Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

FACEBOOK

 
 
immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine
 
Citazioni nei Blog Amici: 26
 
 

Ultime visite al Blog

walter.t_2009simonadimitrimarkk74damico7danny2477_1977tarzan.66angie_plissettaPsycokiller53dennisnarutomonique93alessiafiamMaestraPepeej92lucypott
 

Ultimi commenti

Grazzie!
Inviato da: Un jour, une recette
il 10/08/2013 alle 10:21
 
Ma che cavolo dici?Silente muore nel 6 aho! Il nostro...
Inviato da: FoodIsLife
il 15/08/2012 alle 18:07
 
forza grifondoro!mi potete dare la coppa delle case di...
Inviato da: miss sara
il 20/02/2012 alle 14:45
 
ciao,chi è appassionato/a di lily è 1 grande
Inviato da: miss sara
il 20/02/2012 alle 14:41
 
mimmy. mi puoi dire la storia di lily evans. secondo me...
Inviato da: lily
il 14/01/2012 alle 18:43
 
 
immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine
 
Creato da: MissPotter il 21/12/2005
Tutto il mondo di Harry Potter!

Messaggi del 22/12/2005

 

Binario 9 3/4

Post n°35 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Il binario 9 ¾ è un immaginario binario della stazione ferroviaria londinese di King's Cross dal quale, nella saga di Harry Potter, parte il treno Espresso di Hogwarts diretto all'omonima scuola di Stregoneria e Magia.

Per accederci gli studenti passano attraverso un muro posto tra i realmente esistenti binari 9 e 10.

In tutte le storie di Harry Potter almeno un capitolo è dedicato a questo magico binario.

Nel primo, Harry Potter e la pietra filosofale Harry, ignaro del passaggio segreto, chiede aiuto ad una signora con molti figli dai capelli rossi. La signora non è nient'altro che Molly Weasley e i suoi figli Ron Weasley e i gemelli Fred e George.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Espresso di Hogwarts

Post n°34 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

L'Espresso di Hogwarts è, nella serie di libri di Harry Potter, scritta da Joanne Kathleen Rowling, un treno completamente rosso che collega Londra al villaggio magico di Hogsmeade con cui gli studenti si recano alla scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Il treno parte dalla stazione di King's Cross dal Binario 9 ¾, reso invisibile agli occhi dei babbani, tra i binari 9 e 10.
Gli studenti si cambiano in treno e a mezzogiorno passa in ogni scompartimento una strega con un carrello pieno di dolci magici tra cui le caramelle "Tutti i gusti +1", le "Cioccorane" e molti altri.

I prefetti della scuola viaggiano in uno scompartimento separato dagli altri studenti e tengono a bada gli studenti durante il tragitto. Sembra che gli scompartimenti siano distinti in lettere, poiché nel sesto libro i componenti del neonato Slug club si riuniscono nello "scompartimento C", che probabilmente si trova in coda al treno.

Dopo essere scesi dal treno, gli studenti del primo anno vengono presi in consegna da Hagrid col quale attraversano il lago per arrivare al castello di Hogwarts; tutti gli altri studenti invece raggiungono la scuola tramite carrozze guidate da creature (di solito) invisibili chiamate "Thestrals".

Harry Potter incontra qui per la prima volta quelli che diventeranno i suoi migliori amici, Ron Weasley e Hermione Granger all'inizio del loro primo anno alla scuola. In totale Harry ha preso il treno 10 volte, due volte l'anno (una volta per andare alla scuola e una per tornare a casa per le vacanze estive) tranne nel secondo anno, quando a causa di Dobby non poté raggiungere il binario 9¾ e utilizzò insieme a Ron una Ford Anglia (una macchina babbana) del padre del suo amico per raggiungere Hogwarts. Il sesto libro termina prima del ritorno a casa di Harry. Al suo ritorno a Londra, Harry viene ripreso in consegna dai Dursley ogni volta, nonostante non vogliano mai il suo ritorno.

Dalla descrizione dei libri e dal film il treno appare come un normale vecchio treno a vapore. Fino agli anni '50 alcune scuole britanniche adoperarono effettivamente dei treni per portare a scuola e riportare poi a casa gli studenti alla fine delle lezioni: l'ispirazione per l'Espresso di Hogwarts potrebbe venire proprio da qui.
La Rowling si rese conto dopo la pubblicazione dei libri di aver confuso la stazione di King's Cross con quella di Euston, e che i binari 9 e 10 di quella stazione non erano quelli che lei intendeva usare per posizionare il binario magico, cosicché i binari 4 e 5 della stazione di King's Cross vennero rinumerati per tutta la durata del film.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Lord Voldemort

Post n°33 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Lord Voldemort (il cui vero nome è Tom Orvoloson Riddle in italiano, Tom Marvolo Riddle in inglese) è un personaggio della serie di romanzi di Harry Potter, ideata da J. K. Rowling.

Nella serie è il signore del male e l'antagonista di Harry. Ha perso i suoi poteri tentando di uccidere Harry quando aveva solo un anno, scagliandogli la maledizione Avada Kedavra, che però gli è rimbalzata indietro riducendolo ad una specie di ombra insignificante.

Quando era al vertice della sua potenza Voldemort aveva tanti seguaci, i cosiddetti Mangiamorte, ed altre creature oscure tra le quali anche i dissennatori. Tutti i maghi, per timore, non osano pronunciare il suo nome e perciò si riferiscono a lui chiamandolo Colui-che-non-deve-essere-nominato o "Tu-Sai-Chi".

Dopo la sua caduta Voldemort tenta costantemente di ritornare al potere.

Tom è figlio del babbano Tom Riddle e della strega Merope Gaunt, quello che sappiamo del suo oscuro passato è che è cresciuto in un orfanotrofrio fino a quando Albus Silente lo incitò a frequentare Hogwarts.

Il giovane Tom da parte di sua madre Merope e da suo nonno Marvolo Gaunt è l'erede diretto di Salazar Serpeverde. Durante la sua carriera scolastica apre la Camera dei Segreti e scrive gli avvenimenti del suo sesto anno nel suo diario e intorno a quei anni, Tom incontra l'unico parente magico ancora in vita, Morfin Gaunt e scopre ciò che accadde tra i suoi genitori prima della sua nascita: Tom Riddle era stato stregato da Merope, dopo averla sposata e dopo averla messa incinta, ritornò in se stesso e l'abbandonò.

Tom allora furioso uccide il padre e i nonni paterni e fa ricadere la colpa sullo zio. Sotto l'insegnamento privato del suo professore di pozioni Horace Slughorn, Tom Marvolo Riddle scopre gli Horcrux.

Dopo la sua carriera scolastica, finita con numerosi ed altissimi M.A.G.O., Riddle quasi sicuramente diviene per un anno l'apprendista del mago oscuro Grindenwald, ucciso poi da Silente ed infine diviene egli stesso un mago oscuro. Tornato a Hogwarts chiede di poter insegnare Difesa Contro le Arti Oscure, ma Silente, ormai preside, rifiuta, perché sa che Tom vuole avere apprendisti oscuri. Da questo rifiuto, Hogwarts non riuscirà più ad avere un insegnate di Difesa Contro le Arti Oscure che rimanga per più di un anno.

