Cronache di Toki - Cinema Cinema Cinema.. e non solo
« Precedenti Successivi »
 

Review

13 Assassini (Takashi Miike, 2011)Se devo proprio salvare qualcosa delle terribili campagne pubblicitarie per celebrolesi del nostro paese, nel caso dell'ultimo lavoro di Miike scelgo lo slogan "dal regista culto" perchè effettivamente di tale uomo si tratta. Quest'uomo vanta all'attivo quasi 50 film in vent'anni di carriera, con alti e bassi ma sempre con un'occhio…
 

Review

The Tree Of Life (Terrence Malick, 2011)Da molti definito uno dei migliori film del decennio, l'ultimo lavoro del regista de La Sottile Linea Rossa e The New World è un'opera di rara bellezza dal mero punto di vista audiovisivo, caratterizzata da un utilizzo di riprese a dir poco evocative in stile documentaristico che vanno ad…
 

Sms Review: Maggio 2010

Habemus Papam (Nanni Moretti, 2011)Appena premiato dagli applausi a Cannes, il ritorno alla regia di Moretti dopo ben 5 anni avviene in maniera politically correct, al punto da meritare comicissimi servizi di lodi sui tg merdaset tanto cari al "Caimano" che solo pochi mesi prima era stato clamorosamente censurato al momento della prima visione su raiuno.…
 

Review

Kick- Ass (Matthew Vaughn, 2011)Ci vorrebbe un film come questo ogni anno. Perchè con tutti i conati che il cinema americano rilascia quando si tratta di supereroi, un Kick-Ass ricopre il ruolo disintossicante, da tisana alle erbe. Non che il film di Vaughn sia un capolavoro o un manifesto alla totale anticonvenzionalità, ma perlomeno mette in mostra armi…
 

Review

Sucker Punch (Zack Snyder,2011)Stroncare l'ultimo lavoro di Snyder sarebbe semplicissimo. In fin dei conti Sucker Punch è uno sfizio che il regista si è voluto togliere dopo due lavori derivativi come 300 e Watchmen, prendendosi la libertà di citare tutto quello che di visionario l'ha ispirato maggiormente e utilizzando un manicomio femminile come palcoscenico. Da Kill Bill a Charlies'…
 

Review

Nessuno mi può Giudicare (Massimiliano Bruno, 2011)Inaspettata sorpresa per quanto mi riguarda. Quella che in apparenza pareva una commediola in salsa Zelig sul mondo delle escort in italia, si rivela pungente nel descrivere lo squallore di alcuni confini socio morali del belpaese, divertente nel personaggio protagonista ed efficace persino nei risvolti sentimentali. La bravissima (issima) Paola…
 

Review

Dylan Dog (Kevin Munroe, 2011)Da un grande fumetto derivano grandi responsabilità, via.. Ammettiamolo, le aspettative per un capolavoro non ci sono mai state, specialmente seguendo sviluppo e sventure del progetto (come i diritti negati per il fondamentale personaggio di Groucho), ma sperare almeno in una decente riproposizione dell'indagatore dell'incubo era il minimo. Qual'è il risultato dunque?…
 

Review

I Ragazzi Stanno Bene (Lisa Cholodenko, 2011)La serie di film da oscar distribuiti in italia termina con questa commedia, che a dire il vero ha ricevuto 4 nomination senza portare a casa nessuna statuetta. Nomination a dire il vero eccessive, perchè I Ragazzi Stanno Bene, pur essendo indubbiamente interessante e ben recitato, non fa gridare…
 

Review

La Vita Facile (Lucio Pellegrini, 2011)In apparenza l'ultimo film di Pellegrini sembra il classico filmetto sui missionari in africa che scoprono un nuovo mondo rivalutando l'entità delle proprie piccole problematiche eccetera eccetera.  Sono rimasto piacevolmente colpito invece da come nelle ultime scene venga fornita una cinica chiave di lettura sull'ego di tre italiani che per…
 

Review

The Fighter (David O. Russel, 2011)Dicky Eklund (Christian Bale) è un pugile che ha avuto un discreto successo per poi lasciarsi andare ad una vita di droga e debolezze. Il Fratellastro Micky (Mark Wahlberg) prova a ripercorrere la stessa carriera del fratello, ma una serie di sventure e la presenza della sbadata manager-madre Alice (Melissa Leo, vincitrice dell'oscar) non permettono…
 

« Precedenti Successivi »