OCCHI AL CIELO

Giano, il dio bifronte, come me. Contraddizione e complementarietà. Il racconto della mia strada, quella che sto costruendo verso i miei sogni. E di me.

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

Post N° 360

Post n°360 pubblicato il 28 Dicembre 2006 da GianoReloaded

L'umore è sempre in un'altalena fra il dubbioso e il frivolo... oggi ha decisamente prevalso il secondo.

E pensare che nonstante la mattinata non fosse stata delle migliori, è bastato un gesto a pranzo per rendermi la giornata felice. Mi han regalato un cremino. A me il cioccolato piace amaro ed il più possibile fondente, possibilmente con qualche spezia o qualche sapore in contrasto, come l'arancia, la cannella o lo zenzero. Oggi, dopo il mio solito pasto al solito bar han ben pensato di regalarmi un cremino. Bhè.. gustarlo e rendermi conto della mia incapacità di gustarlo e dover obbligatoriamente morderlo. La bontà di questo orgasmo sensoriale mi ha messo proprio di buon umore.

Tanto che questa sera, in una gioielleria dove sono entrato per cambiare la pila all'orologio, ho tentato di farmi adottare dalla gioielliera, impegnata con la collega in una divertente discussione sulle adozioni. Ho pregato senza buon esito di pensare alla problematica sociale dei ragazzi single mediamente impediti ai fornelli, preda della dipendenza da banco surgelati. Però sono uscito e tutti sorridavamo!

Oh bon!

 
 
 

Post N° 359

Post n°359 pubblicato il 26 Dicembre 2006 da GianoReloaded

Intenso. Così è il mio umore oggi. Umore intenso son quei momenti in cui negli occhi hai tutto, in cui non dici niente ma probabilmente chiunque, guardandoti negli occhi, vedrebbe tutto l'insieme di cose che c'è dentro. E' quando non hai voglia di superficialità, quando non hai bisogno di non pensare buttandoti sullo shopping, in una corsa o in qualsiasi distrazione.

Invece sento un gran bisogno di guardarmi dentro, di prendermi in mano e di capire perchè non riesco a ridere, perchè riesco solo a pensare a cambiamenti radicali. Così bisogno di pensare che mi ritrovo a guardare dallo specchietto un tramonto bellissimo, sempre dalla macchina come nella foto, solo che molto più luminoso. Mi è venuta voglia di buttarmi in centro, salire al castello e stare lì a guardare un po' oltre pensando a tutte le cose che ho in testa, poi di girare e guardare negli occhi le persone e guardare tutto il movimento intorno.

Raccolgo un po' le idee, niente di meglio per ripensare a quel che è stato, e guardare avanti.. d'altronde c'è un motivo se mi piace tanto la foto che ho messo in alto a destra. Di lato ho il lavoro e tutte quelle opportunità che corrono veloci. Guardo indietro e vedo un tramonto, qualcosa che sembra andarsene ma di cui non bisogna curarsi troppo. La strada, in fondo, è tutta davanti.

E da oggi, faccio come Sally.. metto una canzone che descriva bene il mood. Oggi, mentre camminavo, un po' così mi sentivo!

 
 
 

Post N° 358

Post n°358 pubblicato il 23 Dicembre 2006 da GianoReloaded

Sarà un Natale ed un fine anno importante, sicuramente.

BUON NATALE

ci si risente a gennaio!

 
 
 

Post N° 357

Post n°357 pubblicato il 21 Dicembre 2006 da GianoReloaded

Era da un po’ di tempo che i miei ormoni erano sopiti. Cause di tutto ciò credo siano state la riduzione della mia vita mondana (ma migliorata in qualità) e l’inverno, che ha coperto le grazie delle fanciulle per strada. Ultimamente mi ero entusiasmato all’idea di dover far colloqui per scegliere una segretaria, ma il tenore medio delle candidate mi aveva spinto alla rassegnazione di vedere una bella fanciulla in ufficio. Sprazzi di bellezza sono arrivati quando ho deciso di visionare una ragazza che alla voce esperienze professionali aveva una sfilza di lavori come standista nelle fiere e qualche apparizione in una tv locale. Entusiasmi spenti alla frase “io cercherei un full-time, anche se il pomeriggio sono impegnata con l’uni!” (il senso ancora mi è sconosciuto!). Martedì l’ultima candidata, e dulcis in fundo è stato. Nel momento stesso in cui ho aperto la porta ho sentito le farfalle nel cervello… difatti, giuro, non ho capito più nulla. Mi incrocio subito con questi occhi grandi e marroni, con solo un filo di trucco. Mi allunga la mano per dirmi “piacere …” e già ero distratto. A parlare erano un paio di labbra perfette, incorniciate in viso rotondo di una bella carnagione scura su cui risaltavano le due perle alle orecchie. Non bastesse tutto ciò, una bella frangia ampia e i capelli raccolti in alto a scoprire una delle linee di mandibola più belle e dolci che abbia mai visto. A quel punto la partita era già chiusa. Le faccio lasciare il cappottino marrone e la sciarpetta bianca all’ingresso, e la faccio accomodare in ufficio. Ad aggravare la situazione ci si mettono i premianti jeans con rotondità degne di giotto, la linea ben esaltata da uno stivale marrone glamour con un po’ di tacco ma soprattutto la maglietta con vista sul decolté sotto la giacca.