  • Nel primo anno Raptor, l'insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, tenta di rubare la Pietra Filosofale per conto di Voldemort.
  • Nel secondo anno Voldemort appare sotto le sembianze di sé stesso sedicenne, prende il controllo mentale di Ginny Weasley e apre per la seconda volta la Camera dei Segreti e libera il Basilisco contenuto in essa.
  • Nel terzo anno, non si sente parlare di Voldemort, ma Codaliscia, un suo Mangiamorte si riunisce a lui.
  • Nel quarto anno Voldemort, trova un nuovo seguace, Barty Crouch Jr, che sotto le sembianze dell'insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, Alastor Malocchio Moody, gli porta Harry Potter nel cimitero dove sono sepolti i suoi genitori; lì Voldemort ritorna nel suo corpo, stavolta composto dalle ossa di Tom Riddle, con la carne di Codaliscia e con il sangue di Harry, ma non riesce ad uccidere il ragazzo che torna ad Hogwarts dopo un duello quasi mortale.
  • Nel quinto anno Voldemort si impossessa di Harry e cerca di farlo uccidere da Albus Silente ma fallisce.
  • Nel sesto anno, Voldemort incarica Draco Malfoy di uccidere Silente. Nel corso del racconto, si scopre che ha diviso la sua anima in sette parti, creando sei Horcrux. Ne sono stati già stati distrutti due:
    • Il diaro di Tom Orvoloson Riddle, distrutto da Harry nel secondo volume;
    • L'anello di famiglia Gaunt, distrutto da Silente nel corso di Harry Potter e il Principe Mezzosangue;

Verosimilmente il terzo è

    • Il medaglione di Salazar Serpeverde (recuperato da Silente ed Harry in Harry Potter e il Principe Mezzosangue rivelatosi però un falso)

Su tre si hanno solo indizi e nessuna certezza: le ipotesi più plausibili sono:

    • Il serpente Nagini, il suo animale da compagnia;
    • La coppa di Tosca Tassorosso;
    • Un oggetto appartenuto anticamente o a Godric Grifondoro o a Priscilla Corvonero;

La settima ed ultima parte di anima, che non un Horcrux, è quella che risiede nel suo corpo.

Chiunque desideri finire definitivamente Voldemort deve prima distruggere tutte i suoi Horcrux, per poi cercare di ucciderlo.

Il nome è stato tradotto in italiano per poter avere un anagramma corrispondente: Tom Marvolo Riddle in inglese (I am Lord Voldemort) e Tom Orvoloson Riddle in italiano (Io son Lord Voldemort).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Harry Potter

Post n°32 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Harry rimane orfano subito dopo la sua nascita, quando Lord Voldemort uccide i suoi genitori James Potter e Lily Evans Potter, che muoiono per salvarlo; l'amore della madre, unito ad un potente incantesimo, gli dona un potere molto forte, che in futuro gli servirà per affrontare lo stesso Voldemort. Questo, quando punta la bacchetta magica contro Harry, pronuncia l'incantesimo "Avada Kedavra", maleficio che ha ucciso molti maghi adulti. Ma miracolosamente, il maleficio non uccide Harry, ma rimbalza contro Voldemort, che diventa un'anima senza corpo. Harry si ritrova, come ricordo dell'attacco di Lord Voldemort, una cicatrice sulla fronte a forma di saetta. La stessa notte, il padrino di Harry, Sirius Black, viene arrestato ingiustamente, con l'accusa di aver rivelato a Lord Voldemort, la postazione di Lily e James. Harry Potter, viene ritrovato nelle macerie della sua casa, dal Mezzogigante Rubeus Hagrid, che con una potente motocicletta volante, lo porta al numero 4 di Privet Drive, in un sobborgo di Londra. Qui, la professoressa McGranitt (insegnante alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts) e il professor Albus Silente (uno dei maghi più potenti del mondo e preside di Hogwarts), prendono Harry e lo lasciano davanti alla porta della casa della famiglia della sorella di sua madre.

Harry viene adottato dai suoi zii, i Dursley,che gli celano con attenzione tutta la conoscenza della sua eredità magica, dicendogli che i suoi genitori sono periti in un incidente di automobile. Ma alcuni giorni prima dell' undicesimo compleanno di Harry, un gufo gli porta una lettera che lo invita a iscriversi alla scuola di Hogwarts, arrecando molto fastidio allo zio Vernon. Gli zii di Harry cercano in tutti i modi di nascondergli il contenuto della lettera, ma Rubeus Hagrid,che riesce ad arrivare nel nascondiglio scelto da zio Vernon, giunge nel giorno dell' undicesimo compleanno del maghetto (età in cui i giovani maghi entrano nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts), e gli svela tutto. Così Harry inizia a frequentare la scuola di magia, insieme agli amici Ron(ald) Weasley, un ragazzo proveniente da una famiglia di maghi con un basso reddito, e da Hermione Granger, figlia di due "Babbani" (persone senza poteri magici). Durante il suo primo anno scolastico, Harry, Ron e Hermione, vengono a conoscenza dell'esistenza di una pietra magica, nota come la pietra filosofale; essa può trasformare qualunque metallo in oro ed è capace di produrre un elisir che se bevuto, rende immortali. Vengono inoltre a conoscenza del fatto che Albus Silente, è l'unica persona che Voldemort abbia mai temuto. Harry vede inoltre, per la prima volta i suoi genitori, in uno specchio magico che mostra all'osservatore, i più nascosti desideri del suo cuore. Lord Voldemort, che ormai non possiede un corpo, si impadronisce di quello di un professore di Harry (Professor Raptor). Harry, Ron e Hermione, dopo avere scoperto che la pietra filosofale è custodita a Hogwarts e dopo essere venuto a conoscenza dei piani di Lord Voldemort per impossessarsi della pietra, vanno nei sotterranei del castello di Hogwarts e impediscono a Voldemort di entrare in possesso della pietra filosofale. Grazie alla protezione che Lily ha fornito a Harry, il ragazzo riesce a uccidere Raptor, e così Voldemort rimane senza corpo, sotto forma di spirito. Durante il secondo anno, invece, un misterioso personaggio, chiamato "L'erede di Serpeverde", apre a Hogwarts, una stanza nascosta, nota come "La camera dei segreti"; all'interno della camera, si cela un enorme serpente, il basilisco, che uccide qualunque persona lo guardi. I tre amici, scoprono che "L'erede di Serpeverde", è il diario che Voldemort teneva quando era uno studente. il diario poteva assumere forma umana, l'aspetto che aveva Lord Voldemort (il cui vero nome è Tom Orvoloson Riddle), a sedici anni. Harry affronta il basilisco e distrugge il diario di Tom. Nel terzo anno, Harry Potter libera il suo padrino Sirius Black, dalla prigione dei maghi, Azkaban, controllata da creature demoniache chiamate Dissennatori. Ma lo stesso anno, il vero colpevole del crimine che è stato attribuito a Sirius (Peter Minus/Codaliscia), ex-seguace di Voldemort, si riunisce al suo padrone e Sirius è costretto a fuggire per non essere incarcerato ancora una volta. Durante il quarto anno, il preside di Hogwarts, Albus Silente, annuncia che quell'anno, si sarebbe tenuto un importantissimo evento: una competizione tra scuole di magia, chiamata Torneo Tremaghi. Parteciperanno tre scuole di magia, tra le quali Hogwarts; un giudice imparziale (Il calice di fuoco) sceglierà una ragazzo per ogni scuola. I tre ragazzi si dovranno affrontare in tre differenti prove magiche e il vincitore del Torneo Tremaghi, vincerà la coppa Tremaghi e un premio di mille galeoni (monete usate nel mondo magico). Ma inaspettatamente il calice di fuoco fa il nome di quattro ragazzi anzichè tre, tra i quali quello di Harry, che non si era neppure iscritto. Così Harry è costretto, suo malgrado a partecipare alla competizione: supera le prove, ma alla fine della terza prova (che consiste nel trovare la coppa in un labirinto enorme), Harry e l'altro campione di Hogwarts Cedric Digorry, vengono trasportati in un cimitero nella cittadina di Little Angleton, a centinaia di chilometri da Hogwarts. Cedric viene ucciso da Peter Minus, il più grande servitore di Lord Voldemort. Minus, con una pozione preparata usando il sangue di Harry, fa ritornare il suo padrone al massimo dei suoi poteri: Lord Voldemort è risorto. Harry Potter riesce miracolosamente a scappare, portando con se il cadavere di Cedric. Una volta arrivato a Hogwarts, riferisce a Albus Silente l'accaduto e questi, insieme alla professoressa McGranitt, al professor Piton, a Sirius Black e ad altre persone, fonda una socetà contro Voldemort, chiamata "L'Ordine della Fenice". Un anno più tardi, Harry aderisce all'Ordine della Fenice, torna a Hogwarts e si accorge che Voldemort può controllare i suoi sogni. Harry viene attratto con l'inganno a Londra, in un posto chiamato Ufficio Misteri. Qui Harry incontra Lord Voldemort con molti suoi seguaci, venuti per ucciderlo. Harry scopre molte cose sul suo passato e, durante uno scontro tra una seguace di Lord Voldemort e il padrino di Harry, venuto a soccorrerlo, Sirius Black perde la vita. Al suo sesto anno Harry prende lezioni segrete da Albus Silente riguardo la vita passata di Tom Riddle e famiglia. Nell'ultimo volume pubblicato il protagonista si innamora della giovane sorella di Ron, Ginny, e sempre nello stesso tomo deve affrontare il lutto del preside della scuola per mano di Severus Piton.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Rubeus Hagrid

