Umanità Varia

Identità di Genere ed altro

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

 

« MA COS'E' LA FEMMINILITA'?LA DEPRESSIONE »

Nicht länger Machos sein müssen – Das Grüne Männer-Manifest

Post n°47 pubblicato il 20 Aprile 2010 da GenderIdentity

GLI UOMINI VOGLIONO MENO POTERE

Un gruppo di esponenti di sesso maschile dei Verdi ha pensato che si dovesse cogliere l’occasione di essere al centro dell’attenzione politica dell’intero paese per avanzare una serie di proposta innovative, raggruppate in un opportunamente provocatorio manifesto.

E dietro la richiesta di meno potere (economico, politico, sociale) nelle proprie mani, c’è l’esigenza di avere più salute e benessere, più tempo per se stessi e per i propri affetti, per poter essere genitori e mariti (di partner di qualunque sesso, ovviamente) e non solo “produttori di plusvalore” o “esperti nell’arte del comando”. Per essere liberi dal dovere di fare carriera. Per l’autodeterminazione al di fuori dei ruoli di genere imposti dalla tradizione, insomma, si fanno finalmente sentire anche quei maschi che hanno capito che la liberazione femminile può significare anche un’altrettanto rivoluzionaria “liberazione maschile”, che porti gli uomini a godere di quegli aspetti della personalità di un essere umano che secoli di civilizzazione hanno “assegnato” alle donne. Volenti o nolenti – gli uni e (soprattutto) le altre.

Alla Germania non basta avere una donna Cancelliere per avere superato le disparità di trattamento fra i generi e l’assegnazione di compiti in base ai ruoli tradizionali. È importante, quindi, che già nelle scuole vi siano progetti educativi che permettano ai ragazzi di capire, innanzitutto, che sono liberi di esprimere i loro sentimenti, le loro debolezze e incertezze; che anche gli uomini, insomma, sono liberi di piangere! Inoltre, secondo i Verdi del Nordreno-Westfalia, i genitori di sesso maschile devono poter godere dello stesso periodo per stare insieme ai figli neonati che è concesso alle madri: per dividersi l’impegno, ma anche per godersi uno dei momenti più importanti che capitino nella vita di una persona. Il terzo punto qualificante del manifesto riguarda la salute maschile: molti uomini credono tuttora che un segno della propria “forza”, della propria “mascolinità” sia ignorare i segnali d’allarme che giungono dal proprio corpo. Il non accettare l’idea di poter essere malati – quasi che fosse un’esclusiva femminile – è uno dei fattori culturali che conduce i maschi a morire, in media, sei anni prima delle donne: contro tutto ciò, viene propugnato un sistema più efficace di prevenzione che cerchi di aggredire le reticenze maschili verso il prendersi cura di sé.

Il testo si conclude con la rivendicazione di «non voler essere Helden der Arbeit [eroi del lavoro], ma di voler vivere». In un Land impregnato di mitologia lavorista come il Nordreno-Westfalia, la regione a maggior concentrazione di miniere e di lavoro operaio – fino al 2006 feudo inespugnabile della SPD – certamente ci vuole una discreta dose di coraggio per dirlo. Ma non ciò non deve trarre in inganno: non c’è traccia di rifiuto o disprezzo della cultura del lavoro che possa essere ascritto a un modo di pensare da borghesia postmoderna o da accademici privilegiati e snob. Al contrario, il catalogo delle rivendicazioni e la consapevolezza dell’impatto sociale delle proposte ricordano molto da vicino una qualunque buona piattaforma sindacale, attenta alla vita dentro e fuori i luoghi di lavoro.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/GenderIdentity/trackback.php?msg=8719180

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

INFO


Un blog di: GenderIdentity
Data di creazione: 03/05/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lubopoNastri.di.SetailsegnodellanimaGenderIdentityAysabelMarche82intri.godglgentile63movidio611maikol971mentedanzantekilometro_zeroAMOREMIOMAURIZIOAlexSup26ColgoLaMelaRossa
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963