Solito cliché… le dico di “parlarmi di te”, e mentre fluivano le parole ero impegnato in un volo pindarico che ci vedeva sulla prua di un translatantico, mentre saltellavamo mano nella mano in un campo di margherite, mentre modellavamo un vaso di terracotta abbracciati l’un l’altra, mentre in bianco e nero viaggiamo per Roma su una vespa, vestiti con un trench mentre ci salutiamo all’aereoporto in una sera cupa e mentre mi aspetta coperta di soli petali di rosa su un letto a 5 piazze con lenzuola di raso nero e candele sparse con due flut di champagne in mano. Giusto in quel momento esaurisce gli argomenti e mi tocca parlarle dell’azienda, dei progetti eccetera… alla fine, scorrendo il curriculum le faccio qualche domanda. Il fatto che più volte mi dicesse “come ti ho già detto prima” mi ha fatto capire che forse, mentre parlava all’inizio, era meglio ascoltarla anziché starsene col prosciutto nelle orecchie a immaginare! In questa parte molto colloquiale devo pure aver detto frasi del tipo “Si.. piace anche a me il suono del flauto traverso”, “eh, anch’io amo follemente il Natale” e “già, romantico come Schubert ce ne son pochi, manco Bach!”. Sta di fatto che il colloquio è finito prima che potessi chiederle se voleva sposarmi.

E per buona mezza giornata si è guadagnata pure la prima posizione ex-equo nella classifica dei miei amori platonici (insieme a Rose Pipettes). Riportando il colloquio al capo ho proposto di mettere a budget investimenti per un “assuefatore ottico aziendale”.. ma probabilmente alla fine ci toccherà prendere la tipa che assomiglia a Gegia, che però sa cosa sia una fattura e soprattutto sa usare power point… Però ho riscoperto il caro buon vecchio vizio di infatuarmi ad ogni orecchino di perla, microsedere o frangetta che mi passa sotto il naso!

 
 
 

Post N° 356

Post n°356 pubblicato il 18 Dicembre 2006 da GianoReloaded

Cavoli.. venerdì è stato l’ultimo giorno della segretaria. Era temporanea, ma ha deciso di andarsene via prima per un’offerta che le han fatto. L’idea che avevo di lei è nota, aveva gli orecchini (e anche la collana) di perle, era molto carina, due occhi proprio belli ma nulla confidenza con il fax, scarsa con excel, credo le stesse antipatica anche qualsiasi logica di miglioramento ed aveva una strana ingenuità nell’approccio con il pc. Venerdì, causa assistenza, era senza pc e le mansioni da svolgere senza si sono esaurite nei primi 10 minuti. Complice questa cosa, complice il mio interesse a risolvere la questione per evitare di trovarmela forzatamente, abbiamo passato insieme un po’ di tempo e devo riconoscere che, sotto sotto, ha capito tutto dalla vita. Il fatto che fosse fidanzata con un chirurgo maxilofacciale che un adone proprio non è, mi aveva fatto arrivare alla conclusione più ovvia. Credevo fosse anche un angelo del focolare, e proprio qui mi ha spiazzato. Anzi, è anche furba, sa che non bisogna dare troppe soddisfazioni, sa dosare bastardaggine e dolcezza. Il suo moroso esce con gli amici e lei esce con un suo amico modello e pure buon partito.  Poi mi ha raccontato i gossip di mezza città, di quello per cui sarebbe disposta ancora oggi a fare pazzie. Alla fine è stata una bella discussione, mi sono anche confidato ed era da un bel po’ che non lo facevo, e tantomeno mi aspettavo che fosse con lei. Peccato sia l’ultimo giorno, ma in ogni caso penso ci rivedremo sicuramente.

Il week-end è vissuto sulla cena di sabato sera. L’aperitivo se n’è andato dopo diversi giri di spriz, come doveva essere un aperitivo programmato 3 ore prima della cena. Già lì il primo scoop. Uno degli allupati si è fidanzato ma si è fatto imprigionare. Il più “prolifico” degli allupati da qualche mese sta con una 18enne che l’ha costretto persino a cambiare numero di telefono, che noi non potevamo avere in quanto rappresentiamo pericolo per il loro rapporto. La cena era il ritrovo di una della fazioni di un palio, in cui noi potenzialmente rappresentiamo i supporter fuori dai confini. In realtà l’anno scorso ci eravamo finiti perché l’altro allupato tempo fa si era innamorato di una tizia e le aveva promesso un fan-club del quartiere. Per mantenere la promessa aveva offerto la cena e coinvolto altre persone. Quest’anno ci siamo tornati volentieri (io e il motociclista anche per una paio di sbandieratici, a dire il vero) e non c’è notizia che l’allupato abbia ancora colpito nel segno. Quest’anno comunque ci siam trovati in tavola uno della brianza con accento fiorentino, una polacca, una triestina e un berlinese che lavorano per una non governativa. Ho persino tentato di proporgli un business sulla formazione di medici in paesi in via di sviluppo.. a quanto pare interessava. La serata ha preso poi una brutta piega quando come digestivi sono arrivati dei Cardinal Mendoza (che a mio parere ha il sapore del Paraflù e la gradazione della peggior grappa) e quando ci siam messi in testa di far apprezzare agli stranieri il cocktail Jack-Malibù-Coca che da tempo stiamo tentando di lanciare.

Alla fine son tornato a casa alle 3 e mezza. La cosa fenomenale è stata che mi son svegliato alle 17. Per me un record assoluto. A parte aver perso il motor show la cosa buffa è stata svegliarsi, preparare la borsa e tornare verso casa. Escludendo le ore di sonno, se va bene son stato 3 ore a casa questo w-e!