Post n°31 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Rubeus Hagrid è un personaggio del ciclo di romanzi di Harry Potter. Hagrid, che è impiegato come custode delle Chiavi e dei Luoghi e guardacaccia a Hogwarts, è un mezzo- gigante, in quanto sua madre, Fridwulfa, era una gigantessa e suo padre un uomo. Ha un cane piuttosto codardo che si chiama Thor. È molto affezionato a Harry, infatti è lui che lo aiuta a comprare gli accessori scolastici a Diagon Alley.
Ha una grande passione per le creature magiche pericolose, come Fuffi il cane a tre teste, Norberto il drago e Fierobecco l’ippogrifo. È proprio questa sua passione a fargli guadagnare, nel terzo libro, la cattedra di insegnante di Cura delle creature magiche.
Durante la sua carriera di insegnate Hagrid rischia più volte di essere licenziato dalla professoressa Umbridge(nel 4libro) non solo perché è un "semi-umano" ma anche perché rappresenta un approccio pedagogico più libero e creativo, empatico e improntato alla condivisione dell'esperienza più che alla logica della didattica tradizionale (nonostante un linguaggio comico per le frequenti sgrammaticature). Per Harry rappresenta un grande amico.
Hagrid ha un fratellastro, Grop, che ritrova durante gli accadimenti illustrati ne l'Ordine della Fenice in cui decide di portarlo ad Hogwarts con se.
Il personaggio di Hagrid è interpretato, nei film della Warner Bros, da Robbie Coltrane.

Gli animali di Hagrid

Vermicoli

I Vermicoli sono dei semplicissimi lombrichi che Hagrid insegna ad allevare al terzo anno ai suoi allievi, studenti di Cura delle Creature Magiche, tra i quali naturalmente ci sono Harry, Ron ed Hermione.

All'inizio, Hagrid avrebbe preferito allevare animali più pericolosi ma assai più affascinanti di questi insignificanti lombrichi, ma poi si vede costretto a cambiare programma a causa di un incidente di Draco Malfoy con l'Ippogrifo Fierobecco.

I Vermicoli sono senza denti e assolutamente innocui, si nutrono di lattuga e, lasciati a sè stessi, si riproducono autonomamente.

Al quarto anno Draco Malfoy racconta a Rita Skeeter che il suo amico Tiger è stato morso da uno di questi lombrichi, ma, poichè sono privi di denti, si tratta di una bugia. Comunque, Rita Skeeter non esita a scrivere la notizia per gettare discredito su Hagrid.

Schiopodi Sparacoda

Gli Schiopodi Sparacoda sono un pericoloso incrocio tra una Manticora e un Fiammagranchio.

Hagrid decide di insegnare ai suoi allievi come curarli nel quarto anno, ma l'idea non riscuote molto successo.

Gli Schiopodi, infatti, anche se al'inizio sembrano innocui granchietti, dopo qualche mese arrivano a misurare anche tre metri di lunghezza. Inoltre, i maschi sono provvisti di un pungiglione, mentre le femmine hanno un organo sulla pancia che permette loro di succhiare il sangue.

L'allevamento degli Schiopodi da parte di Hagrid verrà contestato da Rita Skeeter in un suo articolo per la "Gazzetta del Profeta".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Camera dei Segreti

Post n°30 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

La Camera dei Segreti è, nella serie di libri di Harry Potter scritta da Joanne Kathleen Rowling, una stanza nascosta sotto le fondamenta di Hogwarts, creata da Salazar Serpeverde, fondatore dell'omonima casa.

La camera era la casa di un basilisco, rettile mitologico usato col fine di uccidere tutti gli alunni mezzosangue della scuola, che Salazar stessoriteneva impuri ed indegni di frequentare la scuola. Per questo suo pensiero il mago ebbe un duro contrasto con gli altri fondatori della scuola al culmine del quale se ne andò.

Per molto tempo si cercò questa stanza, ma nessuno mai fu in grado di trovarla, per cui alla fine venne considerata solo una leggenda.

Secondo le volontà di Salazar infatti, la camera poteva essere riaperta solamente da un suo erede, e infatti secoli dopo la camera viene trovata ed aperta da Tom Orvoloson Riddle (Tom Marvolo Riddle nella versione originale), alias Voldemort, erede di Salazar stesso. Egli riesce a controllare il rettile parlando il serpentese, e se ne serve per uccidere Mirtilla Malcontenta, il fantasma che ora infesta il bagno delle ragazze.

