Creato da doct.juan il 28/07/2009
Profumi e sapori di cibi "veri"...
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

agostinadragonevitop.nysusyvil2seby.nicolaquilaisideAmore_e_Libertamorocarinosei_volte_bannatoPassion_mydoct.juanugo3001mikimorgthlatlabutterfly2802apemaia1234
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Insalata... freschezza in tavolaCibi e Spezie: afrodisia... »

...i piaceri della vita

Post n°5 pubblicato il 12 Agosto 2009 da doct.juan
 

non potete immaginare....

il piacere nell'addentare la croccante pasta ripiena di freschissima crema di ricotta e l'intensa dolcezza delle piccole scorzette candite...

In Sicilia è chiamato "Cannolo" (u' cannolo, il rubinetto) poichè simile nella forma alla cannula del rubinetto dove scorre l’acqua, ed è proprio una canna che viene adoperata per confezionare l’involucro (la “scorcia”) che contiene la crema, solo che dal rubinetto scorre l’acqua mentre dentro al cannolo scorre… la crema!

In ogni luogo della Sicilia si confezionano fragili e scricchiolanti cannoli che,  grazie alla maestria dei pasticcieri, sono diversi da luogo a luogo nella decorazione e nel tipo di ricotta, ma purtroppo questa è una diatriba (alcuni usano quella di pecora, altri preferiscono la vaccina)!

Per esempio a Palermo, alle estremità del cannolo si usa adagiare due belle cirase (ciliegie) candite e sul dorso una fettina di buccia d’arancia candita, mentre  nella Sicilia orientale è la graniglia di pistacchio (tipico prodotto di Bronte) a dominare la scena.

In ogni caso, e personalmente ne sono sostenitore l’ingrediente che non può mutare è la crema di ricotta, che deve essere rigorosamente di pecora e freschissima (come quella fantastica di Piana degli Albanesi).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Habano/trackback.php?msg=7515198

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
girasole_3870
girasole_3870 il 19/08/09 alle 21:54 via WEB
Ho un bellissimo ricordo dei primi cannoli che ho assaggiato. Tanti anni fa, il mio primo viaggio in Sicilia: avevo viaggiato tutto il giorno e saltato il pranzo. La sera in un bellissimo hotel vicino ad Aci Castello ho lasciato la mia camera con terrazza sui faraglioni e sono scesa a cena prestissimo, non c'era nessuno, il cameriere mi fece un sorriso strano del tipo "classica donna del nord". Mangiai tutto con un piacere così evidente e sincero che alla fine del pasto c'era posto solo per il caffè, niente dolce. Ma il cameriere mi portò due meravigliosi e freschissimi cannoli, quando alzai gli occhi sorpresa mi indicò la porta della cucina: era socchiusa e i due cuochi mi sorridevano con simpatia...era un loro "omaggio". Una gioia per il palato inimmaginabile, sapori veri di una terra splendida.
 
doct.juan
doct.juan il 19/08/09 alle 23:45 via WEB
e se dalla cucina i "marpioncelli" ti guardavano è perchè sapevano di colpire nel segno: i cannoli vanno riempiti solo al momento solo cosi si esalta il sapore della ricotta con la sua vellutata consistenza contrastandola con la croccantezza della scorza che nasconde una punta d'amaro quasi impercettibile.... una vera goduria dei sensi...ahhh
 
girasole_3870
girasole_3870 il 22/08/09 alle 09:09 via WEB
Bhè se erano "marpioncelli" lo hanno fatto con molta educazione e rispetto, con stile direi. Io ero con il mio fidanzato, che ha apprezzato il gesto perchè furono davvero molto carini ed ospitali. Diciamo che fu un gentile omaggio gastronomico al posto di un fiore...e ancor più gradito dalla sottoscritta che ama i sapori della Sicilia.
 
 
doct.juan
doct.juan il 22/08/09 alle 10:07 via WEB
ahh la mia nn era un insinuazione infatti ho detto "marpioncelli" (furbacchioni in modo simpatico). E' una soddisfazione qui in Sicilia essere apprezzati per l'ospitalità e non essere invece sempre etichettati con la solita storia della Sicilia terra di mafia. LA SICILIA è DEI SICILIANI!!!! P.S. e di tutti coloro che la sanno apprezzare
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963