Bene. Lunedì mattina. Questa sarà la settimana delle cene aziendali. Chissà questa settimana quante ore di sonno riusciamo a perdere…

 
 
 

Post N° 355

Post n°355 pubblicato il 13 Dicembre 2006 da GianoReloaded

Latito causa impegni.. ieri e oggi mi son fatto il solito coast-to-coast del nord-est, ed è successa una cosa strana. Ieri, verso metà del mio tragitto di ritorno, pressapoco verso l'una di notte (pomeriggio di lavoro + cena con il cliente dal cognome importante!) carpisce la mia attenzione in cielo una stella cadente.. un po' ero spaesato dalla straordinarietà dell'evento, nella mia mente è partito un processo del tipo:

Ragione: "Muoviti! Esprimi un desiderio, imbecille!"
Subconsio: "ronf.. ronf.. eh?!"
Ragione: "Su su.. esprimi un desiderio, muoviti"
Subconscio: "Bisogna pensarci su per bene"
Parte destra del cervello: "Lavoro, soldi, figa, una ferrari!"
Parte sinistra del cervello: "Amore, felicità, salute, pace nel mondo"
Ragione: "Vabbhè troppo tardi!"
A questo punto interviene la coscienza: "Ma è possibile non avere un desiderio lì, pronto, a portata di mano?!"

A quel punto l'organo del cervello preposto alle magre consolazioni ha sentenziato che forse, se all'una e mezza di notte, dopo che sei in piedi dalle 7, hai lavorato tutto il giorno e stai guidando in autostrada, puoi minimizzare il tutto ad un'allucinazione dovuta alla stanchezza e all'Amarone da 10 gradi che ha ben sposato la tagliata di chianina al sangue.

Oggi replay. Pomeriggio dal cliente, però alle 19 abbiamo finito, io e il capo con due macchine. Coda nella più famosa tangenziale d'italia e così optiamo per un pranzo al McDonald, e qui le strade si dividono. Dopo aver avuto la malsana idea di sentire la mia ex per un caffè, me ne torno verso casa. Più o meno stesso tratto di strada, ancora una stella cadente.. e questa volta nessun dibattito cervellare sui sogni.. solo l'istinto di muovere la mano verso le parti delicate e dare una grattatina, come premonizione da ogni sfiga. Pochi istanti dopo un'altra stella cadente.. ma sembrava ad un'altezza di 50 - 60 metri..

E' proprio ora di riposare di più..!

 
 
 

Post N° 354

Post n°354 pubblicato il 11 Dicembre 2006 da GianoReloaded

immagine

Amche per i prossimi giorni un po' di sano nomadismo e quel poco che resta sarà claustro-operatività...

Buon inizio settimana!

(certo che questa foto mi piace proprio! Staticità ma con il guardrail che scorre fuori. Lo sguardo indietro verso un tramonto, e io che vado dalla parte opposta... e dire che è una foto uscita quasi per sbaglio dal cell!)

 
 
 

Post N° 353

Post n°353 pubblicato il 08 Dicembre 2006 da GianoReloaded

Che giorni! A causa di scadenze imminenti sto procedendo ad un ritmo da paura. Tra le varie cose sto scrivendo un paio di dossier allucinanti. In uffico tengo sempre un po' di musica ispiratrice e un po' di cioccolata. Così scrivo scrivo, seguo il mio filo bello strutturato, poi rileggo e zac... ma che cazzo ho scritto?! A volte sono auto-allucinato dalle parole che riesco a concepire! Il bello è che posso spaziare dagli embrioni agli isotopi, dai NanoPc alla pizza o ai mobili... se u po' di tempo fa cominciavo a dubitare del mio lavoro... bhè, sto ritrovando l'entusiasmo! La news della settimana è che la segretaria se n'è andata... c'è stata una prima selezione per la sostituta. Mentre si valutavano i profili, io spingevo per quella con il cv da "Heidi Klum della polenta", una che ha inserito vari lavori da Hostess in fiera ed in tv regionali.. come front office, purtroppo è stata scartata da subito.. chissà come mai! Comuqnue ancora nulla.. entro venerdì urge trovare segretaria! 

Comunque comincia il natale. Il mio rapporto col natale è molto strano. Mi piace perchè c'è una bella atmosfera. Le luminarie in città, la gente che passeggia, i fine settimana con il centro che pullula e mettiamoci anche la neve che fa atmosfera (quei 5 cm.. poi diventa una rottura, sia chiaro!). Le cene aziendali (e la mia fortuna è quella di esser invitato a quelle degli altri!), gli amici che tornano da dove sono andati. Tutto bello se non fosse poi per il giorno di natale. Baci bacetti, tutti che ti raccontano quanto han mangiato.... e che palle! Un bel natale diverso? Tipo dormire fino a mezzogiorno, pranzo al Mc, pomeriggio di polleggio e poi alla sera uscitina normale? Poi alla tv è il periodo dei film tamarri... quelli tra la fine del 70-inizio 80.. tipo Willie Wonka e la fabbrica di cioccolato, Natale sulla qualcosesima strada, Pippi calzelunghe 1, 2, 3 e fin dove arriva, Il piccolo Lord (ma chi era, Nedved l'attore?) Canale 5 con i film di Rosamunde Pilcher per le desperate housewife. Un buon motivo per uscire di casa!

E appunto domani me ne vado al motor show!

 
 
 

Post N° 352

Post n°352 pubblicato il 04 Dicembre 2006 da GianoReloaded

Almeno fino a giovedì sarà inferno... tempo zero. Ma visto che nei giorni precedenti di tempo (da perdere) ne avevo a iosa, mi sono dilettato in una costruttivissima attività con GoogleEarth. Mi son divertito a colorare tutte le principali strade percorse nel 2006..  buon divertimento fin che torno!

immagine

 
 
 

Post N° 351

Post n°351 pubblicato il 01 Dicembre 2006 da GianoReloaded

Oggi poca ispirazione... mettiamo un test che va sempre bene!