In seguito alla morte di Mirtilla, Tom richiude la camera aspettando il momento più opportuno per riprendere le sue attività, e questo accade con Ginny Weasley la sorella minore di Ron, che viene indotta da Tom stesso, o meglio da una delle sue Horcrux (frammento d'anima, creato per essere immortale) che Voldemort, nascose nel suo diario quando ancora era Tom Riddle.

Alla Camera dei segreti si accede tramite un rubinetto posto all'interno del bagno delle femmine, dove risiede il fantasma di Mirtilla Malcontenta stessa.
Quando Harry lo scopre vi si intrufola dentro e riesce ad entrarvi aprendo la porta parlando il serpentese, tecnica acquisita dall'anatema che gli aveva scagliato Voldemort per ucciderlo quando era ancora in fasce. In questo modo riesce, con l'aiuto di Fanny, ad uccidere il basilisco ed a salvare Ginny.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Nick-quasi-senza-testa

Post n°29 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Nick-Quasi-Senza-Testa è un personaggio della saga di Harry Potter. È un fantasma, ed in particolare è il fantasma della casa del Grifondoro.

Il suo vero nome è Sir Nicholas de Mimsy-Porpington, ma gli studenti lo chiamano abitualmente Nick-Quasi-Senza-Testa perché nel momento in cui è stato ucciso la sua testa non si staccò del tutto, e rimase attaccata al corpo per pochi centimetri.

Viene presentato già nel primo libro al banchetto di inizio anno. Nel secondo libro compare varie volte; all'inizio dell'anno invita Harry alla sua festa di complemorte: cioè, analogamente al compleanno che è l'anniversario della nascita, una festa che ricorda il suo cinquecentesimo anno dalla morte, avvenuta il 31 ottobre 1492. In seguito, nello stesso libro, è una delle vittime del basilisco, dal quale però chiaramente non è ucciso, essendo già morto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

I Manici di scopa

Post n°28 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Qui è riportata la tabella dei manici di scopa, dal più antico al più recente.

Oakshaft 791879 Costruita in quercia, questa scopa è nota per la sua resistenza. È adatta per il volo controvento. Inadatta per le partite di Quidditch.

Moontrimmer1901 Scopa molto leggera e che può raggiungere altezze molto elevate restando sempre controllabile. Per un certo periodo di tempo fu la più utilizzata.

Scopalinda 11926 Questa scopa fu subito accettata e venne utilizzata da molti giocatori di Quidditch. Oggi viene ancora fabbricata (modelli successivi: Scopalinda 2, 3, 4, 5).

Comet 1401929 Scopa concorrente della Scopalinda. È dotata di un incantesimo frenante (modelli successivi: Comet 180, 260, 1000, 2000, 3000).

Tinderblast1940 Lenta rispetto alla Comet e alla Scopalinda questa scopa è molto resistente, affidabile e silenziosa.

Swiftstick1952 Più veloce della Tinderblast questa scopa aveva il difetto di perdere velocità in salita.

Stellafreccia1955 La Stellafreccia venne venduta a un prezzo bassissimo. Perde velocità e altezza con l’età.

Nimbus 10001967 Raggiunge la velocità di 160 Km/h e può compiere una rotazione su se stessa di 360°. È molto affidabile e maneggevole (modelli successivi: Nimbus 1001, 1500, 1700, 2000, 2001, 3000, 4000, 5000).

Firebolt2001 La Firebolt è la scopa più veloce del mondo. È un modello aerodinamico, con il manico in legno di frassino e dotata di un incantesimo autofrenante. Raggiunge la velocità di 240 km/h.

Tornado 72001 Concorrente della Nimbus 2000. Non è dotata di accelerazione.

Bomba Blu2002 Non è adatta per il Quidditch. È una scopa per il trasporto multiplo, dotata di antifurto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Quidditch

Post n°27 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Il Quidditch è un gioco a palla aereo magico immaginario. Si gioca su manici di scopa e può essere paragonato a sport non magici come pallacanestro, calcio e polo. È stato creato da Joanne Kathleen Rowling per la serie di libri per ragazzi della saga di Harry Potter.

Il Quidditch è il gioco più popolare del mondo magico. Esistono numerose squadre professionistiche di questo sport e la scuola di stregoneria e magia di Hogwarts School ha una squadra per ognuna delle case nella scuola.

Origini

La sua nascita risale al XI secolo nella Palude di Queerditch (che significa "strano fossato"), in Inghilterra.

Il Queerditch inizialmente era molto simile al rugby: i giocatori dovevano passarsi una palla di cuoio e farla passare tra due alberi che costituivano la meta. Siccome il gioco non era molto coinvolgente e la palla cadeva spesso nel fango e diventava introvabile (dato il suo colore), vennero effettuati alcuni cambiamenti:

  • la palla fu costruita in cuoio rosso, per renderla più visibile;
  • nel XII secolo vengono introdotte due palle (Bolidi) che avevano il compito di disarcionare i giocatori dal manico di scopa e, di conseguenza vennero inseriti due nuovi giocatori che dovevano difendere i compagni di squadra dai Bolidi;
  • vennero fissate delle botti (tipo dei canestri) sugli alberi.

Dopo questi cambiamenti il Queerditch diventa il Kwiditch. Nel XIII secolo c’era un altro sport magico che era popolare come il Kwiditch. Si tratta della caccia all’Uccellino d’Oro. Un giorno un mago decise di fondere insieme i due sport. Da qusto momento si verificarono una serie di cambiamenti che trasformarono il Kwiditch nel Quidditch odierno:

  • nel XIII secolo nasce un nuovo giocatore che ha il compito di afferrare l’Uccellino d’Oro e la cattura di esso diventa garanzia di vittoria;
  • nel XIV secolo il Kwiditch diventa il Quidditch e si espande in tutta Europa;
  • nel XVI secolo l’Uccellino d’Oro viene sostituito da una palla incantata dotata di ali (il Boccino d’Oro) e vengono utilizzati dei Bolidi in metallo invece che quelli di pietra;
  • nel XVIII secolo il Quidditch si espande oltre Europa e viene organizzata la prima Coppa del mondo;
  • nel XIX secolo le botti vengono sostituite da tre anelli.

Il campo

Il campo di Quidditch è un ovale lungo 165 metri e largo 60. Al centro c’è un cerchio dove l’arbitro libera le palle all’inizio di una partita. Alle due estremità del campo ci sono tre anelli posti all’altezza di circa 15 metri sostenuti da dei pali. La superficie del campo è normalmente di erba. In alcuni casi può essere anche di sabbia o perfino di acqua.

Le palle

Nel Quidditch moderno si usano tre tipi di palle.

La Pluffa  La Pluffa è una palla di cuoio rosso con un diametro di 30 centimetri. È stata stregata per farla cadere più lentamente e per permettere ai giocatori di afferrarla più facilmente. La Pluffa viene utilizzata dai giocatori di tutte e due le squadre per segnare i gol. I Bolidi  I Bolidi sono delle palle stregate di ferro dal diametro di 25,4 centimetri che svolazzano per il campo cercando di disarcionare i giocatori dai loro manici di scopa (di solito puntano al giocatore più vicino). Anticamente venivano scolpiti nella pietra; successivamente, dal XVI sec. in poi, si iniziò a costruirle dapprima in piombo, ritenuto però troppo morbido, ed infine in ferro. Il Boccino d’Oro  Il Boccino d’Oro è una palla incantata dal diametro di una noce e dotata di ali. È molto veloce ed è così piccola che a stento si vede. Quando viene acchiappato finisce la partita ed alla squadra che lo ha catturato vengono assegnati 150 punti. La più veloce cattura è stata quella del Cercatore inglese Roderick Plumpton (3,5 secondi). A volte le partite di Quidditch possono durare dei mesi perché il Boccino non viene acchiappato.

