Blog
Un blog creato da iglesia_abandonada il 07/06/2006

Frayed End Of Sanity

I Logori Confini della Lucidità...

 
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: iglesia_abandonada
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: EE
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

YO

immagine

immagine
 

 

« Pensierino del Giorno (1)Il Vaso di Pandora »

Dolce la Vita!!!

Post n°14 pubblicato il 15 Luglio 2007 da iglesia_abandonada
 

Dopo aver scritto il blog riguardante la cucina Argentina, ho ricevuto un commento dove mi si chiedono informazioni riguardo ai dolci, considerando che: effetivamente non ho scritto nulla a riguardo.

Se devo essere sincero, i dubbi della persona che mi ha inviato il commento non sono infondati; nel senso che, in generale nel Sud America non esiste la tradizione e la passione che abbiamo in Italia per la pasticceria o altri tipi di dolci. Nelle mie passate esperienze viaggiando per il Sud America avevo notato questa carenza ma per fortuna, l'argentina è un caso a parte, forse proprio grazie alla presenza massiccia di immigrati Italiani e Spagnoli.

Bene, vediamo di entrare nel tema!

Qui dove vivo io, nella Quebrada de Humahuaca, considerando che la maggior parte della popolazione è costituita da Nativi, con abitudini e tradizioni diverse dal resto del paese e che il reddito non è fra i più alti dell'Argentina anzi... la varietà di dolci non è molto abbondante.
Uno dei dolci più consumati da queste parti si chiama "Anchi", a base di semola di Maìs, zucchero, succo di agrumi e uva passa. Si lo so! Potrebbe far pensare ad una polenta dolce! Tuttosommato è veramente buono, senza contare i benefici fisici e l'alto tasso nutritivo e vitaminico!

Un'altro dolce classico della Quebrada è il Dulce de Cayote! Il Cayote è un frutto strano parente del cocomero, crudo non si può mangiare ma come sempre non ho resistito e l'ho provato! posso dire che non ha nessun sapore! Però quando lo cucinano e ci preparano la marmellata la cosa cambia notevolmente e vi assicuro che il risultato è una prelibatezza! Ho già in mano la ricetta ma in Italia di Cayotes non ce ne sono! Quindi mi sa che non ci faccio nulla! Come dolce, assieme alla marmellata di Cayote ti servono noci e una specie di formaggio chiamato "Quesillo". Voto... ...direi che si merita un bel 7,5! Oppure ci preparano "Empanadillas", simili alle Empanadas, peró dolci e glassate!

Fra i dolci più conosciuti da queste parti c'è "Arroz con Leche"! Si!!! Proprio cosi!!! Riso e latte, però nella versione dolce e con un tocco di cannella! Chiaro... non è alta pasticceria! jajaja Ma è buono e lo mangio spesso!

Questi sono, in grandi linee, i dolci que qui nel Nord potrete incontrare ovunque! Ad ogni modo, considerando che si tratta di una località turistica internazionale (Patrimonio dell'Umanitá dell'UNESCO), meta di tutti quei viaggiatori che dall'Argentina, attraversando la Bolivia raggiungono Cuzco in Perú, nei ristoranti e nei locali più turistici si possono trovare tanti altri dolci, anche il Tiramisú!!! Chiaro... non come quello che preparo io! Ma pur sempre accettabile!

Parlando dell'Argentina in generale, posso dire che per il tema DOLCI siamo proprio messi bene! Si trova di tutto e di più! Fino ad ora, l'unica cosa che mi è mancata è la marmellata di castagne! Per il resto... penso che non manca nulla! Pasticcini, Torte delle più svariate, Marzapane, Gelati veramente molto buoni, cioccolato, biscotti... cosa dire! Penso que i golosoni qui in Argentina si possano trovare bene! Chiaro, non si trova tutto ovunque, ad esempio il Marzapane si trova con più facilità dove c'è un'alta percentuale di originari della Calabria e della Sicilia! Dove c'è gente originaria della Germania e della Svizzera si trovano torte che sono spettacolari e un cioccolato che è la fine del mondo!

