Creato da Gioiasole il 24/11/2006

Funambola

Il segreto per andare avanti è iniziare (S. Berger)

 

 

« Just do itMessaggio #67 »

La mia città Lucera

Post n°66 pubblicato il 21 Maggio 2007 da Gioiasole
 

Quello che ricordo di te è il tuo odore. Quell’aria fresca e asciutta che ti porti addosso come una ragazza d’estate. Sembri accogliermi silenziosa nelle tue vesti, come un amante a lungo atteso. Chiudo gli occhi e ti rivedo com’eri, sonnolenta e quasi austera signora di provincia, adagiata su quelle colline che si allungano dolcemente sul mare verde e ocra del Tavoliere. I palazzi ottocenteschi e i giardini rigogliosi di piante e di fiori, le pietre riarse e le strette viuzze che si aprono all’improvviso, quasi faticose per chi non ti conosce ancora. E un sorriso di fanciulli che traspare in ogni tua piccola piazza, tra biciclette e palloni, i disegni con il gesso tracciati quasi a ogni angolo di strada. La morra con i sassi, i giochi con la corda. Una bambina nella bottega del nonno e il suo cucchiaino di caffè, odoroso di sambuca.

“Quando torni a casa?”

L’arco ogivale di Porta Troia mi invita su per Corso Manfredi. Poi mi inerpico quasi su Via IV Novembre, che mi invoglia con l’aroma intenso del caffè appena torrefatto in Piazza Bonghi. Un odore che ti stordisce. Respiro piano l’ombra saracena della tua storia, piccoli frammenti che raccontano di donne velate e minareti, di quella Lugerah araba che dicono fosse più bella della Còrdoba dei califfi. Non lo so, e non m’importa. Quello che tu sei stata, quando ancora non mi avevi tra le tue braccia, mi intenerisce ma non mi appartiene. Così come non mi appartiene quello che sei diventata. Ma nei miei ricordi sei bella come allora. Amata, temuta, odiata. Rimpianta.

“Nonno, me le dai, cento lire?”

Il mercato. Ti aggredisce l’olfatto e lo sguardo e ti respinge. Poi ti riprende a gran voce coi suoi richiami che vanno al rilancio. Le grida in un dialetto che stento a capire. La frutta, i fiori, le verdure fresche che sanno di campagna. Un fiume di braccia e di gambe che mi spinge lungo le strade invase dalle bancarelle. E lì, in fondo, alta e maestosa sul fianco di Piazza Duomo, la casa dei nonni. Le zie. La macchinetta del caffè sempre pronta sui fornelli. Le pizze fritte e le orecchiette. I vestiti di carnevale all’ultimo minuto, i giocattoli custoditi gelosamente nella stanza dei giochi. Le risate e le sgridate.

“Li vuoi i maccheroni appiccicati, principessa?”

Lo sguardo si alza sull’imponente Cattedrale. La piazza, tutta, si allarga nel sole di mezzogiorno. Ogni angolo sembra aprirsi e poi chiudersi come per un gioco di nascondino. Lassù, più in alto ancora, il tuo castello sembra aspettarmi. Posso quasi sentire il sommesso richiamo del profumo di quel bosco dove tante volte ho corso a perdifiato con le Giovani Aquile. Ma non ho voglia di continuare. Resto a guardarti così, qui. Nel vero angolo di casa mia. Il solo luogo dove vorrei tornare.



"Quando ti apparirà da lontano l'arco ogivale di Porta Troiae vedrai in un volgersi immenso di solitudine Lucera, dal chiarore infinito del grano, balzata sui suoi tre poggi, potrà succederti che alcuni fra i più avventurosi fantasmi della storia vengano a mettersi allato".
Giuseppe Ungaretti, 1934 

