Creato da icives il 16/10/2008

CIVES CANALE SUM

Canale Monterano, Comune, Riserva, Università Agraria, Usi Civici e Beni Collettivi

 

REDDITO MINIMO GARANTITO

Post n°22 pubblicato il 05 Agosto 2009 da icives

Velocizzate la concessione e l'erogazione del reddito minimo garantito

Tibaldi:"Attraverso Poste Italiane da novembre in distribuzione le prestazioni assegnate dalle province, secondo i criteri approvati di recente dalla Regione".

27/07/09 - "Le operazioni per la concessione e l'erogazione del reddito minimo garantito verranno velocizzate, attraverso un servizio di affiancamento che la Regione Lazio offrirà a comuni e province". Lo comunica l'assessora al Lavoro, Pari opportunità e Politiche giovanili della regione Lazio Alessandra Tibaldi commentando la delibera approvata stamattina relativa al provvedimento disciplinato dalla Legge Regionale 4 del 2009.

"Già da novembre - ha aggiunto - si procederà attraverso Poste italiane all'erogazione del reddito per le richieste che, per quest'anno, potranno essere inoltrate da fine agosto/settembre".

"Al gestore tecnico del servizio - ha detto ancora Tibaldi - verranno affidate le attività di stampa e  distribuzione della modulistica, di raccolta delle domande presentate ai comuni capofila dei distretti socio sanitari e agli 800 uffici postali distribuiti sul territorio regionale, di lettura delle domande con l'ausilio di supporti ottici e di erogazione materiale  dei contributi. Queste prestazioni verranno erogate sulla base delle graduatorie che saranno adottate dalle Province, secondo i criteri approvati di recente dalla Regione". 

"Questo servizio non determina costi aggiuntivi per la Regione perché rientra nella copertura finanziaria  - ha concluso Tibaldi -  già prevista  per la gestione della  legge sul reddito minimo garantito".

 
 
 

REDDITO MINIMO GARANTITO

Post n°21 pubblicato il 05 Agosto 2009 da icives

Approvato assestamento di bilancio: la Regione aumenta fondi per disoccupati

22/07/09 - Approvata la manovra di assestamento di bilancio da parte dalle giunta regionale del Lazio. Fortemente orientata a combattere la crisi, la manovra prevede tra le novità più importanti il fondo regionale per il reddito minimo garantito che viene aumentato di 100 milioni di euro (50 nel 2010 e 50 nel 2011) così da accrescere il numero dei beneficiari effettivi. Il reddito minimo garantito è uno strumento adottato dalla Regione Lazio con il quale si eroga un assegno di 580 euro mensili in favore di persone inoccupate o disoccupate iscritte al centro per l'impiego e di età tra i 30 e i 44 anni.

 
 
 

Inciviles parte ll

Post n°20 pubblicato il 30 Luglio 2009 da icives

INCIVILES PARTE ll

sono passati ormai tre giorni dal momento in cui abbiamo scritto al Comando di Polizia Locale di Canale, chiedendo la rimozione dei cartelloni abusivi comparsi nella mattinata di giovedi scorso a Canale e Montevirginio affissi dal gruppo denominato "ICives"

I cartelloni in plastica cm 50x100, fanno seguito ai manifesti incollati in ogni dove e attaccano il nostro circolo con argomentazioni talmente ridicole che non ne vale la pena citare. Nonostante la chiara irregolarità di questi cartelli nessuna iniziativa è stata presa dal Comando della Polizia Municipale.

Ringraziamo "ICIVES" per aver dimostrato in modo chiaro ed inequivocabile ciò che i cittadini pensano da un pò di tempo a Canale Montevirginio agli amici di questa Amministrazione Comunale è ammesso ciò che altri è vietato.

Canale Monterano, 27 luglio 2009

IL Direttivo del Circolo PD di Canale e Montevirginio

A noi è ammesso ciò che altri è vietato??? siete sicuri? Affannarsi a giustificare il proprio operato senza che sia richiesto può infatti venir recepito come un atteggiamento sospetto, un indizio del fatto che si ha qualcosa da nascondere.

dum excusare credis, accusas .