1. CHE GIORNO E’? Venerdì 1 Dicembre
2. PRESENTATI: Ale, piacere...
3. CON CHI VIVI? Con Anto' e uno di qui non so nemmeno il nome (evento di ieri: tutti e 3 a cena insieme, dopo 3 mesi!)
4. I TUOI VESTITI LI SCEGLI AL BUIO O TE LI SCEGLI? Di solito scelgo, quando non so che mettermi mi riempio di colla e mi butto nell'armadio.. che domande!
5. MADONNA O MORISSETTE? Morissette se devo segliere

6. BONO O RICKY MARTIN? Bono, ma la scelta Pipettes o (uno a caso) non c'è!?

7. UN CD CHE CONSIGLiERESTI DI COMPRARE? Grace di Jeff Buckley
8. IL NOME GINO A CHI TI FA PENSARE? uno che tanto simpatico non mi è!

9. LA PRIMA COSA CHE NOTI IN UN UOMO/DONNA? Il sedere!

10. COSA TI FA PIU’ INCAZZARE NELLA VITA? Gli atteggiati, credo

11. CANTANTE MIGLIORE? Jeff Buckley!

12. CHE COSA FA LA TUA MIGLIORE AMICA? Lavora e studia lontano.

13. LA TUA FOBIA? mah... l'attuale governo mi sta facendo diventare erariofobico!

14. LA SUONERIA DEL TUO CELLULARE? Depeche mode, Barry White per le ragazze, Jimi Hendrix per il lavoro, Il Padrino per la famiglia ('a famiggia!), "lo chiamavano trinità per gli amici, e l'A-TEAM per quelli più stretti (tamarra!) 

15. LA MEDICINA CHE USI + SPESSO? Lo spriz vale?

16. HAI MAI VISTO QUALCUNO NUDO? Sì, su un documentario! Ma va là!

17. CIBO CHE TI FA VOMITARE? Le verdure (esclusi funghi e legumi!)

18. PRIMO CONCERTO A CUI HAI ASSISTITO? Ligabue.. 1999 forse!

19. UNO STRUMENTO? Chitarra!

20. A CHE ORA TI SVEGLI LA MATTINA? 7.30, in realtà mi sveglio verso le 10!
21. UN PEZZO DI CANZONE CHE TI VIENE IN MENTE? And so we're running just fast as we can / Holding onto one another's hant/ trying to get away into the night / and then you put your arms around me and we tumble to the ground
22. COSA CAMBIERESTI DELLA TUA VITA? Qualche accumulo nel giro-vita! 

23. LA COSA + STUPIDA CHE HAI SENTITO DIRE ULTIMAMENTE? Non alzeremo le tasse (un tale di nome Romano)
24. LA COSA + BELLA CHE TI ABBIANO MAI DETTO? Me la tengo per me.. ma ce l'ho nel portafoglio, e la custodisco con gelosia.
25. HAI MAI INVENTATO CANZONI? Sì, è anche finita su un demo del gruppo del mio compagno di banco alle superiori
26. COSA PENSI DI BOB MARLEY? Jammin'... durududu...
27. TI SENTI O NN TI SENTI BUONO? Si dai, ma con chi non si è meritato il contrario!
28. CHE LIBRO STAI LEGGENDO ATTUALMENTE? Winning di Jack Welch
29. GIOCO DA TAVOLO PREFERITO? Risiko (mi devo comperare il basco per la prossima partita!)
30. IL TUO ODORE PREFERITO? Quello delle benzina, ma anche i capelli lavati con lo shampoo alla frutta.
32. MUSICA CHE ASCOLTI? Un po' di tutto, non ascolto solo Rap e Hip-Hop!

33. PEGGIORE SENSAZIONE AL MONDO? L'abbandono

34. LA COSA + BELLA? Fare all'amore!

35. QUAL E’ LA PRIMA COSA CHE PENSI ALLA MATTINA? Chiudo gli occhi e spero di essermi addormentato sulla sdraio sotto una palma con una noce di cocco con l'ombrellino e un cocktail dentro, su di una spiaggia bianca con mare smeraldo. Poi apro gli occhi e mi butto nel mio (per nulla) esotico bagno!

36. NOME DELLA TUA PROSSIMA FIGLIA FEMMINA? nun te lo dico!

37. CIBO PREFERITO? Frico, Patate e i gnocchi!

38. CIOCCOLATO O VANIGLIA? Cioccolato!

39. DORMI CON UN ANIMALE DI PEZZA? No, ma con le ochette dentro il piumino!
40. TEMPESTA: FREDDA O TERRIFICANTE? Che domanda è?!
41. SEGNO ZODIACALE? Bilancia, ho anche le ciabatte!

 
 
 

Post N° 350

Post n°350 pubblicato il 28 Novembre 2006 da GianoReloaded

A volte mi sento il protagonista di un film.

Avete presente quei film in cui il protagonista è un uomo freddo, concentrato sul lavoro, sul business e che non lascia spazio ai sentimenti o li relega in un’infausta posizione della propria scala di valori? A me vengono in mente il Bud Fox di Wall Street, Keanu Reeves Sweet November, Nicolas Cage in Family Man e un altro paio. Mi sembra quasi che tutte le persone che mi conoscono aspettino il momento in cui incontrerò una donna che mi farà perdere la testa, avrò l’illuminazione sulla via o qualcos’altro che mi farà deviare dalle mie attuali aspirazioni.