Commenti al Post:
Odette292
Odette292 il 21/05/07 alle 15:37 via WEB
La mia città. Ho pubblicato :) stasera leggo e commento il tuo...ora scappo al lavoro! un bacio
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/05/07 alle 08:31 via WEB
:)))
 
otherwise1
otherwise1 il 21/05/07 alle 16:10 via WEB
attraverso i tuoi occhi ho "visto"e "respirato"Lucera...post scritto con il cuore...mi hai trasmesso un'emozione...lullaby
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/05/07 alle 08:31 via WEB
Grazie lullaby, l'ho scritto di getto. Non pensavo sarei riuscita a farlo, in questi giorni ho troppo poco tempo a disposizione, ma sono contenta di averlo fatto e di essere riuscita a trasmetterti delle emozioni che sento davvero. Aspettami da te, arrivo subito! Un abbraccio :)
 
h451
h451 il 21/05/07 alle 16:16 via WEB
Non conoscevo,non conosco,ma leggendoti ci accompagni dentro,e ad ogni angolo ci fai segno ..."di qui ...venite di qui ..." .e noi veniamo.grazie Holden
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/05/07 alle 08:33 via WEB
Infatti ho avuto proprio voglia io stessa di percorrere quei luoghi come se fosse la prima volta. In un certo senso lo è ogni volta che vi faccio ritorno... Grazie a te per il tuo commento, arrivo subito a leggerti :)
 
falco58dgl
falco58dgl il 21/05/07 alle 16:27 via WEB
Il tuo testo è pieno di immagini pregnanti che rendono Lucera una città quasi "scolpita", nelle sue forme,nei suoi colori,nei suoiodori,nella sua storia. Il rapporto con la città, pur affettuoso, è circoscritto al presente, al presente della tua memoria. "Respiro piano l’ombra saracena della tua storia, piccoli frammenti che raccontano di donne velate e minareti, di quella Lugerah araba che dicono fosse più bella della Còrdoba dei califfi. Non lo so, e non m’importa. Quello che tu sei stata, quando ancora non mi avevi tra le tue braccia, mi intenerisce ma non mi appartiene.". Molto bello, Gioia. W.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/05/07 alle 08:42 via WEB
Lucera è scolpita nella mia mente così com'era negli anni della mia infanzia e della mia adolescenza. Con il tempo quelle ville rigogliose di verde sono state abbattute per far posto ad anonimi palazzi che le tolgono il respiro. Era bella davvero, credimi. Si aveva l'impressione di muoversi tra un giardino e l'altro, in una città ricca di storia e di un suo fascino particolare. Ho voluto raccontarla con i suoi odori perchè quello che più mi manca di lei è proprio la freschezza, un profumo che altrove non ho mai ritrovato. Mio padre, tornando da un suo recente viaggio 'a casa', mi ha detto esattamente queste parole: mi manca l'aria di Lucera. Grazie per il tuo commento, Wri, ma soprattutto grazie per avermi invitata a questo gioco. Non è solo una bella esperienza, ma mi ha regalato emozioni molto forti che ho sentito nello scrivere di lei. Un grande abbraccio a te e un bacio, Gioia
 
fenicenera1968
fenicenera1968 il 21/05/07 alle 16:41 via WEB
ho letto e immaginato di accompagnarti per quelle strade, ho ascoltato la tua voce do bambina parlare hai nonni... tenerissimi ricordi di un cuore dolce... bellissimo!
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/05/07 alle 08:47 via WEB
Grazie fenice, è stata davvero una bella esperienza. Mi sono emozionata davvero, ricordando quello che Lucera rappresenta per me: un mondo che non tornerà più. Un grande abbraccio :)
 
onice0
onice0 il 21/05/07 alle 16:51 via WEB
Hai raccontato la tua città anche attraverso i tuoi ricordi di bambina.Hai ragione tu, loro sono i veri angoli di casa nostra.Kiss
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/05/07 alle 08:49 via WEB
Non ho potuto fare altrimenti, la mia vera casa è e sarà sempre lì. Grazie per il tuo commento, vengo subito a leggerti :)
 
fenicenera1968
fenicenera1968 il 21/05/07 alle 16:56 via WEB
ps..comunque anche io avevo già postato..
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/05/07 alle 08:53 via WEB
E' stata una corsa contro il tempo: scrivi il post, pubblicalo, avverti gli altri... non ho potuto fermarmi più di tanto, ma sapevo che avevi postato. Potevo solo rimandare ad un momento più tranquillo, mi piace leggere i post con la calma necessaria per sentirli miei, altrimenti non mi resta nulla. Ciao fenice! :)
 
cateviola
cateviola il 21/05/07 alle 18:20 via WEB
Molto bello... davvero ... senza parole. Torno tra poco... Mi hai tolto il fiato! Non se la prenda nessuno, ma per ora, questo è il testo più bello del gioco!
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/05/07 alle 08:57 via WEB
Cate, sei tu che lasci senza parole me! Sono lusingata dal tuo commento e, anche se sono sicura che ci sono moltissimi post senz'altro più belli del mio, sono contenta di aver colpito almeno te in questo modo :) Il tuo post è bellissimo e te l'ho già detto, perchè è scritto con il cuore. Portami un bacio a Firenze, Cate! :))) Gioia
 
