Per aspera ad astra - alpinismo , mountain bike e avventura
« Precedenti Successivi »
 

L'anfiteatro pił bello delle "Giulie"

L’anfiteatro più bello delle “giulie”. Negli anni ’30 del mitico ‘900, fu deciso di abbattere il rione “Rena” (= arena) a Trieste: un labirinto di case e palazzotti  grinzosi e rovinati, costruiti, uno sull’altro nei secoli,  sulle mura e sfruttando  il tracciato dell’antico teatro romano,  edificato ai tempi dell’imperatore Traiano, che così ritornò di nuovo…
 

Un'avventura "speciale"

Un’avventura … speciale Tutto era incominciato in modo anonimo, direi banalmente normale.  Da alcuni anni le analisi del sangue presentavano degli “asterischi”, che, poi, in quelle successive sparivano. Il medico di base diceva che non c’era alcun motivo da preoccupazione, ed io andavo avanti sereno nella mia vita anche perché non sentivo nessun disturbo. In…
 

il mio comandante

Il mio Comandante Sedici settembre 2014. Cimitero monumentale “la Certosa” di Parma. Fa caldo e … non piove. “ E’ già qualcosa”- penso – “in una stagione matta come questa”. Il verde smeraldo del grande prato dietro al cancello in ferro battuto nero, da un senso di serenità, come la grande chiesa romanica costruita dai…
 

in macchina guido veloce

In macchina guido veloce. Fondamentalmente sono uno rispettoso del Codice della Strada, ma la velocità è una tentazione o meglio un impulso veramente difficile da dominare. Arrivo a Forni Avoltri alle 9.30. Parcheggio vicino al fiume . Di fronte c'è un bel bar in stile chalet. La signora un po' grassoccia, quando mi serve il…
 

Monte Porezen: Prova di sforzo

Monte Porezen – Prova “di sforzo” Antefatto. 24 Marzo 1945. Trentotto giorni alla fine della guerra. Cima del monte Porezen. E’ sera. Vapori acri e densi gravano, pesanti, mentre l’aria è satura dell’odore pungente rilasciato dalle esplosioni. Sul ripido pendio erboso ancora coperto da un leggero strato di neve, si distinguono le fortificazioni italiane, costruite nel…
 

Dulfer alla Grande 2009 ovvero "la terza etą non esiste"

La “terza età” non esiste, almeno alla Dulfer della Grande.”  Le Tre Cime di Lavaredo rappresentano da sempre il “tempio” dell’Alpinismo dolomitico. Aldilà delle vie, però, arrampicare sulle “Drei Zinnen”- così sono conosciute nel mondo di lingua tedesca- è sempre un’esperienza unica, sia per le visioni mozzafiato che si spalancano sullo splendido scenario alpino, che…
 

Fovea maledetta 1978

Fovea Maledetta 1978. Premessa. L’altro giorno, approfittando di queste brevi vacanze, riordinando il comodino, ho ritrovato alcuni fogli di carta che avevo scritto con la mitica “Lettera 22” di mio padre. Erano un po’ ingialliti e, quando ho incominciato a sfogliarli e a leggere, la polvere mi si attaccava sui polpastrelli e mi ha fatto starnutire. …
 

Lassł in cima al Monte Nero

… Lassù in cima al Monte Nero… La sveglia suona alle 6.30. Fuori è ancora buio. Mi alzo con difficoltà: sono proprio assonnato. Un caffè, poi fuori, in macchina. Certo che incominciare la Domenica così – mi dico… Il termometro a Gorizia mostra 12 gradi, mentre la nebbia ovatta tutto, ma lascia intravedere, a malapena, la…
 

Durance Durance ( appunti di una vacanza transalpina)

 Premessa. Tempo fa ho ritrovato questi fogli di appunti (…sì sempre nel famoso comodino…) che avevo buttato giù, posso ipotizzare, nel 1986, periodo in cui ero contagiato da una passione sfrenata per le “acque selvagge” che scorrono furiose nelle gole dei monti. “Acqua selvaggia” è il termine tecnico, tradotto dall’inglese “wild water”, con cui si…
 

Impressioni di Val Rosandra

La Val Rosandra è stata amata come lo è, tuttora, da molti. C’è chi l’ha “cantata” in modo appassionato, chi l’ha frequentata in modo silenzioso, chi vi è stato portato da neonato – quasi per consacrare di generazione in generazione un rapporto di amore -, chi, poi, ha voluto chiudere tragicamente la propria esistenza nel…
 

« Precedenti Successivi »