Blog
Un blog creato da iglesia_abandonada il 07/06/2006

Frayed End Of Sanity

I Logori Confini della Lucidità...

 
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: iglesia_abandonada
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: EE
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

YO

immagine

immagine
 

 

« Morire nella "Pavada"*Il Terrone... »

Un po`di Culinaria...

Post n°11 pubblicato il 07 Giugno 2007 da iglesia_abandonada
 

Molte volte, nei viaggi che ho intrapreso nel corso della vita, ho avuto  problemi riguardanti il tema del cibo, per esempio nei paesi del Nord Europa. Abituato alla Nostra cucina, non riuscivo ad adeguarmi a cibi mal cucinati, molto grassi, poco gustosi ed invitanti che incontravo in certi paesi Nordici. Può essere che abbia torto! E che questi piatti, in verità siano prelibatezze! Ma non ho mai voluto rischiare!

Col tempo ho appreso che in casi estremi, una bistecca ai ferri con un insalata è uguale bene o male ovunque. Chiaro che non è sempre stato così! Ad esempio in Spagna, a Praga e in Germania mi sono sempre trovato da Dio! Nel "Caribe", ho potuto assaporare prelibatezze come l'Enchilado de Camarones, ossia Gamberoni cucinati con una salsa piccante o l'arroz Congrì, riso condito con fagioli neri e pezzetti di pollo, fatto saltare successivamente in padella di modo che risulti croccante!

Nei paesi Sud Americani da me visitati posso dire che non ci sono stati problemi!

La cucina Peruviana è considerata una fra le migliori in Sud America! È una cucina variopinta, grazie all'uso di molte verdure, saporita e spesso piccante! Peccato che oggi, in molti luoghi si ostinano a guastarla inserendo Patate Fritte dappertutto.

Per quanto riguarda la Bolivia, non posso dire molto! Dopotutto non ci ho passato molto tempo! Lo stile della cucina che ho potuto conoscere è quello che certi definiscono "povero". Molte zuppe e stufati! La verdura è onnipresente, il piccante e il pollo pure. Questa gente, abituata a svegliarsi molto presto e costretta a fare lavori pesanti ad un altitudine elevata, cioè con una media di 3500 metri dal livello del mare; è abituata a fare colazione con zuppe di ogni tipo!

Il Chile è una vera pacchia! Soprattutto per gli amanti del pesce! Mai e poi mai dimenticherò le abbuffate fatte al mercato del pesce a Puerto Montt! Salmone cucinato in mille modi! La Paila Marina: una zuppa di frutti di mare! La Centolla, ossia il prelibato granchio gigante! Il Curanto! piatto tipico che consiste in un mix di pesce e carne cucinati sotto terra con pietre roventi sotto e un bracere sopra! Divino!

Ad ogni modo il paese che più mi ha impressionato è l'Argentina! Cominciamo dicendo che: è un paese formato in maggior parte da immigranti originari di varie parti del mondo, con una netta superiorità Europea! Italiani e Spagnoli in primis... Ma non dimentichiamoci che c'è anche una percentuale importante di nativi! Persone che fanno parte dei vari gruppi che abitavano questa terra prima dell'arrivo dei conquistadores! Mapuches, Tehuelches, Kollas, Guaranì, Onas...

Qui, oltre ai piatti tipici e più conosciuti, si possono incontrare le cucine etniche di ogni dove!
Parlando di cucina Italiana, posso dire che non manca nulla! Al contrario! a dire il vero mi sono capitate esperienze imbarazzanti! Ad esempio: invitato a pranzo, ho chiesto: "Cosa state cucinando?" Mi è stato risposto... "Ma come, non conosci questo piatto! è Italiano! Me lo cucinava sempre mia nonna che era originaria di.,.".!
Sono sicuro che qui in Argentina si possano trovare ricette Italiane che da noi sono andate perdute! Grazie all'attaccamento alle origini che hanno queste persone!


Per quanto riguarda i piatti più tipici e più conosciuti... Al primo posto c'è sicuramente l'Asado! La carne cotta alla griglia o all'asador (vedi foto sotto)! Veramente impressionante! Oltre alla varietà di tagli e tipi di carne cucinati, ciò che più mi impressiona è la quantità e la qualità della carne messa a cuocere! In Italia? Mai vista una cosa del genere! La popolazione Argentina, inferiore di numero a quella Italiana, l'anno scorso ha consumato 2'267'000'000 kg di carne di Vacca! E pensare che alcuni personaggi del mio paesello sperduto fra la Alpi e alcuni famigliari pensano che sono qui a morire di fame!



Successivamente ci sono 3 pietanze che in Argentina sono sacrosante!


Il Locro, uno stufato fatto come sempre con tanti tipi di carne, zucca, mais e a seconda della zona altre verdure.
La Milanesa: le bistecche inpannate! Da non credere! Le sanno cucinare meglio qui che in Italia! Le migliori! Quelle cucinate nei forni a legna! Assolutamente divine! anche la versione "Napolitana", con salsa di pomodoro, formaggio a fette e origano e sublime!


In fine le Empanadas! Una sfoglia che, una volta stesa e tagliata con forma circolare, viene farcita con vari tipi di ripieno, chiusa tipo un "calzone" e successivamente cotta in forno a legna o fritta! Fra le più buone da me provate, bisogna ricordare quelle della provincia di Salta, dove non si usa carne trita... ma carne tagliata a coltello e sono un po` più sugose! Ci sono Empanadas di carne, di formaggio, di verdura, di pesce e chiaramente ogni mix possibile e immaginabile! Da notare che ogni provincia ha la sua ricetta e compete con le altre per chi prepara le più buone! Cosi si può girare l'Argentina mangiando ogni giorno Empanadas senza rischiare di annoiarsi!
Anche pasta, risotti e pizza sono ben radicati! E devo dire che è la prima volta che fuori dall'Italia li trovo cucinati in modo più che soddisfacente! Forse l'unica pecca è la ristretta varietà di sughi! Comunque è la mia fortuna! Considerando che così ho modo di fare belle figure ogni volte che cucino! Soprattutto... è un ovazione generale quando preparo i ravioli con ripieno di carne o di pera! Per non parlare delle lasagne e degli gnocchi!