cateviola
cateviola il 21/05/07 alle 18:38 via WEB
"E un sorriso di fanciulli che traspare in ogni tua piccola piazza, tra biciclette e palloni, i disegni con il gesso tracciati quasi a ogni angolo di strada. La morra con i sassi, i giochi con la corda. Una bambina nella bottega del nonno e il suo cucchiaino di caffè, odoroso di sambuca."
Incantata dalla luce di Lucera, mi sembra di sentirne i profumi diurni, verdure fresche che sanno di campagna e caffè corretto.. mi fai vedere la gioia dei bambini che giocano, mi commuovi con l'immagine dei nonni... e il velo di sogno della Lugerah araba si spiega anche di giorno, incanto solo notturno nelle nostre città, da te gioia nel sole... nomen omen?
Bravissima! Un testo dolcissimo e felice, in ogni senso.
Grazie di cuore per queste emozioni...
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/05/07 alle 09:00 via WEB
Cate, davvero, non so che dire io questa volta. Sono soltanto felice di averti trasmesso delle emozioni che ho sentito davvero nello scrivere, perchè Lucera è parte di me e della mia vita. I miei nonni e le zie non ci sono più, ma ogni volta che torno a casa li sento come se fossero ancora lì. Grazie ancora, mi hai commossa. Un bacio, Gioia :)
 
   
cateviola
cateviola il 22/05/07 alle 10:31 via WEB
si sente... Un bacione da Firenze, che ricambia la tua carezza in volo dal cuore. Grazie a te!
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 21/05/07 alle 19:25 via WEB
Ho letto già due volte questo post...è bellissimo. Si avverte un'emozione che si fa sempre più intensa via via che gli occhi scorrono veloci sulle righe. Gli odori, le grida del mercato, le risate e le sgridate mi è sembrato di sentirle...Brava, Gioia!!
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/05/07 alle 09:07 via WEB
Grazie Ale, sono contenta che ti sia piaciuto. Mi spiace solo dover sempre ritagliare il tempo per queste cose, vorrei essere più presente e scrivere di più. Ma tu aspettami da te, ok? A proposito, perchè non partecipi anche tu a questo gioco? Troverai tutte le istruzioni da Writer: anche solo una cliccata al suo blog vale la pena :)) A presto e un grande bacio, Gioia :))
 
diavolettoincielo
diavolettoincielo il 21/05/07 alle 19:44 via WEB
Di come la racconti è come si uno ti stessi accanto... ma la voglio vdere di persona... a presto..
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/05/07 alle 09:03 via WEB
Ormai Lucera non è più quella della mia infanzia e adolescenza. quei giardini e quelle ville dove giocavo da bambina non ci sono più. Ma resta pur sempre una città ricca della sua storia e molto amata dai suoi abitanti. soprattutto da me che l'ho lasciata da vent'anni. Tornarvi, per me, significa ancora respirare quel profumo. Grazie per il tuo commento, Gioia, vengo a leggerti subito, Gioia :)
 
brubus1
brubus1 il 21/05/07 alle 20:56 via WEB
Trovo la descrizione e il racconto inerente la tua città molto intenso. Pare ci hai messo tanta a nima e passione. Si vede che l'ami e l'hai incastonata in un bel racconto. Sai che ho dormito a Lucera una notte insieme ad amici in un bell'appartamentino dove affitano camere. Meglio che a un hotel. Eravamo partiti dalla mia zona per passare gli ultimi 4 gg. della settimana a Sant'Arcangelo di Romagna (bellina) per poi stare a Rimini e San Marino. Conoscendo dei buoni amici di Foggia, questi ci consigliarono di sostare a Lucera. E' stat una sfacchinata (il viaggio) ma molto molto divertente. A presto :)
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/05/07 alle 09:21 via WEB
Amo di lei ciò che mi ha fatto vivere. Purtroppo oggi resta poco di quel che io stessa ho vissuto da bambina e da adolescente, ma mi basta farvi ritorno per rivivere quell'atmosfera, che per me è rimasta immutata. Grazie per il tuo commento, brubus, vengo subito a leggerti :) Gioia
 
