Creato da: fregonaboys il 15/09/2005
visita www.fregonaboys.it

Area personale

 

Altri siti e blog

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

damiano.g1988cal_2sden0drumgiapimparaniapm.onlineAntonioMuttipuntacassanoresortlara.870lottershredazione_blogcasabatteriabixySimphatia83SdoppiamoCupidolonelyhearthblob
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Contatta l'autore

Nickname: fregonaboys
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 41
Prov: TV
 

 

 
« Cossiga: «Attenuanti per...Legge elettorale, Di Pie... »

MARSIGLIA PRIMO SCALO LOW COST

Post n°139 pubblicato il 09 Novembre 2006 da fregonaboys

Il minimalismo all'aeroporto di Marsiglia-Provenza non è più (soltanto) una questione d'estetica. Se esistono e prosperano le compagnie aeree low-cost, allora è giusto che vi siano anche i terminal low-cost, dove l'assistenza e i servizi ai viaggiatori sono ridotti all'indispensabile. Pareti rosso vinaccia, sedie in plastica arancione, banconi del check-in verde acido e pavimento in cemento. Si apre oggi il primo terminal a basso costo d'Europa, battezzato mp2, dal quale partiranno gli aerei di Ryanair ed EasyJet. Un ex magazzino merci dove i viaggiatori dovranno pesare da soli le valigie, portarle sul tapis roulant, mentre un addetto si limiterà a controllare la corrispondenza tra il bagaglio e l'identità del passeggero che l'ha registrato. Un minuscolo bar, con snack e bevande, e dopo i controlli di sicurezza due altrettanto minuscoli negozi, quasi corner shop, per l'essenziale in materia di prodotti tipici, alcool e tabacchi. Nient'altro. Nemmeno, ovviamente, le braccia telescopiche per raggiungere direttamente al chiuso il velivolo.

Gli aerei - e questa forse è la novità più sostanziosa visto che altri aeroporti low-cost d'Europa, come quelle tedesco di Hahn, offrono servizi in scala ridotta anche se dignitosa - sono parcheggiati in parallelo al terminal e non in perpendicolare. C'è una ragione economica in tutto questo poiché i velivoli, così posizionati, sono già pronti per la partenza e non hanno bisogno di essere spinti all'indietro dalle piccole e potenti motrici a ruote. Un servizio in meno, quindi meno costi, mentre si risparmiano circa una ventina di minuti nei tempi d'imbarco.

L'idea di creare mp2 è nata nel 2001, quando il Tgv ha iniziato a collegare Marsiglia con Parigi in tre ore. Ciò si è tradotto, per lo scalo di Marsiglia, in una perdita netta di quasi un milione di passeggeri. La riconversione ha portato a considerare l'opzione delle compagnie aeree a basso costo. Ma come attirarle in un Paese ad elevata fiscalità? Economizzando, appunto, sui servizi. Le tasse aeroportuali per chi parte da mp2 non sono che di 1,32 euro a biglietto contro i quasi 7 euro di un termina normale.

www.mp2.aeroport.fr

Articolo tratto da Il Sole 24 Ore del 25-10-2006

un video d'esempio:

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963