Umanità Varia

Identità di Genere ed altro

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

 

« PERVERTITO! (DISAVVENTUR...IL VERO VOLTO DEL TRANSE... »

Infanzie "diverse": bloccare, nel dubbio, la pubertà fino a 16 anni

Post n°40 pubblicato il 19 Marzo 2010 da GenderIdentity

Ci sono bambine che fantasticano sulla barba che avranno da grandi e maschietti che per sostituire la bambola alla classica automobilina fanno capricci interminabili.

     

 Un progetto innovativo della International Endocrine Society sta facendo discutere i medici di tutto il mondo. Quando la virilità ha avuto già uno sviluppo completo, modificare il proprio corpo al femminile, significa mutilare i genitali, togliere barba e peli e molto altro ancora. Nel caso della femmina che si sente maschio, lo sviluppo delle mammelle, una volta avvenuto, è reversibile soltanto col bisturi. Bloccando, invece, lo sviluppo puberale fino a 16 anni si dà a* ragazz* la possibilità di optare poi per l'altro sesso senza interventi pesanti.

LIMBO - E' una sorta di "limbo" lecito vista l'incertezza di queste condizioni.

Già alcuni centri specializzati hanno adottato questa strategia, ad esempio quello della Free University di Amsterdam, diretto da Peggy Cohen-Kettenis, che ha una grande esperienza. Strategia che consiste nel somministrare sui 12-13 anni, farmaci che bloccano lo sviluppo puberale. E l'esperienza olandese sembra dare buoni risultati.

Domenico Di Ceglie, psichiatra infantile della Tavistock Clinic di Londra preferisce invece adottare una politica più prudente: si attende la pubertà perché molti bimbi che mostrano segni di transessualismo supera il problema con l'età adulta e poi per ora non sappiamo quanto le terapie che bloccano la pubertà influiscano sull'identità di genere a livello del cervello: c'è il rischio di confondere ulteriormente una situazione già incerta.

Si lavora meglio ad Amsterdam o a Londra? Questo non lo so, ma preferisco pensare che ci sia una speranza di evitare il ricorso al bisturi per tante persone con un'Identità di Genere Atipica.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: GenderIdentity
Data di creazione: 03/05/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lubopoNastri.di.SetailsegnodellanimaGenderIdentityAysabelMarche82intri.godglgentile63movidio611maikol971mentedanzantekilometro_zeroAMOREMIOMAURIZIOAlexSup26ColgoLaMelaRossa
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963