Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Torta fredda al pistacchioFocaccia alle zucchine e... »

Torta aranciocco al latticello

Post n°532 pubblicato il 01 Dicembre 2013 da adel1961
 
Tag: Torte

Era da tempo che volevo utilizzare il latticello in una ricetta dolce e mi ero sempre ripromessa di farlo. Visto che ieri avevo uno yogurt magro in scadenza e visto che urgeva un dolcetto in casa per la colazione, ho pensato di utilizzare per questa torta profumata e soffice soffice. Il latticello, o buttermilk, è un prodotto derivato dalla trasformazione della panna in burro e viene utilizzato principalmente nella cucina angloamericana in varie preparazioni come ad esempio per fare i pancakes. Rende il prodotto finale estremamente soffice e con una leggera nota acidula come piace a me. Si può acquistare già pronto o preparare in casa come ho fatto io: si miscelano latte e yogurt intero, a temperatura ambiente, e si lascia riposare il prodotto per una quarantina di minuti. Quindi, bando alle ciance ecco la ricetta:

200 gr. di farina
110 gr. di fecola di patate
150 gr. di zucchero di canna Demerara Bronsugar
3 uova intere
80 gr. di olio di semi vitaminizzato Dante
200 gr. di buttermilk (io 100 gr. di latte e 100 gr. di yogurt intero)
un pizzico di sale
1 bustina di lievito
buccia grattugiata di un'arancia
scaglie di cioccolato

Ho tolto dal frigo un'oretta prima il latte e lo yogurt e li ho uniti e lasciati riposare. Ho sbattuto leggermente le uova con lo zucchero, ho unito l'olio, la buccia dell'arancia grattugiata, il buttermilk ed in ultimo la farina e la fecola setacciate con il lievito. Una volta amalgamato tutti gli ingredienti ho unito le scaglie di cioccolato fondente ed ho messo nella teglia ben imburrata e infarinata. Ho infornato a 180° per circa 45 minuti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963