« Meta tags ed i motori di ricercaMessaggio #9 »

Post n°8 pubblicato il 29 Maggio 2006 da Abertawe81

 Diario di bordo 

Sito: Sacro Graal: tra verità e mistero.

Ho deciso di realizzare un sito sulla ricerca del graal. Ho già presentato ad aprile un primo sito sullo stesso argomento in xhtml, però noto che non ho rispettato nessuna norma. Il codice è scorretto e non ho rispettato le regole generali dell’information architecture, quindi mi piacerebbe proporre lo stesso argomento, ma con una struttura più adeguata ed una veste estetica più professionale. L’argomento potrebbe sembrare scontato visto ciò che il cinema e la letteratura commerciale ci offre negli ultimi anni, però, questo argomento mi ha sempre affascinata sin da piccola, visto che sono cresciuta in un posto dove  la letteratura celtica e certi miti diventano quasi storia.Come me, ci saranno milioni di altre persone interessate alla letteratura a sfondo teologico e agli scritti religiosi non ufficiali. Quindi, questo sito potrebbe diventare per me un modo per entrare in contatto con altre persone che nutrono i miei stessi interessi.

Contenuti sito

A livello informativo il sito non è depositario di nessuna realtà ufficiale. Il mio tentativo di affrontare questi argomenti è con una mente aperta senza offendere il credo o credenze e culture altrui. Chi deciderà di cliccare sul mio sito avrà la possibilità di visionare letture interessante e approcci diversi nei confronti di letture teologiche ufficiali. Ci saranno documenti tratti da letture apocrife e comunque non ufficiali, l’utente avrà la possibilità di collegarsi ad altri siti che si approcciono all’argomento in modo più esaustivo. Sarà anche possibile mettersi in contatto con me per poterne magari parlarne insieme.

L’architettura informazionale.

Le pagine che realizzerò saranno semplici per non confondere l’utente tra troppi link e bottoni, il layout sarà chiaro. Non vorrei mai che il visitatore di un mio sito avesse la senzasione di sentirsi intrappolato tra le mie pagine o perso tra i link e barre di navigazione poco chiari. A questo proposito la barra di navigazione darà la possibilità all’utente di surfare con sicurezza tra una pagina e l’altra. La barra si troverà sempre nella stessa posizione. Tutto il materiale verrà diviso in sezioni, senza l’uso di tabelle che caratterizzano le vecchie maniere di fare siti web. Facendo ciò, cercherò di rispettare le norme generali di usabilità e accessibilità.

Aspetto Grafico

Non ho ancora deciso i colori, ma mi piacerebbe scegliere colori caldi e molto riposanti per gli occhi. Vorrei tenermi sulle sfumature dei gialli e dei marroni. Il font sarà un carattere che in un certo modo possa ricordare la scrittura di libri antichi, però devo fare molta attenzione, perché un font troppo particolare potrebbe stancare la vista dell’utente.Non penso di centrare il testo, ma ho pensato di allineare tutto a sinistra così lo sforzo visivo sarà concentrato soltanto verso una parte del documento.

Scopo del sito

Il mio scopo è di fare tutto ciò che non ho fatto nella realizzazione del primo sito. Desidero rendere il mio lavoro (che mi ha impegnato per ore e giorni usando XHTMl, e dovendo rifare il codice per ogni pagina) più accessibile ed usabile, quindi conforme alle regole del W3C e senza l’uso delle famose tabelle. Ho, infatti, abusato di queste nella realizzazione del primo sito senza rendermene conto dei guai che potevo causare a certe categorie di utenti che devono usufruire della tecnologie sreen reader per potere accedere e visitare un sito.Il sito finale dovrà cercare di risolvere problemi legati all’ottimizzazione di alcuni browser e attraverso i css per la presentazione ed il codice XHTML per la struttura, il sito potrebbe essere guardato anche da palmari e celluari.L’uso dei css è importante non tanto per gli utenti, ma per tutti coloro che devono lavorare in futuro su quel codice. Grazie ai fogli di stile, infatti, potrei aggiornare il mio sito creando in pochissimo tempo, diverse tipologie di presentazioni grafiche.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Abertawe81robyroma79artemafotografieroberta.messina88alle764wa22albergovillalucianavaleria.cinomascolo_sergiomelazeta1970apgpatkitten22cicla57valentina.giordano84Ormora
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963