Bene vediamo di dare qualche prova!!!


La cosa dolce più conosciuta in Argentina, immancabile nel frigorifero di ogni casa: è senza ombra di dubbio il famosissimo "Dulce de Leche", in pratica la Nutella Argentina! è nato qui!!! 100% Argentino! La leggenda narra che da qualche parte, si sono dimenticati sul fornello un pentolino con latte zuccherato e che al ritorno hanno scoperto questa crema marroncina, con il sapore simile alle caramelle Mou e la consistenza della Nutella. Inutile dire che la maggior parte dei dolci originari Argentini contiene Dulce de Leche!!!


Successivamente come non parlare degli Alfajores?? Biscottini ripieni con... devo dirlo? jajaja oppure marmellata, cacao o altre cremine e spesso ricoperti di cioccolato.


Le già menzionate Empanadillas, ripiene di marmellata



Il Cioccolato che producono a Bariloche in Patagonia, paragonabile a quello Svizzero!



Il Bizcochuelo, una specie di torta Margherita



Hojaldre (Millesfoglie)



Il Budin de Pan (Torta di pane)



Facturas Rellenas (Brioches)



Torte di ogni tipo...



...Fra le quali la "Isla Flotante" Fatta con le chiare d'uovo e ricoperta con caldo zabaione!!!


Non è tutto qui! Ma se devo elencare tutti i dolci che ho incontrato qui non finisco più! Voglio dare un consiglio a tutti quelli che leggeranno questo post! Nel caso veniate in Argentina e visitate la Patagonia, Mendoza o altri luoghi dove ci sia il clima e i campi vicini! Provate le Marmellate! Sono le più buone che abbia mai mangiato! Soprattutto se vi fermate in una Chacra (Fattoria) a comprarle!!!

Oggi per me era una giornata destinata ai dolci! Questa mattina ho dovuto preparare Flan, Budin de pan con Dulce de Leche e uno strepitoso Marquise de Chocolate! Che cara Circe... se lo provassi... mmmmmhh Una bomba calorica, però come sempre... le cose più buone da mangiare sono quelle che fanno più male! jajaja

Bene per ora è tutto! Siamo ai saluti, spero di essere stato di aiuto per chiarire i tuoi dubbi!!! Fidati di me, qui in Argentina ti torveresti strabene!!! Come si dice, siamo alla frutta!!! Oppure, se la fruta non va, si può sempre bere un bel...


...Mate caliente! Cosi si digerisce tutto all'istante e si passa un bel momento in compagnia!!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elena.klvalentina210688fiory50mauro.candelaligafan2cianosandonaMontelupoGioiellizztop_dmbarga58margheritasprecamambli85rosalba.zambrellisuperfisionimoe17laestela
 

ULTIMI COMMENTI

FRASI FAMOSE

"Senza un avversario la virtù marcisce."
(Seneca)
"L'essenza dell'ottimismo non è soltanto guardare al di là della situazione presente, ma è una forza vitale, la forza di sperare quando gli altri si rassegnano, la forza di tenere alta la testa quando sembra che tutto fallisca, la forza di sopportare gli insuccessi, una forza che non lascia mai il futuro agli avversari, il futuro lo rivendica a sé."
(D. Bonhoeffer)
"Profeti del tempo. Come le nuvole ci rivelano in che direzione soffiano i venti in alto sopra di noi, così gli spiriti più leggeri e più liberi preannunciano con le loro tendenze il tempo che farà."
"La Chiesa é esattamente ciò contro cui Gesù predicò e contro cui insegnò ai suoi discepoli a combattere."
(F. Nietzsche)
"Sebbene la Penicellina cura l'uomo, il Vino lo rende felice."
(Sir. Flemming)
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963