I giocatori

Ogni squadra di Quidditch è formata da 7 giocatori: 3 Cacciatori, 2 Battitori, un Portiere e un Cercatore.

I Cacciatori  I Cacciatori si passano la Pluffa e tentano di farla entrare negli anelli per segnare un gol. Ogni volta che la Pluffa entra dentro un anello, alla squadra che ha segnato, vengono assegnati 10 punti. Il ruolo dei cacciatori è molto antico. Questi giocatori devono avere braccia muscolose e una vista d’aquila. I Cacciatori devono inoltre stare attenti ai Bolidi che potrebbero disarcionarli dalle loro scope e di conseguenza fargli perdere la Pluffa. I Battitori  I Battitori sono gli unici giocatori muniti di una corta mazza che usano per allontanare i Bolidi da i loro compagni di squadra. Possono anche colpire i Bolidi e indirizzarli verso gli avversari per disarcionarli. I Battitori devono avere un corpo muscoloso. Il Portiere  Il Portiere ha il compito di difendere gli anelli, quindi di impedire che i Cacciatori avversari segnino dei gol. Questo giocatore non esce quasi mai dall’area di tiro. Il Cercatore  Il Cercatore (uno per ogni squadra) è il giocatore che ha il compito di acciuffare il Boccino d’Oro. Se prendono il Boccino alla loro squadra vengono assegnati 150 punti, per questo i Cercatori sono soggetti a molti falli. Il Cercatore deve essere anche capace a volare con una mano sola. Per le difficoltà connesse al recupero di una palla piccola e dotata di grande mobilità, il Cercatore deve possedere ottime capacità di volo, una vista acuta e una corporatura leggera.

Regole

Ecco una serie di regole che un giocatore di Quidditch deve rispettare:

  • Se un giocatore esce dai confini del campo mentre la sua squadra è in possesso di palla, la Pluffa va consegnata alla squadra avversaria.
  • Ogni squadra ha diritto a un Time Out che può durare fino a due ore, se la partita supera le dodici ore di durata.
  • I rigori vengono battuti da un solo Cacciatore che parte da centro campo e arriva fino all’area di tiro dove tirerà.
  • La Pluffa, durante un contrasto, può essere tolta dalle mani di un altro giocatore ma senza toccargli nessuna parte del corpo.
  • Non esistono sostituzioni.
  • Durante una partita non si può usare la bacchetta magica contro un avversario o un membro del pubblico.
  • La partita finisce quando un Cercatore prende il Boccino d'Oro.
  • Vince la squadra che ha realizzato più punti.

I falli conosciuti nel Quidditch sono circa settecento. Eccone alcuni:

  • Afferrare la coda di una scopa di un giocatore avversario.
  • Incrociare un manico di scopa di un altro giocatore con il proprio.
  • Lanciare un Bolide verso il pubblico.
  • Inserire una parte del corpo negli anelli per evitare che la Pluffa entri.
  • Inserire la Pluffa negli anelli senza lanciarla.
  • Eccessivo uso di spinte e gomitate contro gli avversari.

Il Quidditch alla scuola di Hogwarts

Da sempre a Hogwats viene praticato il Quidditch tra le quattro case. Ogni anno viene disputato un torneo tra esse. Alla casa che lo vince viene consegnata la Coppa del Quidditch che viene esposta nell’ufficio del professore direttore di essa.

Ecco i giocatori più importanti delle squadre di Hogwarts:

  • Grifondoro
    • Angelina Johnson
    • Alicia Spinnet
    • Katie Bell
    • George Weasley
    • Fred Weasely
    • Harry Potter
    • Oliver Baston
  • Serpeverde
    • Marcus Flitt
    • Adrian Pucey
    • Montague
    • Tiger e Goyle
    • Draco Malfoy
    • Miles Bletchley
  • Corvonero
    • Cho Chang
    • Roger Davies
  • Tassorosso
    • Cedric Diggory

Le squadre nel mondo

Ogni stato del mondo ha almeno una squadra di Quidditch. Ecco un elenco abbastanza completo:

  • Inghilterra e Irlanda
    • Appley Arrows
    • Ballycasle Bats
    • Caerphilly Catapults
    • Chudley Cannons
    • Falmouth Falcons
    • Holyhead Harpies
    • Kenmare Krestrels
    • Montrose Magpies
    • Pride of Portree
    • Puddlemere United
    • Tutshill Tornados
    • Wigtown Wanderers
    • Winbourne Wasp
  • Europa
    • Vratsa Vultures (Bulgaria) Sono stati sette volte vincitori della Coppa Europa e sono senza dubbio una delle squadre più emozionanti del mondo da vedere all'operI Vratsa Vultures sono i pionieri del punto lungo (ossia del lancio dall'esterno dell'area di punteggio). Sono sempre desiderosi di dare a nuovi giocatori la possibiltà di farsi un nome.
    • Quiberion Quafflepunchers (Francia)
    • Heidelburg Harries (Germania)
    • Bingonville Bombers (Lussemburgo)
    • Braga Broomfleet (Portogallo)
    • Grodzisk Goblins (Polonia)
    • Gorodok Gargoyles (Lituania)
  • Nuova Zelanda e Australia
    • Motohora Macaws
    • Woollongong Warriors
  • Africa
    • Patonga Proudsticks (Uganda)
    • Tchamba Charmers (Togo)
    • Gimbi Giant-Slayers (Etiopia)
    • Sumbawong Sunrays (Tanzania)
  • Asia e America
    • Toyashi Tengu (Giappone)
    • Tarapoto Tree-Skimmers (Perù)
    • Fitchburg Finches (Massachusetts)
    • Sweetwater All-Stars (Texas)
    • Moosejaw Meteriotes (Canada)
    • Haileyburg Hammers (Canada)
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Hogsmeade

Post n°26 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Hogsmeade, creato dalla scrittrice J. K. Rowling in Harry Potter, è un villaggio non molto lontano dalla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Lì i ragazzi, dal terzo anno di scuola, in "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban", vanno periodicamente in gita, visitando i vari negozi, pub, e soprattutto la "Stamberga Strillante", la casa più infestata di spiriti della Gran Bretagna, per giornate intere. Harry però è costretto ad andarci nascondendosi con il mantello dell'invisibilità, dato che non ha il permesso firmato dei Dursley. In "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban", è lì che Harry scopre cose inquietanti sul suo padrino, cose rivelatesi poi false. Ed è alla Stamberga Strillante che si svolge in tanto atteso incontro fra Harry e Sirius Black, il suo padrino, con presenti il professore di Difesa contro le arti oscure Remus Lupin ed il professore di pozioni Severus Piton.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Stregoneria

Post n°25 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Il termine stregoneria, coniato nel sec. XVIII, sta ad indicare l'insieme di pratiche magiche e di rituali, spesso a carattere simbolico, che si distingue dalla religione in quanto si riferisce a forze occulte che l'officiante (stregone) cerca di dominare e di utilizzare per i propri fini. Il termine è spesso usato in senso figurato (soprattutto nei modi di dire) per indicare un'azione o realizzazione che appare prodigiosa, ma di cui si è portati a diffidare: ad ex. Le stregonerie della chimica.