mara2003
mara2003 il 21/05/07 alle 21:07 via WEB
ecco che quando c'è il sentimento, la passione, le emozioni, Gioiasole non ha più timore del suo stesso giudizio ed esce fuori alla grande lasciando nel cassetto la logica...molto personale questo racconto, intimo quasi, ci fai condividere il tuo "io" più profondo e tra tanti pensieri, dal nonno alla zia, dagli odori del mercato, ai giochi dei bambini, mi hanno colpito le parole che riservi alla tua citta: amata, temuta, odiata, rimpianta, il vero angolo di casa tua, il solo luogo dove vorresti tornare...questa è Gioia...un abbraccio
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/05/07 alle 10:12 via WEB
Cominci a conoscermi un po' troppo bene tu, e la cosa mi preoccupa un po'... devo dirti che quest'esperienza mi è piaciuta molto, proprio per quello che ha significato per me raccontare della mia città. In fin dei conti ho raccontato di una parte di me che nessuno conosce, forse neanche mia sorella. Sapessi Mara, quant'erano buoni, quei maccheroni appiccicati che mi faceva la zia... grazie bella, un bacio
 
julia974
julia974 il 21/05/07 alle 21:48 via WEB
una descrizione artistica, quasi reale, eggià...sembra quasi di averlo percepito quell'odore ! davvero bello, anche questo testo, ma quest'avventura mi ha fatto davvero scoprire testi piacevoli e interessanti ! complimenti.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/05/07 alle 10:14 via WEB
Anche per me è lo stesso, un'avventura piacevole e interessante ma ancora tutta da scoprire! Grazie per il tuo commento, vengo subito a trovarti, Gioia :)
 
amylee30
amylee30 il 21/05/07 alle 22:01 via WEB
la tua descrizione del tuo paese mi ha fatto venire voglia di visitarlo! Lo terrò presente visto che il mio ragazzo è originario di Taranto..magari una scappatina ce la farò prima o poi!Un bacio
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/05/07 alle 10:15 via WEB
Amy! Certo che devi andare a visitarla: anche solo perchè è la mia città :)) Un bacione
 
saradria
saradria il 21/05/07 alle 22:10 via WEB
Avevo l'impressione di guardare un quadro, dipinto con grande bravura, senza tralasciare alcuna sfumatura, ricco di sentimenti, molto bello grazie. Adriana
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/05/07 alle 10:17 via WEB
Grazie a te, Adriana, per le tue parole. il tuo è un commento che non può lasciare indifferenti :) Vengo subito da te a leggerti, un abbraccio e grazie ancora :)
 
Odette292
Odette292 il 21/05/07 alle 22:17 via WEB
Wè ma sei meglio della guida turistica eh...occavolo :)...bellissimo Gioia. Brava!
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/05/07 alle 10:18 via WEB
Grazie stella! anche il tuo è bellissimo, ma questo lo sai già... :))) un bacio grande
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/05/07 alle 22:36 via WEB
è un post bellissimo. anche il paragone tra la città e la donna non è affatto di maniera, intrecciato com'è, intessuto, con i ricordi di infanzia. la figura principale, alla fin fine, rimane quella del nonno. radici umane e radici di luogo. appartenenza.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/05/07 alle 10:24 via WEB
Il tuo commento mi ha fatto piacere in maniera particolare, Ody, perchè nelle tue prime parole c'è una traccia di ciò che temevo: troppo spesso le matafore e le figure allegoriche vengono usate a piene mani per descrivere qualunque situazione. Col rischio banale di cadere nel già detto, visto e sentito, cosa piuttosto facile per chi, come me, scrittore non lo è affatto. Ma è un timore che mi ha presa dopo averlo scritto e postato; in realtà mentre lo scrivevo non pensavo ad altro che a quelle immagini che avevo voglia di raccontare. Ed è stato un sollievo. Grazie davvero, un bacio (ehi, aspetto il tuo...)
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/05/07 alle 22:01 via WEB
l'avbevo quasi scritto. poi ci ho ripensato. ripensato sulla scelta, cioè. dato che giovedì parto per Londra.....mi dò una ripassatina anche a quella "mia" città...e poi vediamo.:)
 
adriana_ar
adriana_ar il 21/05/07 alle 23:32 via WEB
Stupenda questa descrizione della città intrecciata ai ricordi ,agli affetti.Molto bello Adriana
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/05/07 alle 10:25 via WEB
Grazie Adriana, sono ricordi che sento molto. Un abbraccio e a presto, vengo subito da te a leggerti. Gioia :)
 
