« Teorie della Gestalt »

Meta tags ed i motori di ricerca

Post n°7 pubblicato il 27 Maggio 2006 da Abertawe81

I Meta tags sono delle informazioni che si aggiungono ad una pagina HTML. Questi tag vanno inseriti tra i tag e non hanno chiusura.

L’elemento meta è formato da una coppia nome, valore ed è caratterizzata da tre attributi principali:

  • HTTP-EQUIV
  • NAME
  • CONTENT

HTTP - EQUIV contiene informazioni che vengono date direttamente al browser.

NAME raccoglie quelle informazioni necessari per il browser o i robot.

CONTENT determina il valore da attribuire alla proprietà che lo precede.

Questi tag servono, dunque, da un punto di vista informazionale, con poca rilevanza da un punto di vista del posizionamento. Non servono ai fini della registrazione di un sito sui motori di ricerca e non sempre riescono a richiamare l’attenzione degli spider dei motori.

I Meta tag dedicati ai motori di ricerca sono:

DESCRIPTION- Permettono di inserire una descrizione dei contenuti di una pagina web.

KEYWORD- Questo tipo di tag permette di creare una lista di parole chiave degli argomenti trattati nel sito.

ROBOTS-le informazioni di questo tag sono indirizzati verso gli spider dei motori di ricerca.

L’uso di questi tag dipende dal fatto che inizialmente i motori di ricerca individuavano un sito limitandosi a leggere soltanto l’intestazione della pagina. Il funzionamento degli spider si basa su algoritmi, ma inizialmente gli algoritmi non erano particolarmente sviluppati, causando una lenta ricerca delle pagine desiderate.

La creazione dei Meta tag, dunque, viene in soccorso a questi limiti del motore di ricerca. L’uso dei tag descrizioni e Keyword rendeva questa ricerca di informazioni ancora più efficace.

Grazie al tag Description il motore di ricerca viene informato dei contenuti della pagina web. Una descrizione corretta e professionale dovrebbe essere il più coinciso possibile senza superare i 150 caratteri circa. La descrizione deve fare emergere i contenuti più importanti che possono interessare all’utente senza lanciare pubblicità o slogan. Il linguaggio deve essere semplice e facilmente comprensibile.

La creazione del motore di ricerca ha permesso a miliardi di persone di ricercare documenti in breve tempo all’interno della rete. Il motore di ricerca va a prelevare i documenti ricercati in un archivio di miliardi di informazioni. Questo significa che possiamo cercare praticamente tutto ciò che desideriamo: sport, viaggi, televisione, libri, musica e così via. L’utente non deve fare altro che digitare l’argomento da ricercare in uno spazio apposito e premere il tasto invio, il motore fa tutto per noi, dandoci nel giro di un paio di secondi un elenco di pagine immediatamente consultabili.

Pensando ad un motore di ricerca potremmo cercare di immaginare un enorme contenitore colmo di informazione e grazie ai spider, particolari software che navigano per noi tra le pagine, riusciamo a trovare praticamente sempre ciò che cercavamo.

Google è tra i motori di ricerca più cliccati, riesce a cercare, archiviare, analizzare e metterci a disposizione un elenco di informazioni in pochissimi secondi.

Ricercare è facile, ma l’utente dovrebbe cercare di usare parole chiave per velocizzare ed affinare la ricerca di documenti.

Tra i miliardi di siti presenti in Internet, come può una pagina web essere indicizzato da un motore di ricerca?

Prima di tutto il nostro sito deve avere contenuti ottimizzati e dobbiamo cercare di registrarci correttamente. Riuscire ad essere in testa ad un elenco è molto importante per un sito che desidera farsi notare, anche perché l’utente, per pigrizia, tenda a collegarsi sempre e solo ai primi link che gli vengono messi a disposizione. Dovremmo cercare di usare motori di ricerca nazionali per avere più possibilità di essere posizionati in testa.

Un buon posizionamento dipende da noi che creiamo un sito. Dobbiamo cercare di individuare quelle parole chiave che caratterizzano le nostre pagine. Dopo di che per facilitare la ricerca dell’utente capire quali potrebbero essere le parole più usate da lei o da lui per poterci trovare.

Fonti:

www.fattitrovare.com/metatags.php

www.spazioinwind.libero.it/liberscuola/motori.htm

www.motoricerca.info/meta-tag.phtml

 

www.searchenginewatch.com/webmasters/article

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Abertawe81robyroma79artemafotografieroberta.messina88alle764wa22albergovillalucianavaleria.cinomascolo_sergiomelazeta1970apgpatkitten22cicla57valentina.giordano84Ormora
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963