Il termine deriva dal latino strix con cui si indicava un rapace notturno (lo strige o barbagianni) dal verso acuto (da cui il nome), che le leggende popolari accusavano (erroneamente) di succhiare il sangue delle capre. A questo uccello venne associata la strega (donna che prevedeva il futuro ed aveva affari con il diavolo, generalmente considerata maligna e malvagia) e le sue pratiche (la stregoneria).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Magia

Post n°24 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

Con il termine magia si indica una tecnica che si prefigge lo scopo di influenzare gli eventi e dominare i fenomeni fisici, nonché l'essere umano, servendosi di mezzi soprannaturali o paranormali e rituali appropriati. L'etimologia del vocabolo "magia" (in greco Μαγεία) deriva dal termine con cui venivano indicati i "magi" (Μάγοι), antichi sacedoti Zoroastriani.

Il mago utilizza il suo sapere magico con pratiche rituali o con intenti benefici ("magia bianca", positiva) o con intenti malefici ("magia nera", negativa). La scienza magica agisce in genere attraverso simboli, siano essi parole, pensieri, figure, gesti, danza o suoni. Le tecniche magiche possono essere raggruppate convenzionalmente in quattro categorie:

  1. La cosiddetta magia simpatetica o omeopatica, in cui l'effetto magico è perseguito tramite l'utilizzo di immagini od oggetti (amuleti e talismani), che possono essere usati, ad esempio, come rappresentazione simbolica della persona cui si vuole nuocere (come nel Voodoo).
  2. La magia da contatto è caratterizzata dalla preparazione di pozioni e filtri magici con ingredienti più o meno naturali.
  3. La terza forma di pratica magica è l'incantesimo, che agisce tramite parole (un esempio tipico è abracadabra) o formule magiche.
  4. La quarta categoria è quella della divinazione, utilizzata per ricevere informazioni, come nell'astrologia, nella cartomanzia o nei tarocchi, nel presagio o nella preveggenza.

Solitamente i riti magici utilizzano una combinazione tra le diverse forme. Nei casi in cui il mago durante una pratica rituale ricorre all'intervento di un entità soprannaturale si entra nei campi della negromanzia, dello spiritismo e della demonologia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il tempo

Post n°23 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Tag: Varie

Nei libri di J.K.Rowling non si hanno molti riferimenti a proposito degli anni in cui si svolge la vicenda di Harry Potter. C'è però un indizio su cui basarsi per sapere gran parte delle date. A pagina 122 dell'edizione italiana del secondo volume (Harry Potter e la camera dei segreti) si parla della torta della festa di Complemorte di Nick-Quasi-Senza-Testa, cinquecentesimo anniversario della sua morte. L'iscrizione sulla torta dice "Sir Nicholas de Mimsy-Porpington. Morto il 31 ottobre 1492". Di conseguenza il libro è ambientato nell'anno scolastico 1992-1993.

Altre date calcolabili sono (le età sono riferite all'inizio del primo libro):

  • Harry è nato nel 1980;
  • Voldemort viene sconfitto nel 1981;
  • la Camera dei segreti viene aperta per la prima volta nel 1942, in piena seconda guerra mondiale;
  • Rubeus Hagrid ha 64 anni;
  • Lord Voldemort ha 66 anni.

Se l'autrice conserverà l'attuale struttura narrativa, i sette libri di Harry Potter copriranno un arco di tempo che va dal luglio 1991 al giugno 1998.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Hogwarts

Post n°22 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

I romanzi di Harry Potter si svolgono principalmente nella scuola di Magia e di Stregoneria di Hogwarts, un castello nel mezzo di un anello di montagne, che gli studenti raggiungono prendendo il treno Hogwarts Express dal binario n. 9 e 3/4 della stazione di King's Cross a Londra. Secondo una nota a margine del libro Gli animali fantastici: dove trovarli il castello di Hogwarts si troverebbe in Scozia. Si narra che sia protetto da una serie di incantesimi che lo salverebbero dagli occhi indiscreti di babbani troppo curiosi. Vicino a Hogwarts si trova il villaggio di Hogsmeade, dove Harry ha saputo per la prima volta che Sirius Black non è in realtà malvagio ma buono e innocente. Il castello di Hogwarts, però, non puo' essere definito un classico castello scozzese, a causa delle creature che lo popolano, delle attività che vi si praticano, degli incantesimi che vi brulicano, ma anche per alcune sue caratteristiche. Prima di tutto è forse descritto come il più grande castello del mondo, e non a caso, dato che ospita più di quattrocento persone tra alunni e professori; poi, grazie alle magie praticate dai suoi fondatori in tempi remoti, le scale si spostano e cambiano direzione a piacimento, nel giardino ci sono alberi di tutti i tipi e personalità, ospita un campo da Quidditch e un lago abitato da sirene e dalla piovra gigante, ai suoi confini c'è la pericolosa e ricca di mistero "Foresta proibita"...Su questo ci sarebbe da parlare in eterno, ma una cosa è certa: Hogwarts è un edificio proprio adatto ad Harry Potter, infatti lui la considera la sua vera casa (a paragone con privet drive, la casa dei suoi zii...)...

Storia di Hogwarts

Mille anni fa, i quattro maghi più famosi dell’epoca, Godric Grifondoro, Tosca Tassorosso, Cosetta Corvonero e Salazar Serpeverde, decisero di fondare una scuola: costruirono il castello ben lontano dagli occhi dei babbani poiché in quegli anni maghi e streghe erano continuamente perseguitati.

Inizialmente i fondatori lavorarono in armonia, cercando giovani che possedevano doti magiche e conducendoli nel castello per educarli. Ma poi, tra loro nacquero dei disaccordi: Salazar Serpeverde voleva selezionare con maggior severità gli studenti della scuola; era convinto infatti che il sapere magico dovesse essere custodito dalle famiglie di soli maghi, gli studenti mezzosangue (nati da babbani) erano per Serpeverde inaffidabili.

Salazar allora costruì nel castello la Camera dei Segreti, una stanza segreta di cui gli altri fondatori ignoravano l’esistenza. Prima di lasciare il castello, la sigillò in modo che nessuno avrebbe potuto aprirla eccetto il suo erede. Aprendo la camera si sarebbe liberato un mostro, un Basilisco, che avrebbe purificato la scuola da coloro che, almeno secondo Serpeverde, non erano degni di frequentarla.

Oltre ai dormitori degli studenti, le aule, i sotterranei, i corridoi, le sale e gli uffici dei professori, esiste nella scuola una stanza molto speciale, chiamata "La Stanza delle Necessità". Compare dopo che si passa davanti al muro per tre volte ed entrandovi ci puoi trovare tutto quello che ti serve in quel momento. E' utilizzata da Harry e i suoi compagni per le Esercitazioni Segrete, Silente dice di averla trovata una notte piena di vasi da notte quando era in cerca di un bagno e per Gazza non è altro che uno sgabuzzino dove trovare prodotti che usa per tenere pulita la scuola.

