SPAZIO VITALE

CONTRIBUIRE AL SOCIALE

Creato da locurtogiovanni il 29/01/2009

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

 

« La Sacralità delle Istit...Dicono i politici: comba... »

Lettera aperta per il Ministro Tremonti

Post n°63 pubblicato il 07 Maggio 2010 da locurtogiovanni

 

 

e all'attenzione di tutti i politici e i sindacati

(Poichè non sono un bravo web-master, rivolgo invito agli amici blogger, che sanno operare con maestria nel web, di far conoscere queste tematiche ai loro amici lettori-grazie)

 

Signor Ministro, Le scrivo imponendomi, doverosamente, una serenità olimpica, con l'intento di costruire e non di demolire, di contribuire e non di dividere. Condivido, come tantissime altre persone, quel che Lei ieri ha detto sul fatto che la crisi che attanaglia la Grecia riguarda tutta l'Unione Europea.

Però, sono rimasto sorpreso, non positivamente, per le indicazioni espresse, relativamente al fatto che d'ora in poi la politica avrebbe dovuto servire l'economia.

A mio avviso, in questi ultimi cinque lustri, la politica dell'Unione Europea (ed in buona sostanza di tutto il mondo occidentale) si è messa totalmente, anche se in modo sornione, al servizio di parte dei poteri forti dell'economia (imprenditoria e finanza). Molti stati membri, alcuni in modo repentino, altri con modalità più lente, hanno concesso libertà d'iniziativa al mercato, ma più propriamente alle grandi lobbyes (ma non solo a loro) espungendo dagli ordinamenti quelle norme di tutela e controllo, che gran lustro avevano dato alla politica-economica con un evidente ritorno di benessere che i governi hanno potuto spalmare su tutti i gangli vitali delle società occidentali.

Durante questo percorso, sui nostri beni, si sono avventati avverturieri di ogni risma, servi sciocchi della politica, nonchè taluni politici (della peggior specie) che si sono accaparrati parte di questo benessere in modo subdolo ed a volte fraudolento, utilizzando il potere con cui erano stati investiti.

Con buona pace dei sindacati? Mah! Non mi è sembrato che in tutti questi anni abbiano lanciato strali contro taluni riconosciuti artefici di questo stato di cose; tale loro agire, a loro dire, ha mirato al raggiungimento della “p a c e s oc i a l e “e quindi del superiore bene.

Ora però è tempo di rimboccarsi le maniche, di invertire la rotta di centottanta gradi e di guidare la barca dell'Unione Europea (ma non solo) verso lidi sicuri.

Le cronache di questi anni, hanno speso fiumi di parole per reportare il malaffare che ormai, purtroppo si è ben radicato nei settori più vivi della nostra società.

In questi venticinque anni, ho inviato ai membri del Governo, delle bozze di progetti con cui a mio avviso si potevano risolvere alcuni problemi. L'ho fatto da semplice cittadino, pregando il Governo di lasciarmi nell'anonimato.

Coincidenza volle che successivamente all'invio di ogni singolo progetto, il Governo adottasse dei provvedimenti in linea con quanto avevo scritto (in un caso ho avuto I ringraziamenti scritti da parte di un ministro).

Di alcuni progetti, ne ho seguito lo vicende politiche ed economiche ed ho avuto modo di constatare che il seme di Caino vi si era intrufolato mettendoci non solo tutto lo zampino, ma raccogliendo a piene mani

Così, consapevole del malaffare che serpeggia nelle aule della politica, ho aperto nel web vari blog (faccio però presente che ho poca dimestichezza del web) su cui come oggi, ho lanciato e continuerò a lanciare lo mie considerazioni ( il più delle volte con poesie scritte in vernacolo).

Sono consapevole che in alcuni casi lo mie considerazioni possono avere avuto delle punte polemiche, ma perseguendo sempre e comunque l'obbiettivo di dare un piccolo, G R A T U I T O contributo per individuare e risolvere determinati problemi.

Ovviamente ponendolo al massimo delle mie possibilità all'attenzione di tutti e, quel che più è importante, alla luce del sole.

I Governi debbono stimolare il Parlamento con leggi al servizio della collettività e dettare regole per un etico vivere; nonchè operare per rendere migliore la società nel suo complesso, nella sua interezza, ponendo linee e regole guida in materia di politica economica.