almaplaena
almaplaena il 22/05/07 alle 11:55 via WEB
Bello! mi hai fatto tornare "quasi" a casa...:D bacio! Alma
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/05/07 alle 12:19 via WEB
Sono contenta, Alma. Sai che faccio fatica a rileggerlo, senza che mi commuova io stessa? Quando ci penso... Vabbè, un bacio a te :)
 
erinn78
erinn78 il 22/05/07 alle 13:46 via WEB
Quelle voci che ogni tanto spezzano il tuo monologo con Lucera sono commoventi, molto delicate. Bello.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/05/07 alle 15:57 via WEB
Grazie Erinn. A presto :)
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 22/05/07 alle 14:36 via WEB
La città vista con gli occhi di un bambino rende i ricordi ancora più profondi e suggestivi quando quel bambino diventa grande...ed i ricordi tu li trasmetti bene con le parole così che anch'io mi ritrovo bambino tra le strade di Lucera. Giò...se ti va passa a leggere di Lisbona da me.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/05/07 alle 16:02 via WEB
E' l'unico luogo che sento davvero mio e che riesce ad emozionarmi ancora. Lì c'è tutta la mia vita di quando ho iniziato a sognare, i miei affetti più tenaci, la mia famiglia. Se non ci fossero quei posti, io non mi ritroverei da nessuna parte. Ed è lì che vado quando ho bisogno di 'casa'. Ecco perchè l'ho descritta con gli occhi di una donna che si ritrova bambina e sono felice di averti preso in qualche modo per mano :) Aspettami, passerò presto da te a leggere senz'altro della 'tua' Lisbona e, perchè no, anche tutto il resto :) Gioia
 
il_presidente77
il_presidente77 il 22/05/07 alle 15:07 via WEB
è un racconto che odora di vecchio (non è una critica): riporta alla mente vecchi odori, vecchi ricordi, vecchi luoghi, vecchi ritmi, vecchie persone, che erano tutti sepolti con gelosia nella memoria, un tesoro prezioso da non perdere, grazie di cuore.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/05/07 alle 16:06 via WEB
Mi hai strappato un sorriso, con quel 'vecchio', però ho capito subito che non ti riferivi certo al mio linguaggio stilistico :)) Certe cose, quando io ero piccola, erano già vecchie: ma erano il mio punto fermo, i miei affetti, la mia crescita. Ora sono soltanto i miei ricordi, e come dici tu, un tesoro prezioso da non perdere. Grazie di cuore a te per le tue parole, Gioia :)
 
arimatec
arimatec il 22/05/07 alle 15:16 via WEB
Gioia, che post (lo so che è limitativo definirlo così) bellissimo hai scritto!!! Pur non essendo mai stato a Lucera, sei riuscita a costruire una mappa magica,più utile per perdersi che per orientarsi, come è giusto che sia, tra gli odori e i colori di una città sospesa tra realtà e ricordo. Un abbraccio affettuoso. Ari :))
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/05/07 alle 16:08 via WEB
Ari, non sai quanto mi hanno fatto piacere le tue parole! Mi sono lasciata coinvolgere da questo gioco di Writer che è comunque impegnativo, ma l'ho fatto con un tale piacere che lo rifarei comunque. Un bacio grande, Gioia :)))
 
upmarine
upmarine il 22/05/07 alle 16:33 via WEB
Letto. Capito. Sentito. Condiviso. Ito.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/05/07 alle 16:35 via WEB
Missa est. A quando il requiem?
 