 

 
 
 

CONSIGLIO DEL 24/07/09

Post n°19 pubblicato il 26 Luglio 2009 da icives

CONSIGLIO UNIVERSITA' AGRARIA CANALE MONTERANO DEL 24/07/09

 

DICHIARAZIONE DI VOTO:

In merito al punto di questo Consiglio di Amministrazione in seduta Straordinaria, e non ne ravvisiamo la necessità, visto che puntualmente ogni anno in questo periodo si effettua un consiglio per discutere di tale ordine del giorno “Art.6 Statuto dell’Ente Agrario – Revisione lista utenti al 30/06/09”, comunque sorvoliamo su questo futile motivo di dissenso ed entriamo nel merito di espressione di voto contrario.

Il nostro gruppo esprime voto contrario in quanto reputa, le norme con cui si acquisisce il diritto di utenza, come previsto nello statuto attuale, non adeguate ad una corretta gestione della nostra Proprietà Collettiva. A tal proposito, ricordiamo al Consiglio di questa Università Agraria, che questo tipo di proprietà Collettiva è stata acquisita da famiglie ben individuate e a titolo oneroso. Negli Statuti precedenti a quello attuale, compreso quello del 1906, tale diritto era aperto a tutti i cittadini ma capofamiglia e residenti di fatto e di diritto. Quindi, non reputiamo tale norma adeguata alla conservazione delle nostre proprietà collettive. Inoltre, si chiede copia della lettera di approvazione da parte della Regione Lazio, dello Statuto vigente presso questa Università Agraria.

Canale Monterano 24 luglio 2009 - Gruppo Consigliare CIVES:  Rimedia Riccardo (Capogruppo) Ravoni Gianluca (Consigliere) Marziali Marco (Consigliere) D’Aiuto Giovanni Antonio  (Consigliere)

_________________________________________________________________________________________

INTERROGAZIONE N.1 Boschi del Guallo e della Lega - APQ7 

 In merito al progetto “Attuazione della Direttiva del Piano di Assestamento Forestale della Riserva Naturale Monterano per i Boschi del Guallo e della Lega - APQ7”, in considerazione del collaudo negativo, come indicato nella Relazione Tecnica del Dott. Giuseppe Puddu, vista la relazione tecnica ordinata e pagata all’Agroforest di cui alla Delibera di Giunta n.44 de 01/04/09, vista la corrispondenza intercorsa tra gli Enti, reputiamo non corretta nessuna delle soluzioni messe in atto dagli attori principali di tale vicenda, ad eccezione di quanto affermato da parte del perito Dott. Giuseppe Puddu in occasione del collaudo dallo stesso eseguito. Quindi, il nostro Gruppo Consigliare, chiede l’invio, con richiesta di chiarimenti, alla “Regione Lazio – Direzione Regionale Ambiente e Cooperazione tra i Popoli – Area Conservazione Natura – Arch. Giovanna Bargagna”. Allo stesso tempo vista la situazione di provvisorietà dello strumento di pianificazione del Piano di Assestamento Forestale del patrimonio della Università Agraria di Canale Monterano, e vista anche la corrispondenza con cui la Regione Lazio “Dipartimento Territorio – Direzione Regionale Ambiente e Protezione Civile – Dott. Raniero De Filippis” chiedeva con sollecitudine, a norma di Legge Regionale, il completamento dell’Iter di approvazione dello stesso. Essendo, detto piano per il periodo 2001-2017, e trovandoci ormai a cavallo dell’anno 2009, circa 8 anni dalla sua stesura, chiediamo risposta scritta a questa Amministrazione, alla Riserva Naturale Regionale Monterano e agli uffici della Regione Lazio Regionali “Dipartimento Territorio – Direzione Regionale Ambiente e Protezione Civile – Dott. Raniero De Filippis”, circa le modalità e i tempi con cui concludere definitivamente tale iter approvativo. Contestualmente, chiediamo di conoscere le precise responsabilità di mancata approvazione del piano, che è motivo di notevoli danni all’Università Agraria stessa, ma soprattutto agli utenti; le motivazioni del mancato utilizzo delle somme accantonate pari al 20% del ricavato della vendita di ciascun bosco, da destinare a lavori di migliorie boschive, ai sensi dell’art.3 della L.R. 44/1994, somme che vengono inserite in bilancio, da parte di questa Università Agraria, indicate come residui passivi di cui al cap.365 E COMPETENZE 2008 “migliorie boschive”.

