La vita è bella

Un sorriso, anche quando la vita non vuole.

 

AREA PERSONALE

 

FIGHT FOR YOUR RIGHT

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

RECCHIE PELOSE

tracker
 

 

« Il pubI Professori »

Soltanto un libro

Post n°82 pubblicato il 13 Febbraio 2009 da Felicione75

L'altro giorno uscito dal lavoro sono passato il libreria. Un negozio particolare, che vende soltanto testi usati: il classico posto dove trovare qualcosa di raro o introvabile, ma anche il grande classico o il successo di grande pubblico a prezzo stracciato.

Ovviamente, quando finisco in posti del genere il tempo accelera spaventosamente e bruciare un'ora è più o meno come bere un bicchiere di acqua.

Non cercavo nulla di particolare, ero entrato per curiosare, e alla fine mi imbatto in un romanzo che avevo già letto a quindici anni. In realtà lo avevo sciupato, limitandomi a leggere qualche pagina ogni tanto e alla fine a copiare la schedatura da un compagno... e nonostante ciò mi aveva comunque colpito. Ora, vederlo su quello scaffale, mi ha fatto tornare indietro a quegli anni, come per voler completare un'opera lasciata a metà... senza esitare l'ho comprato.

Si tratta di un classico della letteratura italiana: "Il deserto dei tartari" di Buzzati. Una storia senza tempo e senza luogo, una porta spalancata verso riflessioni esistenziali, tanto da poter sembrare uno specchio per la coscienza.

Ho ripensato tanto a quella storia: durante i miei studi, quando ero a militare, e anche durante i vari lavori che ho svolto fino ad ora. Eppure la storia calzava perfettamente con tutte queste realtà. E oggi a trentatre anni, ho ancora voglia di rileggerlo, forse per cercare delle risposte che nella vita non sono ancora riuscito a trovare, forse perchè penso che il Ten. Drogo, sia un po' il ritratto di ognuno di noi, e ogni tanto è necessario guardarsi allo specchio per comprendersi meglio.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Felicione75
Data di creazione: 25/06/2008
 

ULTIME VISITE AL BLOG

whatweatherSuperbozzsanga2Diabolukealessiacusenzagiampiero883daniele.borasosol_piccolaaplaceinthesuntorella888albertpintusrosmagna1marcellodicesare.mdcsettediquadrigroup
 

FILOSOFIA


Non dire che un asino è stupido soltanto perchè tu non lo comprendi.

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963