Materie di studio

Hogwarts sarebbe frequentata da 2530 alunni (informazione detta personalmente dalla stessa J.K. Rowling)

Ad Hogwarts si studiano numerose materie, alcune fin dal primo anno, altre invece a partire dal terzo (queste ultime sono facoltative).

Le materie obbligatorie sono:

  • Trasfigurazione: consiste nel trasformare animali in oggetti. É insegnata da Minerva McGranitt
  • Incantesimi: si imparano varie fatture e incantesimi (tipo quello Levitante, quello di Disarmo ecc...). É insegnata dal prof. Vitious
  • Erbologia: si studiano vari tipi di piante e le loro caratteristiche. É insegnata dalla prof.ssa Pomona Sprite. E' durante questo corso che i nostri eroi imparano a curare la Mandragora, utile per sciogliere la pietrificazione di Hermione, Mrs Purr (la gatta di Gazza), Colin Canon e Nick-quasi-senza-testa (in Harry Potter e la Camera dei Segreti).

Materia preferita di Neville Paciock, il quale, grazie ad un trattato sull'argomento datogli dal professor Malocchio Moody nel quarto film (Harry Potter e il Calice di Fuoco), fornisce ad Harry l'Algabranchia che sarà fondamentale per il superamento della seconda prova del Torneo Tremaghi (mentre nel libro a fornire l'Algabranchia, con l'aiuto di Moody è l'elfo domestico Dobby, già incontrato nel secondo episodio della saga, Harry Potter e la Camera dei Segreti).

  • Pozioni: materia complessa ed affascinante, consiste del creare strani intrugli e miscele. Fino al quinto libro l'insegnante è Severus Piton, nel sesto invece è Horace Slughorn.
  • Astronomia: si studiano i movimenti di stelle e pianeti, molto simile alla nostra astronomia, l'insegnante è la professoressa Sinistra
  • Difesa contro le arti oscure: si imparano incantesimi per proteggersi dal Male, ma anche creature Oscure, come Mollicci, Berretti Rossi, Marciotti ed Avvincini. I professori che l'hanno insegnata sono cambiati ad ogni anno:
1° Anno: Professor Raptor; 2° Anno: Gilderoy Allock; 3° Anno: Remus Lupin (sicuramente il migliore); 4° Anno: Alastor "Malocchio" Moody (che in realtà non era il vero Moody, ma il figlio di Barty Crouch); 5° Anno: Dolores Umbridge; 6° Anno: Severus Piton;
  • Storia della magia: materia alquanto noiosa, studia i principali avvenimenti del mondo della Magia. L'insegnante è il prof. Rüf

Le materie facoltative dal terzo anno in poi sono:

  • Divinazione: si impara a prevedere il futuro. È insegnata da Sibilla Cooman (nel quinto e nel sesto libro assieme al centauro Fiorenzo)
  • Cura delle creature magiche: si studiano vari animali magici, come unicorni, Ippogrifi, Asticelli, Vermicoli e Schiopodi Sparacoda. L'insegnante è Rubeus Hagrid (talvolta sostituito dalla prof.ssa Caporal)
  • Antiche rune: è una specie di lingua antica, probabilmente parlata da creature non umane, l'insegnante è sconosciuto
  • Aritmanzia: non si sa molto riguardo a questa materia, sicuramente ha a che fare con la matematica, si dice anche che siano calcoli speciali che fanno capire il futuro, l'insegnante è la professoressa Vector
  • Babbanologia: consiste nello studiare abitudini e marchingegni babbani (automobili, spine, pile ecc...), l'insegnante è sconosciuto

Gli esami ad Hogwards

M.A.G.O.

I M.A.G.O. sono dei corsi che tutti gli studenti di Hogwarts frequentano al settimo anno e sono come i G.U.F.O. ma più difficili. I M.A.G.O. non sono obbligatori .

G.U.F.O.

G.U.F.O., acronimo per Giudizio Unico per Fattucchieri Ordinari, è nei romanzi di Harry Potter un diploma che si consegue nella scuola di Hogwarts al termine del quinto anno; al termine del settimo anno, invece, si riceve il M.A.G.O.. Nell'originale inglese, i G.U.F.O. si chiamano O.W.L., e cioè Ordinary Wizarding Level.

È possibile ottenere fino a 12 G.U.F.O., uno per materia, ciascuno con un voto a sè stante. In base ai voti ottenuti ai G.U.F.O, gli studenti possono entrare nelle classi M.A.G.O. Il voto di base per continuare a studiare la materia in questione è Oltre Ogni Previsione, anche se alcuni insegnanti possono desiderare altrimenti.
I giudizi ottenibili sono sei, dal maggiore al minore:

  1. E (Eccezionale)
  2. O (Oltre Ogni Previsione)
  3. A (Accettabile)
  4. S (Scadente)
  5. D (Desolante)
  6. T (Troll)

(nota: nell'originale inglese, i voti sono: Outstanding; Exceeds Expectations; Acceptable; Poor; Dreadful, Troll.)

Le prove sono divise in teoriche e pratiche: durante il mattino si svolge la prova teorica di una materia e durante il pomeriggio quella pratica della stessa materia. Ovviamente, la prova pratica di Storia della Magia non esiste e quella di Astronomia si tiene di notte. Tutte le prove, a parte quella pratica di Astronomia, si tengono nella Sala Grande; gli esaminatori non sono insegnanti della scuola.

Alcuni Presidi del passato

Dylis Derwent

Dylis Derwent, prima di diventare preside di Hogwarts, è stata guaritrice all'ospedale per Malattie e Ferite Magiche "San Mungo", esattamente dal 1722 al 1741. è stata preside dal 1741 al 1768. Come per tutti i presidi, c'è un suo quadro nello studio di Silente.

Phineas Nigellus

Phineas Nigellus è stato il preside meno amato nella storia di Hogwarts. è un parente di Sirius, e, come tutta la sua famiglia, pensa che i Mezzosangue non debbano accedere a Hogwarts. è molto altezzoso, e, nonostante sia arrivato a essere Preside, non ha mai amato insegnare. Nel quinto libro funge da messaggero, spostandosi tra due quadri: quello dello studio di Silente e quello della casa di Sirius. Per due volte, nel quinto libro, fa la predica a Harry, e, quando gli viene comunicata la morte di Sirius, non lo crede possibile.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La Saga di Harry Potter

Post n°21 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Tag: Varie
Foto di MissPotter

Harry Potter è una serie di libri ideata da Joanne Kathleen Rowling nel 1990 e concretizzata sei anni più tardi; incentrata sulle avventure dell'omonimo protagonista nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.