Guerrino35
Guerrino35 il 22/05/07 alle 18:53 via WEB
Amo le città di provincia, grazie per avermici condotto.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 23/05/07 alle 08:41 via WEB
Il piacere è tutto mio :)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/05/07 alle 20:22 via WEB
Saluti, da Palermo!
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 23/05/07 alle 08:41 via WEB
Toh, un cannolo! :))
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 22/05/07 alle 22:14 via WEB
Mi è piaciuto molto il tuo diluire, nei ricordi di bambina, il racconto della tua città. E' un post garbato, delicato, pieno d'affetto per il luogo che rappresenta la dolcezza della tua infanzia. E poi certe scene di vita quotidiana, così simili in tutto il Sud Italia, così vicine anche ai miei ricordi di bambina.
Sono sempre più contenta che attraverso l'iniziativa di Writer, sto conoscendo città che mi erano sconosciute e blog davvero belli.
P.S. Ho pubblicato anch'io...
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 23/05/07 alle 16:35 via WEB
Lucera è il luogo della mia vita più ricco di emozioni. Qui, in Abruzzo, dove vivo ormai da vent'anni, ne ho costruita un'altra di vita, completamente diversa, sicuramente non priva di emozioni, ma tutto ha un altro sapore: lì sembrava tutto più fermo, più concreto; qui mi sembra tutto un divenire, forse perchè non ho ancora realizzato ciò che per me occupa il posto piu importante: l'amore e gli affetti duraturi. Ma anche questo è un luogo che amo, che ho imparato ad amare. A presto, Gioia :)
 
Eva_8
Eva_8 il 24/05/07 alle 18:38 via WEB
Abbiamo fissato nella memoria tanti flash che ci riportano alle nostre città, mi piace vedere che si somigliano e ci riportano come fili di aquiloni ai nostri luoghi più cari. Complimenti... sei stata in gambissima.Ciao Eva
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 31/05/07 alle 19:53 via WEB
Grazie Eva, mi spiace rispondere così in ritardo al tuo commento ma, purtroppo, tra le difficoltà di collegamento (mi hanno finalmente appena concesso l'onore dell'adsl...) e gli impegni di lavoro, che ultimamente mi hanno tolto il fiato, non mi è stato possibile fare altrimenti... passerò quanto prima da te, a presto Gioia :)
 
lauro_58
lauro_58 il 24/05/07 alle 18:57 via WEB
Frammenti di dialoghi a valorizzare ricordi di luoghi che hanno un valore eterno. La descrizione prende quota quando i ricordi diventano colori, profumi, dialoghi, sguardi. Arrivo buon ultimo a dirti brava Gioia. Ho postato anche io il testo sulla mia città per il gioco di Writer, se vuoi è disponibile per la lettura ed il commento. Ciao Lauro.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 31/05/07 alle 19:55 via WEB
Ti ringrazio, Lauro, per il il tuo commento, che ho molto gradito. Arriverò anch'io buon ultima a commentare il tuo, ma ti assicuro che non è dipeso assolutamente dalla mia volontà :) A presto, Gioia
 
d.a.r.i.o.d
d.a.r.i.o.d il 24/05/07 alle 23:34 via WEB
Hai ben animato quelle che potevano essere sterili descrizioni Ciao, Dario.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 31/05/07 alle 19:56 via WEB
Grazie, Dario :)
 
almasolaro
almasolaro il 25/05/07 alle 21:40 via WEB
è così commovente che non riesco a scrivere nulla! una panoramica circolare con alla fine un ritorno a casa... da film! molto visivo! se ti va, passa da me, buona serata!
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 31/05/07 alle 19:57 via WEB
Passerò senz'altro da te, grazie per il tuo commento, lasci senza parole anche me :) A presto, Gioia
 
lalunaeifalo
lalunaeifalo il 26/05/07 alle 12:58 via WEB
Di grande intensità. Mi sembra di essere per le stradine di Lucera. Efficace la trovata delle frasi isolate scolpite nella memoria, indelebili. Ciao. Aderisco anch'io all'iniziativa: www.fioridivetro.splinder.com
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 31/05/07 alle 20:03 via WEB
Quelle frasi sono tracce indelebili nella mia memoria; frasi ripetute tante di quelle volte che mi riportano a persone che ho amato moltissimo ma che ora non ci sono più. Ed è stato bello e dolce, per me, riportarle qui nel ricordo che ho della mia città di allora. Un abbraccio e a presto, Gioia
 
onice0
onice0 il 27/05/07 alle 18:54 via WEB
Questa avventura in cui ci ha condotto il caro Writer, è stata una dell'esperienze più belle. Ho conosciuto, attraverso i vostri racconti e i vostri cuori, città che non conoscevo e ho rivisitato quelle conosciute sempre con nuove emozioni.Kiss
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 31/05/07 alle 20:06 via WEB
Anche per me è stato lo stesso; mi spiace solo che le difficoltà di collegamento (solo ora mi hanno concesso l'adsl) e gli impegni di lavoro mi abbiano tenuta lontana dal blog per così tanto tempo, ma conto di rifarmi al più presto :) Ciao, Gioia
 