E’ vero. Ogni tanto mi chiedo dove sia l’etica di un lavoro dove si parla di business, a volte strettamente correlati con i temi della salute, dove si firmano accordi di riservatezza, dove si parla obiettivi di fatturato da bilioni di dollari. Poi frequento gente importante, Ad, Dg, imprenditori, un ramo di una delle famiglie più importanti d’Italia. Con queste persone va sempre a finire che si frequentano posti alla moda, si mangia in posti con porzioni da fame ma ambientazioni glamour oppure in posti dove un cocktail costa più di quel che spendo per il pranzo al bar. Parlo di aumenti di capitale, di leva finanziaria, di operations. Le persone si staffano, le giornate vanno vendute al mio rate, facciamo upselling sui clienti, facciamo il mark-up sui servizi. Arrivismo, cinismo e pure un po’ di faccia come il culo a volte fanno la differenza tra un buon lavoro e un lavoro perfetto. Cammino con il mio kanban sempre col colletto rialzato e il bavero svolazzante in avanti. Tengo sempre la valigetta in mano e sottobraccio nel lato opposto la cartella con i documenti. Ho una Montblanc in platino, le scarpe in pelle marrone e mangio le Fisherman rigorosamente bianche. Voglio ancora prendermi il vespino un po’ vintage un po’ dandy, e alla fine mi farò anche il tatuaggio che esprime il mio immenso ego di certi momenti. Mi comprerò una coupè con i sedili in pelle. Dell’Euro4 e l’olio di colza non me ne frega niente, gli ecologisti-estremisti non li sopporto, faccio di coscienza mia, differenzio ma penso che gran parte delle boiate che sparano siano sì vere ma non sostenibili. Ritengo Beppe Grillo un coglione che fa leva sulla demagogia populista. Oggi mi sono mosso con l’Eurostar, e scrivevo con il portatile mentre sul telefonino mi guardo la posta. Vicino a me c’è una ragazza scarpe Gucci, piumino Burberry e borsa LV che non ride manco a pagarla, tanto che trovo molto più attraente la ragazza un po’ goffa che ho visto prima dal finestrino. Corro sul tapisroulant con le cuffiette, e in palestra non ci vado per baccagliare ma per trovare il mio equilibrio perfetto. Quando guido non sopporto chi va troppo piano. Ho uno degli uffici più belli della città, sesto piano con due lati finestrati, il tavolo in vetro e il piano di lavoro in cuoio bianco: tutto asettico ma molto professionale. Ho l’arredamento minimal in laccato nero con uno stereo Bang&Olufsen. Lavoro un sacco di ore al giorno, e molte volte mi trovo a pensare al lavoro anche fuori dall’ufficio. Praticamente ogni giorno entro prima che i negozi aprano ed esco dopo che han chiuso. Sabato mattina compreso e anche qualche domenica. A casa devo ancora riuscire a fare una spesa decente, nella mia parte di frigo c’è solo uno yogurt scaduto e una bottiglia di coca cola. Nel freezer una confezione di 4 salti in padella. In ufficio nel frigo c’è di tutto invece.

E ogni volta che racconto queste cose mi sembra quasi di dovermi giustificare. Sembra quasi che le persone a cui racconto la mia vita pensino che sia per forza infelice, un materialista in carriera. Invece no. Mi piace il mio lavoro, nessuno mi obbliga a stare in ufficio oltre le 6, però ci sto volentieri. Magari un pochino materialista lo sono anche, ma il confine tra sfizio, capriccio e superfluo lo conosco bene. E soprattutto non sento di trascurare i sentimenti o gli affetti. Non ho voglia come in quei film citati all’inizio che entri qualcuno e mi sconvolga la vita. Solo qualcuno che la completi, e che abbia lo spazio che si merita, probabilmente lo ruberà pure al lavoro. E così ogni cosa nuova che possa entrare.

Sono sempre io in fondo, quello che quando cammina pensa alle sue cose e ogni tanto si mette a ridere o sorridere da solo. Quello che ci ha messo 4 mesi ad usare una lavatrice, e tutt’ora è impedito. Sempre quello che quando mangia la carne, prima la taglia poi la mangia, come i bambini. Sono quello che ancora non riesce a vincere la timidezza di andarsi a presentare, sono quello che non mangia verdure. Sono quello che in macchina ascolta le pipettes e canta e balla da solo la mattina. Sono quello che inesorabilmente fa le figure di merda guardando il sedere alle ragazze. Sono quello che davanti ad un bel paio d’occhi non capisco più nulla. Sono quello che ancora non ha capito bene a distinguere lana e cotone. Sono quello che corrompi con un tramezzino. Sono quello che ama il malvasia ma ancora non sa dove va l’accento. Sono quello che si stava sbregando dal ridere sul divano a guardare Leone Cane Fifone. Sono quello che va al supermercato, torna a casa e piedi e poi si ricorda di esserci andato in bici.

Vivere di continuo esperienze e modi diversi non mi può che arricchire. Son sempre stato ambizioso, ho sempre puntato in alto… e tutto quello che faccio è per il mio appagamento, per la mia ambizione… lavoro per me, lavoro per la mia strada, lavoro per costruirmi la mia solidità. E sono felice di quel che faccio…

 
 
 

Post N° 349

Post n°349 pubblicato il 24 Novembre 2006 da GianoReloaded

La mia vita è già cambiata il giorno in cui ho scoperto che i miei capelli si suicidano piuttosto di diventare bianchi (sopratutto nella zona alta della testa).

Poi però ti accorgi che anche il tuo modo di vedere le cose cambia. La mattina ti trovi a prendertela con quella donna che ha parcheggiato la sua utilitaria che neanche un tir messo di traverso occupa più posti. Poi arrivi in ufficio e ti chiedi come possa la segretaria non aver imparato ad usare excel per le operazioni ma si metta a fare i conti con la calcolatrice e ricopiarli. E in entrambi i casi pensi "ma ci vuole tanto!?" 

Ecco che allora ti ritrovi tu davanti a qualcosa di inespolorato. Ti rendi conto che i dubbi arrivano sempre quando si è davanti alle cose sconosciute. Pensi che in fondo se ce la fanno altre persone puoi farcela anche tu, che non deve essere tanto difficile... speri che esista una specie di libretto d'istruzioni che ti possa dare le risposte che cerchi. Allora sei pronto ad affrontare queste prove...