Harry Potter è esploso dapprima come fenomeno letterario nel 1996, anno di pubblicazione nel Regno Unito del primo episodio della saga del piccolo mago: Harry Potter And The Philosopher's Stone. Nel 1998 il successo del libro assume dimensione planetaria: solo in Italia il libro, tradotto come Harry Potter e la pietra filosofale ha una tiratura iniziale di 20.000 copie e in dicembre il volume vince il Premio Cento, riconoscimento dedicato alla letteratura dedicata ai ragazzi; negli USA la casa cinematografica Warner Bros acquista i diritti cinematografici del volume e nel novembre 2001, per la regia di Chris Columbus, la storia di Harry Potter- interpretato dall'attore Daniel Radcliffe - conquista l'intera platea mondiale.

Un aneddoto interessante che riguarda questo libro è sicuramente la modalità della sua ascesa al successo iniziale. Appena publicato in Inghilterra, siccome nessuno lo conosceva, il libro stava avendo delle vendite poco felici, e l'evento che fece girare la sorte della storia fu un provvidenziale contratto con una casa di dolciumi, la quale pubblicò, in regalo, capitoli del libro in allegato ad un loro fortunato prodotto, gli Smarties.

Nel 2003, la tedesca Gabriele Kuby pubblicò un libretto contro il maghetto, asserendo che traviava l'educazione dei bambini alla fede cristiana. La posizione della Kuby è stata appoggiata da Papa Benedetto XVI. All'uscita del sesto libro, si è scatenata una polemica sui giornali sulle affermazioni dell'ex-cardinale Ratzinger.

Il 14 luglio 2005 Radio Vaticana trasmette un'intervista a monsignor Peter Fleetwood (Pontificio Consiglio per la Cultura) nella quale, fra le altre cose, si afferma che la risposta sulla quale la Kuby ha basato il suo libro era stata una risposta molto generica, scritta da un assistente dell'allora cardinale Ratzinger. Monsignor Fleetwood afferma "I racconti (di Harry Potter) sono scritti sul classico dualismo bene-male, in linea con quelli che erano gli standard dei vecchi miti dove gli 'eroi' del bene sono quelli che alla fine vinceranno" I nemici di Harry ricordano il male in tutte le sue forme e alla fine sono quelli che perderanno. Non vedo niente di sbagliato in questo o niente che possa danneggiare i bambini che lo leggono".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley (Daniel, Emma e Rupert)

Post n°20 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Tag: Varie
Foto di MissPotter

Un po di foto varie...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Hermione Granger (Emma)

Post n°19 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Tag: Varie
Foto di MissPotter

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

JK Rowling con Lisa Simpson

Post n°18 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Tag: Varie
Foto di MissPotter

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Hermione Granger e Ron Weasley (Emma e Rupert)

Post n°17 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Tag: Varie
Foto di MissPotter

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Victor Krum, Cho Chang e Cedric Diggory (Stanislav, Katie e Robert)

Post n°16 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Tag: Varie
Foto di MissPotter

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Daniel, Emma e Rupert sulla copertina di LIFE

Post n°15 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Tag: Varie
Foto di MissPotter

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Emma e Daniel a TRL UK

Post n°14 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Tag: Varie
Foto di MissPotter

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Emma e Tom ai Disney Kids Awards (Hermione e Draco)

Post n°13 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Tag: Varie
Foto di MissPotter

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Harry Potter (Daniel)

Post n°12 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Tag: Varie
Foto di MissPotter

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cedric Diggory (Robert)

Post n°11 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Tag: Varie
Foto di MissPotter

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

J. K. Rowling

Post n°10 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Tag: Varie
Foto di MissPotter

Joanne Kathleen Rowling, nata il 31 luglio 1965 a Yate, Gran Bretagna, è una scrittrice inglese.

È famosa in tutto il mondo per aver scritto la serie di Harry Potter. I suoi libri hanno riscontrato un successo internazionale e hanno vinto numerosissimi premi. Dai suoi libri sono stati tratti dei film. Il 4° film è uscito in Italia il 25 novembre 2005, mentre il 6° libro uscirà il 6 gennaio 2006.

Nel febbraio 2004 una rivista inglese, Forbes, ha stimato le sue ricchezze ben 576 milioni di sterline, rendendola la prima persona a diventare miliardaria (parlando in termini di dollari USA) esclusivamente scrivendo libri. J. K. Rowling è anche la donna più ricca del Regno Unito, superando di gran lunga perfino la regina Elisabetta II.

Infanzia e adolescenza

I genitori della Rowling si incontrarono, per caso, su un treno che partiva dalla stazione di King's Cross a Londra diretto in Scozia. Nel 1980 a sua madre venne diagnosticata una sclerosi multipla, e agli inizi degli anni '90 morì. Joanne ha anche una sorella, di due anni più piccola di lei, che è avvocato. La sua famiglia traslocò due volte, prima a Bristol e poi a Tutshill. Studiò al Wyedean Comprehensive per quanto riguarda il liceo.

L'idea

Lei studiò Francese all'Exeter University, trascorrendo anche un anno a Parigi come parte dei suoi studi. Dopo l'università traslocò a Londra per lavorare per Amnesty International come ricercatrice e segretaria bilingue. Deve essere stato in questo periodo che, su un treno, le venne in mente l'idea alla base di Harry Potter. Iniziò dunque a scrivere il primo libro, Harry Potter e la Pietra Filosofale, durante le pause pranzo. Traslocò ancora una volta ad Oporto, in Portogallo, per insegnare l'inglese da madrelingua. È proprio in Portogallo che si sposò con il giornalista Jorge Arantes il 16 ottobre 1992. Ebbero una bambina, Jessica, prima del loro divorzio avvenuto nel 1995. Quindi andò a Edimburgo con la figlia, pianificando di vivere con la sorella. Lì completò la scrittura del romanzo, ma molti editori, sfortunatamente per loro, lo rifiutarono, etichettandolo come "troppo lungo". A questo punto Joanne K. Rowling era disoccupata, viveva con i fondi statali e gli editori a cui aveva proposto il suo manoscritto lo avevano respinto.

Il successo

Ma, a un tratto, la fortuna le sorrise. Una casa editrice, allora piuttosto misconosciuta, la Bloomsbury, accettò il manoscritto, avviando l'evento letterario più importante degli ultimi decenni. Si sono susseguiti dunque altri quattro libri (vedi Harry Potter per approfondire). Da povera disoccupata costretta a scrivere nei pub perché nel suo monolocale non poteva permettersi il riscaldamento, è diventata la donna più ricca del Regno Unito. Il 26 dicembre 2001 ha sposato Neil Murray, da cui ha avuto due figli, David e Mackenzie, soddisfacendo il suo desiderio di avere tre figli.

Il futuro

La Rowling ha da poco finito di scrivere il sesto libro della serie di Harry Potter; come ha detto sul suo sito, ha intenzione di dedicare un po' di tempo alla sua bimba più piccola, e ritiene di poter cominciare a lavorare seriamente sul settimo libro per la fine dell'anno. Ha anche annunciato di aver già scritto l'ultimo capitolo del libro e questo per avere sempre ben presente dove vuole arrivare. Attualmente l'ultima parola è scar (cicatrice)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
immagineimmagineimmagineimmagineimmagine
 
- 207 - Tassorosso
- 210 - Il LumaClub
 

INDICE - Film

Locandine

immagineimmagineimmagineimmagine
 

Libri

immagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2005 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963