releardgl
releardgl il 28/05/07 alle 19:27 via WEB
non conosco Lucera...anzi non la conoscevo..adesso sì...
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 31/05/07 alle 20:08 via WEB
No relear, non mi scappi mica così... Un giro a Lucera devi fartelo dal vivo :)) Aspettami da te, intanto un grande abbraccio, Gioia
 
alina3
alina3 il 30/05/07 alle 17:50 via WEB
Splendido racconto, ricco di intensità emotiva, di sensazioni, profumi, colori. L'ho letto con coinvolgimento e commozione: ci sono affinità che mi toccano nel profondo e che ho descritto nel mio racconto. Se ti va di leggerlo, capirai quanto l'ho apprezzato. A presto. Alina
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 31/05/07 alle 20:10 via WEB
Alina, ti ringrazio moltissimo per il tuo commento a cui, come anche ad altri, purtroppo rispondo in ritardo. Conto di passare presto da te, un abbraccio, Gioia :)
 
ciaodolce
ciaodolce il 30/05/07 alle 23:18 via WEB
Ciao...bello il tuo racconto...mi hai dato la possibilità di conoscere Lucera, bella come allora. Passa da me, anche io ho scritto qualcosa...ciao
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 31/05/07 alle 20:10 via WEB
Grazie per il tuo commento, a presto, Gioia :)
 
ericsan
ericsan il 31/05/07 alle 17:45 via WEB
Amo i brani che mi permettono di odorare e ascoltare oltre che vedere, e il tuo è proprio uno di questi. Forse ai più può sembrare banale, ma per me la porta per entrare nel tuo mondo è stata "Una bambina nella bottega del nonno e il suo cucchiaino di caffè, odoroso di sambuca.". Splendito. Se passi nel mio blog mi farebbe piacere avere il tuo parere anche sul mio brano http://blog.libero.it/altrimondi/2765002.html. Ti dispiace se ti aggiungo ai miei blog amici?
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 31/05/07 alle 20:19 via WEB
Grazie per le tue parole, come sempre, mi sorprende piacevolmente leggere commenti come il tuo, non foss'altro perchè scopro con piacere che sono stata in grado di trasmettere quello che ho sentito veramente mentre scrivevo. ...E poi, perchè mai dovrebbe dispiacermi entrare a far parte dei tuoi blog amici? :) Aspettami da te, a presto, Gioia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
site statistics
 

AREA PERSONALE

 
E ti vengo a cercare anche solo per vederti o parlare perché ho bisogno della tua presenza per capire meglio la mia essenza
E ti vengo a cercare con la scusa di doverti parlare perché mi piace ciò che pensi e che dici perché in te vedo le mie radici
E ti vengo a cercare perché sto bene con te perché ho bisogno della tua presenza
F. Battiato
 
 
"Non possiamo sapere cosa ci potrà accadere nello strano intreccio della vita. Noi però possiamo decidere cosa deve accadere dentro di noi, come possiamo affrontare le cose, e quale decisione prendere, e in fin dei conti è ciò che veramente conta." J.F. Newton
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilike06Stefano72CSreleardglfraduro0soloperunamicocloridanocinieri.cinieriodio_via_col_ventoraffaellasvergolaGioiasolemassimo.schinchibal_zacalicino84criscapeossimora
 

Non vi è nulla di meno seducente della presenza ossessiva, quasi ingombrante di una persona che invade ogni spazio della vita dell'altro. Impara dai musicisti a dosare le pause. Come nella musica le pause hanno la funzione di creare attesa, di lasciare senza fiato, così la tua assenza e il tuo silenzio possono alimentare il desiderio che l'altro ha di stare con te.

 

ULTIMI COMMENTI

Buon Natale, un anno dopo... :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 23/12/2011 alle 15:21
 
Ognuno ha una carica emotiva "finita"...
Inviato da: upmarine
il 30/08/2011 alle 17:31
 
va be', li prenderò anche come auguri di...
Inviato da: odio_via_col_vento
il 24/04/2011 alle 21:53
 
e tanti auguri di buon anno :)
Inviato da: nnsmettodsognare
il 12/01/2011 alle 11:06
 
Scusa il ritardo ma sono ancora in tempo, spero, per farti...
Inviato da: arimatec
il 02/01/2011 alle 14:50
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Gioiasole
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: PE
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963