Al fine di fugare le nostre più che lecite perplessità, per garantire in pieno il ruolo affidatoci dagli elettori, e soprattutto al fine di tutelare gli interessi di tutti gli utenti di questa UA, si chiede la trasmissione di questa nostra interrogazione a:

1)     Regione Lazio - Dipartimento Territorio – Direzione Regionale Ambiente e Protezione Civile – Dott. Raniero De Filippis;

2)     Regione Lazio – Direzione Regionale Ambiente e Cooperazione tra i Popoli – Area Conservazione Natura – Arch. Giovanna Bargagna;

3)     Riserva Naturale Regionale Monterano – Direttore Dott. Francesco Maria Mantero;

4)     Comune di Canale Monterano – Sindaco Dott. Marcello Piccioni.

 

INTERROGAZIONE N.2

Considerato che:
per il mancato invio da parte della  nostra Associazione U.A della documentazione, che il nostro Gruppo avrebbe voluto sottoporre all'attenzione agli organi di controllo lo scorso mese di Giugno, abbiamo ricevuto risposte del tutto incomprensibili circa la mancata
trasmissione di detti atti.
Vista :
l'assenza di un Regolamento per il funzionamento della vita amministrativa dell'Ente, da noi più volte sollecitato, il quale preveda l’esatto svolgersi della attività dei Gruppi Consigliari e dei singoli Consiglieri tutti ed in cui si definisca l'ambito di utilizzo degli uffici e del personale, per poter al meglio espletare i compiti istituzionali per i quali siamo stati eletti; vorremmo conoscere esattamente le modalità con cui esercitare tale diritto/dovere oltre a chiedere nuovamente a questo Consiglio di dotarsene.  

INTERROGAZIONE N.3

Si richiede risposta scritta al Presidente di questa Università Agraria, in merito alla delibera di approvazione del Bilancio Consuntivo 2008 circa la risposta fornita e verbalizzata dal Dr. Roberto Razzino in qualità di Segretario, riguardo la nostra richiesta di conoscere le esatte procedure di pubblicazione di tale atto da parte di questo Consiglio, in quanto a noi risulta, che in analoga delibera presso la Università Agraria di Manziana (si allega copia della stessa prelevata sul sito internet di cui al seguente indirizzo: http://www.agrariamanziana.it/infoUA/Consiglio/RELAZIONE%20CONTO%20CONSUNTIVO.pdf), lo stesso Dr. Roberto Razzino, salvo casi di omonimia, in qualità di Segretario, attui una diversa procedura, e cioè come da noi più volte richiesto, facendo riferimento alla Delibera della Regione Lazio n.2024 del 21/12/2001. Il tutto al fine di fugare le nostre più che lecite perplessità, per garantire in pieno il ruolo affidatoci dagli elettori, e soprattutto al fine di tutelare gli interessi di tutti gli utenti di questa UA.

INTERROGAZIONE N.4

Vista la Delibera n.69 del 03/06/2009, dove veniva indicato tra i compiti d’ufficio da assolvere al Segretario Dr. Roberto Razzino, il rogito di tutti i contratti di questa Università Agraria, chiediamo di conoscere la normativa nella quale viene prevista tale funzione. Il tutto al fine di fugare le nostre più che lecite perplessità, per garantire in pieno il ruolo affidatoci dagli elettori, e soprattutto al fine di tutelare gli interessi di tutti gli utenti di questa UA.

Dichiarazione spontanea 

Chiediamo al nostro Presidente, come già fatto verbalmente allo stesso, da parte del nostro Consigliere D’Aiuto Giovanni Antonio, e al Consiglio tutto di questa Università Agraria, che reputiamo del tutto fuori luogo l’affidamento dell’incarico di Direttore Responsabile del giornale trimestrale “Il Giobbe” al Dott. Alessandro Bettarelli, cosi come riportato nella delibera n.39 del 18/03/09, per due semplicissimi motivi, il primo di carattere etico in quanto lo stesso ricopre la carica politica di segretario del locale circolo del Partito Democratico, e il secondo ben più importante, vista l’esiguità dei fondi a nostra disposizione, essendo tale incarico a titolo oneroso.