Certamente, ponendo attenzione a quei settori trainanti e non mettersi al loro servizio.

Ordunque, in questa crisi economico-finanziaria, manipolata da alcuni settori della società con l'intento di fagocitare in più possibile I beni altrui,, con l'aiuto anche di certa politica, ha spinto il Presidente degli Stati uniti Obama a dire che bisogna porre nuove e più calzanti regole ai mercati ed alla borsa.

Anche il Cancelliere tedesco Merkel, su questa crisi ha dichiarato che bisognerà combattere i mercati.

Prendo atto, invece, che Lei signor ministro, intende porsi al servizio dei mercati. Oppure il giornalista televisivo, mandando in onda solo alcuni spezzoni non mi ha consentito di ben capire?

Al di là di questo dubbio, oggi lo tre confederazioni sindacali dovrebbero concludere i lavori che dovrebbero condurli ad un “volemose bene per collaborare alla pace sociale”.

Certamente stanno offrendo spunti e stimoli per uscire dalla crisi e sarà interessante leggere il loro documento conclusivo.

Quel che però ho avuto modo di recepire, in questa prima parte dei lavori, che anche da quella sponda vengono fuori solo mezze verità, come da parte politica.

E' vero, serve moneta per aiutare I lavoratori che hanno perso il lavoro, la confindustria sta battendo cassa per avere sostanziali aiuti per le imprese.

E questa è una chitarra monocorde che suona la stessa nota in tutti gli stati membri dellUnione Europea.

I casi sono tre:

  1. certi governanti non hanno capito che non si può mettere in circolazione altra moneta senza porre delle norme di salvaguardia contro mercati che rastrellerebbero a piene mani questi ulteriori lasciti ( questo in buona sostanza han fatto ben capire il Presidente Obama e la Cancelliera Merkel);

  2. alcuni politici continuano a manovrare i loro colleghi e partners in buona fede, avendo le mani in pasta nel malaffare e compartecipazioni nella finanza e nei mercati;

  3. politici che hanno nel cuore il senso dello Stato e propugnano e seguono I principi di sussidiarietà eterzietà e amore verso il prossimo non sono in grado di contrastare questa emergenza.

Signor ministro

Tanto rappresentato e considerato, chissà se i governanti Greci hanno già approntato delle norme di salvaguardia, altrimenti, fra alcuni mesi faranno crollare anche quegli stati membri (fra cui l'Italia) che ora stanno finanziando la grecia per farla uscire dal baratro, con buona pace per l'Euro che requiescat in pace.

Da ultimo, premettendo che ora faccio la vita del pensionato e che con il potere non ci voglio spartir niente, ci tengo a rappresentare che già nel millenovecentonovantadue, nel consegnare al Ministero de tesoro ed Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione una tesi a conclusione del corso di formazione per la carriera direttiva dal titolo “Il controllo del collegio dei revisori dei conti: linee evolutive nell'attività sindacatoria” espressi chiare e nette considerazioni sul fatto che da lì a poco, nell'Europa sarebbero stati tolti quei controlli con consegenti immensi danni per il mondo occidentale.

Auspicavo che l'Italia avrebbe fatto sentire la sua voce,invece...............

Signor ministro, Buon lavoro!

locurtogiovanni

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

peppeluongolocurtogiovanninonmale43amorino11caddinaskhenanMarquisDeLaPhoenixThe.TrAnSpOrTeR.MaNmariocasale39carlo.capra27mrjnksmary.cit1976mmmmmmm1980Narciso_Ale
 

Ultimi commenti

mi permetto di scriverti qui,hai la casella piena,dopo...
Inviato da: faaalc0
il 10/02/2010 alle 14:35
 
ciao, un saluto, Giuseppe.
Inviato da: principe69_9
il 05/01/2010 alle 13:45
 
...ecchime giova'... pe' fatti l'auguri mia...
Inviato da: lelelele54
il 24/12/2009 alle 18:04
 
ciao Giovanni, ben trovato, un sincero augurio di Buon...
Inviato da: principe69_9
il 22/12/2009 alle 22:10
 
Ciao Giovanni, un caro saluto e buon pesce...
Inviato da: principe69_9
il 01/04/2009 alle 12:40
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963