Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Crema di zucchineFrittata a pois »

Torta fresca alla crema di amarene

Post n°401 pubblicato il 27 Maggio 2012 da adel1961
 

Un'altra torta per rinfrescare questo inizio di stagione non ancora troppo calda. Una crema leggerissima e soffice, arricchita di tantissime amarene sciroppate, tra due strati di pandispagna.

2 dischi di pandispagna pronti

1 litro di latte scremato
200 gr. di zucchero
140 gr. di farina
aroma amarena Flavourart
5 fogli di gelatina

450 ml di latte freddo
1 busta di Dolceneve
(in alternativa, 500 gr. di panna montata)

un barattolino di Amarene Toschi

Per la crema senza uova, fatta nel Bimby: tutti gli ingredienti nel boccale, 12 minuti, 90° a velocità 4. Una volta pronta ho unito la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata.  Altrimenti, senza Bimby, mettere in un pentolino la farina e lo zucchero, unire pian piano il latte, unire l'aroma e mettere sul fuoco fino ad addensarla.  
Una volta fredda la crema ho unito il dolceneve montato e le amarene sciroppate. A questo punto ho montato la torta. Ho messo il cerchio regolabile sul piatto da portata, ho inserito il primo disco di pandispagna, l'ho spennellato con lo sciroppo delle amarene, ho farcito con un alto strato di crema e sopra ho posato l'altro disco sempre leggermente bagnato ed ho messo in frigo tutta la notte a rassodare poi l'ho decorata con un pò di frutta fresca.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963