Canale Monterano 24 luglio 2009

Gruppo Consigliare CIVES Rimedia Riccardo (Capogruppo), Ravoni Gianluca (Consigliere), Marziali Marco (Consigliere), D’Aiuto Giovanni Antonio  (Consigliere) 

 
 
 

Inciviles 3

Post n°18 pubblicato il 26 Luglio 2009 da icives
Foto di icives

COSI’ VI VA BENE???

Una volta i partiti di sinistra difendevano chi subiva un torto.

Uno di noi è stato vittima di un reato da parte di IGNOTI:

qualcuno ha usato il suo nome per inviare alla Procura della Repubblica una denuncia contro il Sindaco e il personale della Riserva. Per informare i cittadini di Canale e Montevirginio di questo fatto e non per “promuovere le nostre idee”, abbiamo usato qualche spazio in più rispetto a quelli istituzionali.

Pensavamo che fosse un peccato veniale, di fronte all’enormità della cosa.

Tutto ci aspettavamo meno che il Direttivo del Partito Democratico di Canale e Montevirginio ci sbattesse in bacheca con tanto di nome e cognome per aver recato offesa al decoro urbano.

Sulla denuncia falsa, neanche una parola.

Certo, con noi è facile: noi ci firmiamo con il nostro nome, a differenza di qualcun altro.

Ma il Direttivo PD non conosce la differenza tra la nostra azione e quella subita da un membro del nostro gruppo da parte di  :

IGNOTI E CERTAMENTE CONTRO LA DEMOCRAZIA.

E dire che volevamo solo rispondere agli IGNOTI.

Gli estensori, Direttivo PD”, della reprimenda non mancano poi di indirizzare un rimbrotto all’Autorità amministrativa, colpevole di mancata repressione.

E infine, ci si ingiunge anche di tacere. Il perché? Ma è ovvio: l’ottanta per cento dei Canalesi si è espressa in favore di un’altra lista, quando ci siamo presentati alle elezioni per l’Università Agraria.

E’ una ben strana idea della democrazia, quella secondo cui la minoranza deve essere zittita.

E’ appena il caso di ricordare che i personaggi che hanno fatto la storia della sinistra (quella vera) hanno fatto tante cose che erano irregolari agli occhi di chi deteneva il potere: hanno stampato giornali clandestini, convocato manifestazioni non autorizzate, dichiarato scioperi quando questo diritto nemmeno esisteva,

solo per difendere la Democrazia di Tutti.

Non pensiamo che si sarebbero scandalizzati per qualche volantino lasciato esposto per pochi giorni fuori dagli appositi spazi, destinato ad essere rimosso dalle stesse persone che l’hanno affisso. Concludiamo con una domanda che se non fosse tragica sarebbe comica: quale futuro per la sinistra in questo paese (l’Italia) se è questa la sinistra del presente e quale per il nostro paese ( Canale) e se questo Direttivo “ PD fosse la nostra futura classe dirigente?Strana cosa la politica del Direttivo PD nel nostro paese, sono diventati detentori della morale pubblica.

BRAVI PROPRIO BRAVI……..

GLI INCIVILES O CLANDESTINI

 
 
 

INCIVILES2

Post n°17 pubblicato il 20 Luglio 2009 da icives
Foto di icives

InCIVilES

C’è un gruppo di persone in paese, che ormai da quasi due anni si arroga il diritto di poter lordare il centro storico di Canale per poter comunicare le proprie idee.

I cittadini di Canale e Montevirginio (l’80% di essi) hanno già chiarito cosa pensano di quelle persone alle scorse elezioni per l’Università Agraria, ma questi signori continuano: parlano di ambiente e, nel frattempo, attaccano i propri manifesti su muri, sportelli, bacheche altrui, cassonetti e dovunque possano avere visibilità, tranne che negli spazi consentiti. Si ritengono sopra le leggi e il comune senso dell’educazione civile. Si firmano anche: Rimedia Riccardo, D’Aiuto Giovanni, Romagnoli Claudio, Cassi Maurizio, Ravoni Gianluca, Marziali Marco.

L’Amministrazione Comunale, ovvio lascia correre. I nostri Vigili Urbani fanno finta di non vedere.

Il Circolo PD di Canale Monterano e Montevirginio denunciò questa pratica incivile già nel corso della passata campagna elettorale per l’Università Agraria.

