« Domenica 18 aprile ore 19.30...5 giorni in barca vela »

Jessica Watson, il mondo a 16 anni

Post n°244 pubblicato il 17 Maggio 2010 da alex_sail

La velista australiana è tornata a Sydney dopo aver completato il periplo del pianeta in sette mesi. E ha subito contraddetto il premier australiano Kevin Rudd: "Non sono un'eroina ma una ragazza normale"


Sydney – Jessica Watson ce l'ha fatta. Dopo sette mesi in mare, la giovane velista australiana, sabato scorso è approdata a Sydney e ha completato il giro del mondo in solitario, senza scalo e senza assistenza. Un record, se si tiene conto che la ragazza ha compiuto soltanto ieri 17 anni. Probabilmente questa impresa non sarà ratificata dal Wssrc, l'ente che certifica i primati della vela nel mondo, in quanto Jessica non si è spinta abbastanza a nord e non ha completato un numero di miglia sufficiente. Ma quello che rimarrà nella storia è l'incredibile viaggio, con tante difficoltà e il passaggio dei tre capi, condotto dalla ragazza a bordo di Ella's Pink Lady, uno Sparman & Stephens di trentaquattro piedi.
Un'avventura che ha fatto esultare anche il primo ministro australiano Kevin Rudd, presente a Sydney insieme a tante altre migliaia di persone, per accogliere l'arrivo di Jessica. "Sei un'eroina – ha detto il premier alla velista – per tutti i giovani australiani e per tutte le ragazze australiane. Hai reso la nostra nazione orgogliosa di te". La risposta di Jessica, a dimostrazione della forte personalità della ragazza, ingrediente fondamentale per un'impresa simile, rimarrà forse negli annali quanto il suo viaggio. "Non sono d'accordo con il nostro primo ministro – ha detto – perchè non penso di essere un'eroina. Sono solo una ragazza normale che ha creduto fino in fondo nel suo sogno".
Ora, ad attendere la "ragazza normale", ci saranno tanti appuntamenti organizzati da media e sponsor. Probabilmente anche la scrittura di un libro e la realizzazione di un documentario. La prima proposta sembra tuttavia che Jessica la abbia già rifiutata. "Le sono stati offerti 250 mila dollari australiani – ha detto il suo manager, Andrew Frasier – per fare un servizio sulla sua festa di compleanno. Jessica ha detto di no. Ha bisogno di riposarsi e stare insieme ad amici e parenti, senza il disturbo di nessuno".
La giovane velista, comunque, ha già tratto una prima conclusione da questa avventura. "Guarderò sempre indietro a quando la situazione era difficile in mezzo a una tempesta – ha detto – così come a tutti quei momenti duri, in cui ero da sola. Ci ripenserò, in modo che mi possa sempre tornare il sorriso e l'ottimismo".

Lunedì, 17 maggio 2010

Da SoloVela


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Contatta l'autore

Nickname: alex_sail
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 70
Prov: TO
 

Ultime visite al Blog

costel93fMITE_ATTACHET_2alex_saillolly_2008lemiegioie6legattedellalunacinieri.cinierivaranocostruzionijuanito_1981cassetta2sanvassrbfinancialvaniloquioioeternamenteio
 

GENEPY IN REGATA

 

 

Ancora Vento la passione per il mare

 

Ciao ragazzi !
Avete mai provato ad andare in barca a vela? La sconfinata passione per il mare con le sue sensazioni di libertà , immensità, pace e benessere, godersi il silenzio che permette di apprezzare il rumore delle onde, la meravigliosa sensazione che si avverte quando si avvistano i delfini ! Volete mettervi alla prova? Sapere se avete o meno la stoffa del velista o del marinaio? O semplicemente trascorrere una giornata diversa tra amici La vela è uno sport alla portata di tutti ! Anche i costi sono decisamente abbordabili.... se qualcuno vuole provare si puo unire a noi ! Siamo un gruppo di amici di Torino che organizza week end in Liguria e Costa Azzurra e cercano nuovi amici anche inesperti con cui condividere la passione, non per lucro ma per divertirsi insieme.
Per informazioni scrivetemi mail: coalexco@gmail.com

  http://ancoravento.altervista.org/index.htm

 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

34 Festival aura lieu du 24 au 28 octobre 2007

immagine

immagine

 

Fireball il mio primo amore

         
 

Libri di nautica da leggere

Autore: Bernard Moitessier

  • La lunga rotta
  • Un vagabondo dei mari del sud
  • Capo Horn alla vela
  • Vela mari lontani isole e lagune
  • Tamata e l'alleanza

Autore: Bjorn Larsson

  • Il Cerchio Celtico
  • Il Porto dei sogni incrociati
  • La Saggezza del mare
  • Bisogno di libertà

Autore: Pete Goss

  • Una corsa nel vento

Autore: Giuliano gallo

  • Il padrone del vento

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963