A NOI DUE

(.. e alla fine ho vinto io.. ce l'ho fatta!)

 
 
 

Post N° 348

Post n°348 pubblicato il 23 Novembre 2006 da GianoReloaded

Giorni veloci, vissuti alla velocità della luce, pregni di cose da fare... in testa ho qualche pensiero, la soluzione solo al 2 dicembre. Ma si vedrà...

Per intanto mi devo sopportare la segretaria. Ieri pomeriggio siamo telefonicamente rimasti isolatti dal mondo, forse che dimenticarsi di riagganciare sia tropo difficile in un cordless? Le perle si sprecherebbero... ma oramai ci sto facendo il callo a sentire "Aleeeeee" ogni 5 minuti (ieri ho contato 12 richieste di soccorso in 4 ore.. iutto!). Oggi ha anche inparato la magia del Ctrl+C/Ctrl+V.. le si è aperto un mondo!

Un sentito ringraziamento va ai vigili urbani di questa bella cittadina... chiudere per una settimana la piazza principale, dove ci sono i miei adorati parcheggi a linea bianca non è stata una gran idea... questo disguido (e la conseguente ricerca di un parcheggio per mediamente un quarto d'ora) ha avuto un'effetto domino che proprio non riesco a sopportare... mi finiscono le brioches al cioccolato al bar.. e le mattine che cominciano senza la brioches al cioccolato non sono buone mattina.. divina provvidenza è giunta stamattina in soccorso: la brioches in un piattino messa via solo per me.. dopo il cappuccio col cuore è stata la miglior scoperta...!

A risollevare la giornata anche la notiziona... domenica gitina dalle mie parti: due anni fa erano 17 palline, l'anno scorso alla sera avevo emboli di gelato al cioccolato, quest'anno tenterò l'overdose... qui!

Buona giornata!

 
 
 

Post N° 347

Post n°347 pubblicato il 21 Novembre 2006 da GianoReloaded

No meet no fish... dopo giorni senza respiro oggi giornatina tranquilla, un cd acustico per trovare l'ispirazione per una relazione, un po' di cazzeggio... e un po' mi godo la vista dal sesto piano... 

immagine

 
 
 

Post N° 346

Post n°346 pubblicato il 19 Novembre 2006 da GianoReloaded

Finanziaria. L’hanno approvata.. e son incazzato come un’ape… devo sfogarmi.

Non parlo spesso di politica, perché fa a finire che ognuno si barrica dalla propria parte e si gioca a ping pong con gli ideali. Ok, per colpa del governo e dei provvedimenti pre-finanziaria mio han spostato la laurea di qualche mese… ma niente mi ha fatto girare i maroni quanto le ultime misure.

Di auto ci vivrei. Quando arriva la copia di quattroruote provo quasi un orgasmo quando si tratta di scartare la confezione, e se si potesse me lo farei direttamente in vena. Quando non ne posso proprio più e ho bisogno di staccare o parto e mi faccio un migliaio di km guidando, oppure metto la macchina in garage, mi ci metto sotto e mi diverto a cambiare olio e freni e non sapete che soddisfazione le mai sporche di olio ma la macchina a posto. Non sono uno di quei maschi che tiene in modo maniacale la macchina, che non ci si può salire con le scarpe sporche o simili, Più la sostanza che la forma… ovvero la macchina è sempre zozza, ma dentro (il motore) c’è tutta la mia cura. Son convinto che il motore abbia un’anima, mi piace guidare e, sempre in sicurezza, mi piace la velocità, mi piace l’emozione di una ripresa, mi piacciono quelle strade tortuose con i cambi di direzione veloci. A volte mi piacciono pure le strade di montagna (qualcosa di buono ce l’ha la montagna) e mi piace godermi i paesaggi dal finestrino (qualche volta fermarmi)

Fino ad oggi mi sono sempre servito di un 206 diesel (anno 2002, prossima ai 140.000 km) a cui voglio bene, ma è stato come un compromesso, come una fidanzata simpatica ma non bellissima (o antipatica ma gnocca…) con cui alla lunga le certezze vengono meno. E’ giunto il momento di prendermi una macchina. Girando per concessionari ho già individuato la mia macchina… un sogno. Bella, sportiva, elegante e col cuore grande. L’ho anche provata, ho girato la chiave e mi son goduto il rumore un po’ cupo. Il tipo della concessionaria mi ha subito detto “vedo che apprezzi la sostanza”, e come la serpe di adamo ed eva mi ha indirizzato verso una strada misto veloce. Ero in estasi. Il prezzo è attualmente abbordabile, non la pagherò in contanti ma fortunatamente esiste una buona formula di pagamento.

Essendo un 3200 benzina ha solo due problemi: beve come una scozzese e inquina come un’acciaieria. Per il primo problema è il prezzo da pagare per la gioia di una guida diversa, che pochi sanno apprezzare. In fondo sentire i giri che si alzano e il motore con il suo sibilo acuto, cambiare e sentire ricominciare la musica è un piacere, non come il borbottio del diesel. Fortunatamente il confine verso uno stato dove la benzina costa ancora un euro tondo è a 20 minuti di macchina (con questa potrei mettercene anche 15!). Inoltre con il lavoro ho i rimborsi, e visto che oramai almeno 2 volte a settimana mi attraverso tutto il nord-est italia magari se gonfio la nota spese qualcosa in più si risparmia pure. Per l’inquinamento potrei spiegarvi che il catalizzatore in città è una minchiata, che le auto emettono 1/10 delle emissioni dei riscaldamenti, che se corri inquini meno (ragionamento simile a quello per cui correndo si prende meno pioggia)… potreste anche capire, voi.. ma a Palazzo Chigi mai.