Ora torniamo a dire loro: andate a sporcare a casa vostra.

 Canale Monterano, 15 luglio 2009

                                                   Il Direttivo del Circolo PD

                                                                           di Canale e Montevirginio

 
 
 

Inciviles 1

Post n°16 pubblicato il 20 Luglio 2009 da icives

Il livello del confronto nel ns. Paese

Il confronto politico nel nostro paese è definitivamente scivolato nel fango.

A farci dire questo è un episodio di gravità estrema: Qualcuno si è preso la briga di “denunciare” le storture che affliggono il fare amministrativo del nostro paese, pensando bene di utilizzare il nome di qualcun altro.

I fatti: alla Procura di Civitavecchia è stata inviata una missiva che accusa il Sindaco e il Personale della Riserva Naturale di agire contro gli interessi della comunità, ma il “querelante” si è ben guardato dall’assumersi la responsabilità delle proprie affermazioni. Ha vigliaccamente preferito celarsi dietro il nome di un componente del ns. gruppo “Cives” che risulta invece completamento estraneo alla vicenda.

Come dobbiamo interpretare il segnale che viene lanciato da chi ha intrapreso questa spregevole iniziativa? Vogliono intimidirci? Trascinarci nel loro fango? Buttarla “in cagnara”, in una marmellata di tutti contro tutti dove sia impossibile separare il grano dalla pula? La risposta naturalmente è sì: vogliono intimidirci, vogliono trascinarci in basso e vogliono seminar zizzania. Noi non ci sottrarremo al confronto, sempre che certa gente abbia il coraggio di metterci la faccia, ma non scenderemo mai a questo livello di abbrutimento.

Siamo e saremo ancora più presenti in qualità di promotori politici sul territorio e per il ns. territorio. Continueremo a cercare interlocutori locali ed istituzionali in grado di sostenere con idee e fondi un’idea di gestione del ns. paese possa portare il necessario sviluppo economico e culturale a questa comunità, senza inondare il territorio di inutili colate di cemento che ne snaturerebbero la vocazione agrituristica.

Senza tentennamenti né sconti, siamo più che mai in prima linea contro il vecchio che inesorabilmente avanza, contro la calunnia e contro il dileggio.

 Con  questo comunicato vogliamo dare la ns. solidarietà e stima a quelle “ONESTE” famiglie del ns. paese che in questo fine settimana, sempre “ANONIMAMENTE” a mezzo di volantini incollati per la via principale si sono visti calunniati da servi pagati con un piatto di minestra.

 VERGOGNATEVI.

Rimedia Riccardo, Daiuto Giovanni,Romagnoli Claudio, Cassi Maurizio, Ravoni Gianluca, Marziali Marco

 
 
 

I CIVES

Post n°15 pubblicato il 02 Aprile 2009 da icives

               “I CIVES”               

Gruppo Consigliare di minoranza

Università Agraria di Canale Monterano

 

- 30 Gennaio 2009

Richiesta incontro Sindaco e Presidente

Università Agraria di Canale Monterano

 

- 21 Febbraio 2009

Sottoscrizione atto di Condivisione

(Iter Partecipato e Condiviso dello Sviluppo Economico del Territorio)

 

- 08 Marzo 2009

Assessorato Ambiente Dott. Filiberto Zaratti

Proposta Regione Lazio

di Assistenza Tecnico Finanziaria per la Progettazione di interventi sul Paese

 

VOGLIAMO COGLIERE LE OCCASIONI!!!!!!

 
 
 

parco monti della tolfa

Post n°14 pubblicato il 09 Marzo 2009 da icives

Il miniparco dei Monti della Tolfa? Una bestemmia ambientale"