Parlando di cucina regionale Italiana... ci sono rimasto quando ho scoperto che: ad esempio, le persone di origine piemontese si ritrovano spesso per condividere pranzi a base di Bagnacauda!! Stai a vedere che la prima volta che la provo in vita mia sarà qui in Argentina!
Oppure che la gente originaria del centro Italia si ritrova a gustare Agnelli e Capretti! Per i Romani qui sarebbe un Paradiso! Ovunque si può gustare la Paiata!
e poi... Fondue, Fegato alla Veneta, Riso e Bisi, Orecchiette con cime di rapa, Porchetta, Polenta, i salumi ci sono quasi tutti! Verdura e frutta non mancano mai!! Funghi, Tiramisù, Zabaione, il tutto annaffiato con un buon Vino Tinto di Mendoza!!!

Come se fossi  a casa!

Nel luogo dove sto vivendo io in questo momento la cosa è leggermente differente; soprattutto perchè le persone sono di maggioranza nativi! Già!!! sono in mezzo alle Ande, sul confine con il Chile (San Pedro de Atacama) e la Bolivia (Villazon); quindi c'è la fortissima presenza della Cultura Andina.
Nella Quebrada de Humahuaca, oltre ad incontrare tutti i piatti più tipici Argentini, possiamo incontrare la cucina tipica originaria!


Fra i prodotti tipici della zona ci sono le patate: Nella Quebrada esistono più di 40 tipi di patate differenti che crescono SOLO qui! Stessa cosa vale per il mais: c'è il Choclo, con i grani piccoli e sul giallo! (granoturco). Il maíz, con i grani molto più grandi e bianchi! E un infinità di altri tipi con i chicchi di ogni grandezza e colore! Ognuno con il suo gusto e il suo utilizzo più appropiato! Dal latte delle capre si ottiene un formaggio squisito  e con la loro carne si prepara il Charqui, una specie di Bresaola di capra!


Come potrei non parlare delle Humitas: fagottini preparati con le foglie esterne della pannocchia di Choclo, ripieni con un trito di cipolla, basilico, formaggio di capra e Choclo!


O dei Tamales, simili alle Humitas ma ripieni con patate, Charqui e altre verdure! La Carbonada una zuppa principalmente a base di zucca! Il Picante de panza: Uno stufato preparato con trippa, nervetti di vacca e maiz! Guiso de lentejas: Lenticchie cucinate con altre verdure e pezzeti di carne di agnello. Chanfaina: piatto a base di interiora dell'agnello! Come contorno da notare: il Mote! ossia i grani di Maìz precedentemente pelati utilizzando la cenere e poi lessati!

Occhio al piccante! Perchè qui fra Locoto, Quitucho e il temibile "Puta Pariò" c'è pòco da scherzare! Quando ti siedi a mangiare, la prima cosa che ti portano col pane è la Llaqua: una salsina fatta con pomodori e cipolla, condimentata con una bella dose di piccante! Da rimanere a bocca aperta! chi non è abituato finisce in lacrime
Per terminare in bellezza, come dolce Anchi! Preparato principamente con semola di Maìz, Zucchero e succo di agrumi! L'Anchi si mangia con "Pelones", frutta fatta seccare al sole! (Pere, Pesche, Mele).

In fine, per una buona digestione... o il classico Mate Argentino oppure un buon Yerbiao Quebradeño! Fatto con erbe aromatiche silvestri e un distillato simile alla grappa!

Non so Voi... ma a me è venuta fame! Quindi vado a prepararmi un Churrasquito alto 3 dita, bien jugoso (al sangue), con tutte queste belle verdurine!

Buon Appetito!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FrayedEnds/trackback.php?msg=2814405

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
latripladea
latripladea il 23/06/07 alle 11:30 via WEB
molto interessante il tuo post...però non ha fugato i miei dubbi in merito alla cucina del sud america...dolci ne ho visti pochi e tu non ne descrivi...che ne dici di illuminarmi? ci sono??? No perchè senza dolci io non vivo!!!! circe la golosona
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elena.klvalentina210688fiory50mauro.candelaligafan2cianosandonaMontelupoGioiellizztop_dmbarga58margheritasprecamambli85rosalba.zambrellisuperfisionimoe17laestela
 

ULTIMI COMMENTI

FRASI FAMOSE

"Senza un avversario la virtù marcisce."
(Seneca)
"L'essenza dell'ottimismo non è soltanto guardare al di là della situazione presente, ma è una forza vitale, la forza di sperare quando gli altri si rassegnano, la forza di tenere alta la testa quando sembra che tutto fallisca, la forza di sopportare gli insuccessi, una forza che non lascia mai il futuro agli avversari, il futuro lo rivendica a sé."
(D. Bonhoeffer)
"Profeti del tempo. Come le nuvole ci rivelano in che direzione soffiano i venti in alto sopra di noi, così gli spiriti più leggeri e più liberi preannunciano con le loro tendenze il tempo che farà."
"La Chiesa é esattamente ciò contro cui Gesù predicò e contro cui insegnò ai suoi discepoli a combattere."
(F. Nietzsche)
"Sebbene la Penicellina cura l'uomo, il Vino lo rende felice."
(Sir. Flemming)
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963