitta assieme a oggetti di uso comune nel passato ma che oggi non servono più!

 I libri nelle nostre case sembrano essere diventati soprammobili, abbandonati, trascurati e derelitti, tristi su quelle scansie di enormi librerie che ci siamo fatte costruire ad hoc per contenerli e servircene al momento opportuno! 

Talvolta penso che somiglino a bambini innocenti abbandonati alla mercè delle tarme e della polvere!

Volumi rilegati  che sono costati un patrimonio e libri economici pregnanti di significati che hanno fatto da bussola alla nostra vita svelandoci splendori dello scibile umano, amici da portare dovunque, in vacanza, a letto, in viaggio, persino in luoghi appartati dove a nessun estraneo è permesso  entrare!

 Eppure questi amici sono stati svenduti per una scatola di plastica con un monitor da cui spuntano, a comando, le cose più impensate, da scritti ad immagini meravigliose, da aberrazioni del cuore e della mente dell'uomo a notizie provenienti da ogni angolo del mondo, una scatola che, soprattutto per gente della mia età, -non ve la svelo pero!- sa realmente di magia!

Eppure oggi, perché mi ha toccato da vicino, solo oggi,  ho capito in pieno, quanto fragile ed instabile sia questa nuova meraviglia del paese di Alice!

All'improvviso, senza preavviso, in un fiat, sotto il tocco di una malefica bacchetta magica, è scomparso dal mondo del web un sito che da circa due anni frequento!

Al suo posto, una pagina incomprensibile che non spiega, che non giustifica, che non comunica!

Meraviglie ed enigmi della tecnologia!


 

 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

annucciamiasenigalliesiITALIANOinATTESAmariannliberamente00saturno.159sinaicojean29er.dellorolab79VMETODOSCOMMESSEsybilla_criverbero_blucloti_2zeronuvoletta
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Parte del materiale pubblicato può essere stato prelevato da Internet, quindi valutato di pubblico dominio. Qualora i soggetti interessati o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo al gestore del blog che provvederà prontamente alla rimozione dei testi e delle immagini utilizzate. Si sottolinea inoltre che ciò che è pubblicato sul blog è a scopo di discussione, approfondimento, studio e comunque non di lucro.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963