E così adesso escono gli ecoincentivi per la rottamazione. Se passi ad una Euro 4 hai lo sconto. Solo che lo sconto te lo mangi appena hai messo piede (anzi, ruota) fuori dal concessionario. Seppur all’interno della coalizione esista una parte radicale che professa l’antimperialismo statunitense, han ben pensato di importare qualcosa. Se in america il campionato di football si conclude con il superbowl, il mortadella ha ben pensato di introdurre il superBOL! Allora prima guerra ai SUV, tutte le auto più pesanti di un tot pagavano la tassa, visto che inquinano di più (le Ferrari, che inquinano come una centrale nucleare, ne erano escluse!). Adesso tutte le auto sopra i 100 kw, poi tassa su auto e moto. Ma perché non tassiamo chi impiega più di 3 manovre a parcheggiare, facendo rimanere in attesa gli automobilisti? Perché il superbollo non lo mettiamo a chi pesa più di 100 kg e con la propria mole fa si che aumenti il consumo della propria auto? Perché non mettiamo il superbollo sugli scooter sopra i 100 cc? (senza motivo, solo perché son scooteroni)

Dovevo sfogarmi, scusatemi.

 
 
 

Post N° 345

Post n°345 pubblicato il 17 Novembre 2006 da GianoReloaded

Il giovedì da Leoni... il venerdì.... si sà!

Ieri tutto il giorno da un cliente. Mi son persino beccato un pranzo con una ex-donna-in-carriera 40enne (e io che gliene davo 30!), che ha abbandonato il nomadismo lavorativo per qualcosa di più tranquillo. Obiettivo del pranzo sondare per la gran capa la preparazione e il profilo della redenta.. io che durante il pranzo avevo solo un pensiero (anzi due, il secondo era quanto fossero buoni i gnocchi fatti in casa!). Naturalmente il mio feedback è stato un parere positivo sulle qualità, sulle competenze e su quanto sia adatta alle mansioni che dovrebbe svolgere!

Poi la sera gioviale aperitivo + cena con il big boss e un paio di componenti della famiglia.. essendo loro portatori di un cognome importante, immancabilmente esce qualche perla sullo stile di vita del tipo: "buono questo mojito, a cuba lo bevo sempre così" oppure "sai sabato dove ho mangiato sushi? nel mio posto preferito a NY".... giusto per sdrammatizzare volevo rendergli partecipe delle mie esoteriche frequentazione al bar dei pakistani vicino la stazione, ma ho omesso...

Pomeriggio sarò ancora in tour. Stamattina in ufficio devo fare il piano di guerra per le prossime settimane. Tra l'altro a fine mese possibili rivoluzioni in vista.. vedremo.. Per intanto mi godo la mattinata, con la segretaria in malattia... iuppi!

Buon venerdì!!!

 
 
 

Post N° 344

Post n°344 pubblicato il 15 Novembre 2006 da GianoReloaded

Sono sempre più indaffarato... in parte perchè c'è sempre più lavoro e queste sono delle settimane in cui tutto è emergenza. In realtà sono sempre più fermamente convinto che parte dell'extra-carico sia in parte da imputare alla nuova segretaria.

Lei sta al MIO lavoro come superman alla kriptonite. A parte sentirmi chiamare ogni 5 minuti "come si faaaa?" (fottutissimi occhi dolci... come si fa a resistere?!) che tanto prima o poi finirà. A parte che ho scoperto che ha passato mezza mattina per tentare di mettersi le suonerie con il bluetooth dal pc. A parte che le serve un foglietto per capire come si fa a commutare la linea sul fax. A parte tutto. Ma che le presti il pc mentre esco a pranzo, torno e mi trovo sul desktop un bel riquadro con la scritta "XXX Adultkey" e poi una pappardella su come spendere 3 euro a.l minuto per vedere patate-in-action... bhè.. allora fanculo anch gli occhi dolci...! Ho passato tutto il pomeriggio a debellare quella specie di virus. Spero solo non si ripresenti, non vorrei mai che nel pomeriggio saltasse fuori quel bel riquadrino nel mezzo della presentazione che devo fare da un cliente!

Vabbhè... per il resto continuiamo a nomadare. Ultimamente mi stupisco delle mie variazioni sul tema. Questo week-end aperitivo con una persona, dopocena con altre, viaggietto con un'altra. Domenica pomeriggio con un'altra, viaggietto da solo e poi la sera a cena con altre. I primi due giorni a pranzo con persone diverse, stasera poi cena fuori casa, dormo fuori casa e domani tutto il giorno in un'altra città...

Buona giornata!

 
 
 

Post N° 343

Post n°343 pubblicato il 11 Novembre 2006 da GianoReloaded

A volte ritornano...

La settimana è stata alquanto pesante. Tutto comincia lunedì... esco dall'ufficio (ore 22) per riprendere la macchina e la macchina non parte.. batteria.. merda.. ok.. visto che non ho i cavi domani contatto qualcuno e vediamo di farla ripartire. Va a finire che che riesco ad avere il tempo di ripassare dalla mia macchina (lasciata incustodita nella piazza-parcheggio principale, sotto uno strato di foglie e porcheria varia) il giovedì sera. Attacco i cavi e non parte.. riprovo e non parte.. insomma.. me ne torno mesto in appartamento a piedi (e vi assicuro che passare la zona della stazione verso mezzanotte.. umh.. non è il massimo!). Ieri mattina riesco finalmente a chiamare un carro attrezzi.. penso al salasso ma per fortuna le vie del capo son infinite.. trasporto gratis. Quando nel pomeriggio vado a recuperare la macchina il salasso arriva lì... con le tasche che piangono però, finalmente trovo la mia macchinina.. e mi accorgo che quello sporco che avevo visto giovedì non era sporco ma una bella strisciata di qualcuno. Uffi!