Intervento di Emiliano Stefanini

ALLUMIERE - Un progetto di parco naturale dovrebbe partire dall' esigenza di tutelare un'area di rilevante interesse naturalistico, nel caso dei monti della tolfa, limitare a 3-4 mila ettari l'estensione dello strumento di tutela significa disconoscere tutti gli studi sul nostro territorio effettuati negli ultimi trenta anni da autorevoli studiosi. Il parco cosi inteso è e rimane una "colpo di coda" dei "politici" di turno e di quelli "semprevivi" che da trenta anni sparlano di parco ma evidentemente ancora non sono riusciti a capire bene di cosa si tratta. La tutela del territorio è una cosa improrogabile ma vederla gestire dalle amministrazioni locali in questo modo non lascia auspicare niente di buono.
Spero che gli organi competenti alla regione Lazio e in modo particolare l'Assessorato all'ambiente valuti negativamente questa insensata proposta di tutela dei Monti della Tolfa che non tiene affatto conto dell' importanza ambientale del comprensorio stesso.
Bisogna fare attenzione ai propositori di questo "pasticcio ambientale" sono gli stessi che volevano l'eolico a Freddara, sono i sostenitori dei governi di centrosinistra che sono stati decisivi nella realizzazione di Tvn a carbone, sono quelli che dicevano che la Zps era la disgrazia di questo comprensorio e non potevamo vincolare ulteriormente il territorio per "quattro uccelli", sono quelli che solo qualche mese fa realizzavano una discarica abusiva a Poggio ombriccolo con le sanse del frantoio (indagini in corso), sono quelli che incassano in bilancio i soldi dell'Enel in cambio della nostra salute e del nostro ambiente, quelli che vorrebbero vendere Monte cucco e Cucchetto, quelli che mandarono in malora l'impianto ancora funzionante di Colle di mezzo, quelli che attendono l'approvazione di un piano regolatore che prevede un incremento di oltre 1000 abitanti e prevede costruzioni nelle zone meno vocate da un punto di vista idrogeologico, quelli che pensano che il futuro del paese passi attraverso "le grandi opere", quelli che dicono di essere contro la discarica (come lo erano per il carbone) ma non ricordano che solo due anni fà proposero il sito dello Spizzicatore per realizzare la stessa.

Emiliano Stefanini - Sinistra Allumiere

 
 
 

Una Riserva a Allumiere?

Post n°13 pubblicato il 01 Marzo 2009 da icives

 

I terreni di Monte Cucco verso la cessione

 

28-02-2009 20:22

Aperta la trattativa tra l’Università Agraria di Allumiere e quella di Civitavecchia

Un milione di euro la cifra per restituire alla città portuale un’antica proprietà

 

ALLUMIERE - Un milione di euro circa: questo l’ammontare della trattativa in corso fra l’Università Agraria di Allumiere del presidente Frezza e quella di Civitavecchia di patron Feligioni per il trasferimento dei terreni in località Monte Cucco e Monte Cucchetto che sono di proprietà dell’Ente collinare ma insistono nel territorio di Civitavecchia. La cessione di questi terreni da parte della giunta Frezza permetterebbe quindi all’Ente civitavecchiese di rientrare in possesso di queste porzioni che possedevano nel passato. Gli amministratori dei due Enti quindi si sono incontrati per dare corpo a questo trasferimento che da anni viene auspicato ma che fino ad ora non si è concretizzato. Gli amministratori dell’Agraria di Civitavecchia sono fiduciosi in quest’operazione perchè concluderebbe con un grande punto a loro favore l’intenso lavoro svolto di questi 5 anni amministrativi, visto che a giugno è in programma il rinnovo delle cariche sociali. Grande interesse e forte volontà di portare a termine la trattativa c’è anche da parte della giunta Frezza perchè con questa operazione di vendita si potrebbero acquistare due appezzamenti di terreno che distano pochissimo da Allumiere e compensano quindi la superficie persa in questa cessione. Questa operazione è però ancora in embrione anche perchè le due giunte si sono solo incontrate con un’unità d’intenti e all’Agraria collinare manca ancora l’ufficialità con una lettera dell’Agraria di Civitavecchia. Un mese intenso per l’Agraria di Allumiere che tra l’altro il prossimo tre marzo si incontrerà con l’assessore all’Ambiente Filiberto Zaratti per discutere della realizzazione di una riserva ambientale della superficie massima di 3000 ettari e di alcuni interventi diretti sul teritorio a favore della collettività e dell’ambiente. (Rom. Mos.)

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tomascofrancescoangelo.senza.velidipalmasrl2003i.formosabattluc74kiavikusMASSIMOS0alessio_dibartolomeoalfonsosuperchibianca_federicatonyjoysuperiaia9ilpiallettosrlla_foderaf_delbufalo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: icives
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 56
Prov: RM
 

TAG

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963