Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Comunicato Olio DanteBarrette al cioccolato »

Pancake light

Post n°440 pubblicato il 23 Settembre 2012 da adel1961
 

Questa fantastica ricetta è "rubata" dal Blog Bperbiscotto e devo dire ne sono rimasta entusiasta. Appena l'ho vista me ne sono innamorata: era da tempo che cercavo una ricetta di Pancake che non contenesse uova e questa ha anche il pregio di non contenere zucchero. Insomma perfetta per me che cerco sempre ricettine il più possibile light.

Per una quindicina di piccoli pancakes, questi gli ingredienti:

250 gr. di farina (io Molino Chiavazza )
1/2 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
125 gr. di yogurt (io ho usato uno yogurt magro ma alla frutta è certamente meglio)
125 gr. di latte scremato
un filo di olio extravergine (io Olio Dante )
marmellata (io ho usato la buonissima Fiordifrutta al ribes rosso)

In una ciotola ho messo la farina e i lieviti, lo yogurt e pian piano il latte, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Deve risultare una pastella morbida. Ho messo sul fuoco una padella antiaderente piatta (io una padella per crepes), l'ho leggermente unta e scaldata per bene poi, con l'aiuto di un mestolo ho versato un pò di composto per formare così una frittellina tonda. Quasi subito si formeranno sulla superficie delle bollicine e, a quel punto, girare il pancake e lasciar cuocere un altro paio di minuti dall'altro lato. Impilarli uno sull'altro così da mantenerli caldi e poi gustare con una buona marmellata o una crema al cioccolato o miele....... 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963