Almeno mi consolo con la nuova segretaria. Bella, bionda (con le perle!), 30enne e pure simpatica. Quando si china sulla scrivania è sempre un piacere, con le sue magliette a scollo ombelicale le si vedono anche le punte dei piedi! Avrei però rinunciato volentieri a tanto bel vedere se solo avessi saputo che anche ricevere un fax serve un fogliettino con la lista istruzioni!  

Son appena tornato fra le montagne, giusto per un po' di vita mondana. Stasera seratona col motociclista e chissà chi verso la bassa... e domani si riparte nel primo pomeriggio... anche questa settimana di qui ci transito e basta.. mi sa che prima o poi cambieranno la serratura.. mh mh!

Buon w-e!

 
 
 

Post N° 342

Post n°342 pubblicato il 07 Novembre 2006 da GianoReloaded

E' da ieri che non è giornata..

 
 
 

Post N° 341

Post n°341 pubblicato il 06 Novembre 2006 da GianoReloaded

E’ sempre più record… questo fine settimana sono stato a casa 9 ore, di cui 5 passate a dormire. Sabato arrivo a casa, poggio la borsa, carico la lavatrice e parto. Festa di laurea di amici. Son tornato alle 6 di mattina, tempo di dormire qualche oretta, mangiare e poi son ripartito di nuovo… un po’ ci rido su.. un po’ mi vien da pensare quale sia realmente la mia casa..

Però devo dire che questo fine settimana mi son proprio divertito. Ho trovato tutti i miei amici che non vedevo da un po’, più un’altra trentina di persone sconosciute, al massimo viste in qualche festa… Alle 17 il grado alcolico era già ben visibile, ho anche scoperto la massima “mi son bevuto un’africa di neri” per enfatizzare grandi afflussi di vino nero..

Visto che eravam veramente in montagna (minima serale -5, massima 0!) anche la cena doveva rispettare i canoni calorici delle zone: polenta, spezzatino di capriolo, baccalà, salami vari ed eventuali, dolci a go-go e persino le castagne per il gran finale.

Mi tocca ammettere che è stata anche la serata della baccagliata selvaggia. Sebbene millanti una reale timidezza iniziale, forse l’alcool, forse la situazione gioviale, forse il freddo fungeva da incentivatore delle relazioni interpersonali. Con una ragazza lombarda abbiamo disquisito allegramente di cosa sia realmente quel kilometro rosso che si vede sull’A4… ma è stata anche l’occasione per sfoggiare i miei rudimenti di geografia lombarda imparati in settimana, con una discussione particolarmente accesa sulla bellezza o meno di Crema. C’era anche una tipa dalla romagna, e anche con lei il punto di contatto è stato lo squacquerone (che non ho ancora recuperato!), la duna degli orsi, il suo vicino con cui ho avuto a che fare per lavoro e un’interessante analisi etnologica sugli abitanti dell’entroterra e sui posti clou della via emilia. Già a quel punto della serata, due amiche da una vita mi additavano già del plagio dell’antica tecnica “a flipper” (elaborata teoria secondo cui, facendosi rimbalzare quà e là prima o poi si finisce in buca).

C’è stato anche tempo per un breve intermezzo di pubbliche relazioni scientifiche con un ricercatore di fisica a riguardo dei radioisotopi gamma emittenti e con uno scienziato naturale sulla biocompatibilità di una gomma naturale dell’asia minore. Son stati colloqui meno piacevoli, ma sicuramente utili, grazie ai quali ho assorbito gratuitamente know how utile alle mio lavoro. Per qualche frazione di serata mi son trovato pure innamorato… non ricordo di che colore avesse i capelli o che scarpe portasse, ricordo solo un paio di occhi bellissimi e un giaccone con un fiore spillato. Tempo di vederla, innamorarmene che già se ne andava. La serata sembrava diretta verso lo svaccamento, dopo qualche quiz di logica fatto sulle tovaglie di carta mi son ritirato per l’ennesima volta nella zona ballo, una veranda coperta da teli, entravi che pensavi di esser al polo e ti ritrovavi ai tropici. Proprio mentre son rientrato per far irradiare il mio congelatissimo deretano da un po’ di calore che veniva dal caminetto, mi son trovato al fianco di una dottoressa potenziale. Lì si son sprecate discussioni sull’eticità delle nuove tecniche di procreazione medica e sulle mie velleità di paladino dell’inseminazione libera, sulle procedure di osteosintesi, sui linfonodi sentinella. Devo dire che mi son trovato a parlare di tutto ciò con cognizione, sapere che non studio medicina o che non son un medico l’ha persino sorpresa (e non era nemmeno ubriaca!)… purtroppo la discussione si è protatta fino a quando se n’è andata con le amiche.

Il momento farfallonaggio se n’è poi andato quando fra tutti i maschi sottoscritto compreso si è pericolosamente diffusa la fame d’asciugo, quella che viene quando è ora di diluire l’alcool nello stomaco. Per l’occasione nella zona del caminetto si è instaurata una fallocrazia che ha decretato il luganega-time, ossia l’ora giusta per un bel panozzo con la salsiccia… ed eran le 5 e mezza. Mi è sembrato il momento propizio per il ritorno verso casa, in mezzo alla fauna notturna: un cervo da due quintali che se mi veniva addosso alla macchina me la trasformava in una smart, e una lepre che se passava un secondo dopo mi aveva risolto il problema di cosa abbinare alle patate a mezzogiorno. Niente.. mi alzo all’ora di pranzo, e riparto verso le mie lande..

Cavoli, era da tanto che non passavo un bel w-e. E tutto in una sera…

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: GianoReloaded
Data di creazione: 11/11/2005
 

IL MEGLIO DEL PEGGIO DI...

Giano's Greatest Hits
(con la grafica vecchia!)

 

OUT OF BLOG

Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963