« Precedenti | Successivi » |
La festa di San Giovanni oggi in Sardegna
OGGI IN SARDEGNAAncora oggi in Sardegna la festa di San Giovanni è molto sentita soprattutto nei piccoli centri. Facendo una ricerca su internet abbiamo trovato l'elenco delle località sarde nelle quali si festeggia il 24 giugno. Talvolta si festeggia anche il 29 agosto, giorno della morte del santo.In provincia di Oristano abbiamo:Una festa campestre a…
Dai Romani a Sant'Agostino
FORS FORTUNAOra volgeremo l'attenzione allo sviluppo della festa e alla sua trasformazione da pagana a cristiana. Lanternari dice che i dati storico-religiosi documentati ascrivibili all'antichità più attinenti al nostro discorso rinviano, per quanto riguarda l'Italia, all'epoca romana. Nell'antica Roma il 24 giugno si celebrava la festività di Fors (il Caso) Fortuna: Il giorno è indicato…
Le tradizioni italiane
Le seguenti notizie sono state ricavate in gran parte da siti internet. Dove la fonte è differente, è citata.TRADIZIONI ITALIANEIN CAMPANIABenedetto de Falco, dell'ordine gerosolomitano, nel suo libello "Descrizione dei luoghi antichi di Napoli" (1580) afferma che per antica usanza oggi non del tutto abbandonata, la vigilia di San Giovanni verso sera uomini e donne,…
San Giovanni in Europa e nel mondo
TRADIZIONI IN EUROPA E NEL MONDO La quantità di notizie da noi trovate nei libri e in Internet sull'argomento è veramente ingente.È impossibile parlare di tutte le celebrazioni e riti che si sono tramandati nei millenni in ogni parte del mondo. Tuttavia cercheremo di dare un'idea della loro diffusione ed importanza partendo da testimonianze che…
Il solstizio d'estate nel paleolitico e nella preistoria - La Massoneria
IL SOLSTIZIO D'ESTATE Già dal Paleolitico gli uomini avevano individuato i movimenti della volta celeste osservando una porzione di cielo da un punto fisso, ad esempio l'ingresso di una grotta. Si incidevano ossa con segni che forse rappresentavano i cicli lunari come dimostrano reperti risalenti anche a 30.000 anni fa.Ciò significa che già molto presto…
La chiesa di San Giovanni Battista ad Alghero
La chiesa di san Giovanni ad AlgheroLA CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA EXTRAMUROSNel 1595 arrivarono ad Alghero i frati Cappuccini. I frati si attivarono per ottenere un terreno e i fondi per l'edificazione delle strutture necessarie alla loro permanenza. Pare che i lavori per la costruzione della chiesa e del convento, siano iniziati intorno al…
Le feste - Origini - Modi di dire
In margine alla ricerca sulla festa di san Giovanni Battista mi sono chiesta che cosa è una festa, quando e perché sono nate le feste, ma sinceramente non sono riuscita a trovare risposte. Allora sono andata a cercare una definizione antropologica e pare che una festa sia un momento della vita sociale caratterizzato dall'interruzione del lavoro,…
Altre superstizioni e notizie
Come si sa, le ricerche non finiscono mai. Ecco quindi altre informazioni sulla festa di San Giovanni che ho reperito durante il lavoro sulle Superstizioni che il Gruppo di Studio Tholos ha portato avanti nel 2012. I processi dell'Inquisizione misero in luce numerose e insospettabili pratiche svolte abitualmente da coloro che intendevano ottenere del bene ma…
La chiesa di san Giovanni ad Alghero
La notte di San Giovanni
La notte tra il 23 e il 24 giugno per gli anglosassoni è la notte di mezz'estate. E' notte di grandi prodigi perché il sole, che il 21 giugno ha toccato il punto più a nord del nostro emisfero e si è fermato per tre giorni (solstizio d'estate), il 24 giugno riprende il percorso ma…
« Precedenti | Successivi » |