Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Mezzelune alla NocciolataSoda bread all'uvetta e... »

Zuppetta di crema

Post n°570 pubblicato il 23 Novembre 2014 da adel1961
 

Avevo già preparato in precedenza la classica zuppa inglese, ossia strati di pandispagna bagnato nell'Alchermes e strati di crema pasticcera, ma stavolta ho voluto fare una variante (come al solito!). Ho utilizzato quindi dei savoiardi sardi buonissimi, bagnati in uno sciroppo preparato con succo di ananas, acqua e zucchero ed alla classica crema pasticcera ho aggiunto dell'ananas tagliato a dadini piccolissimi.
1 confezione grande di savoiardi sardi (circa una trentina)
1 litro di crema pasticcera
1 barattolo piccolo di ananas  sciroppato
cacao amaro per la decorazione

Per prima cosa ho preparato la crema utilizzando il mio Bimby con  questi ingredienti:

1 litro di latte
4 tuorli
140 gr. di farina
100 gr. di zucchero
buccia di limone grattugiata

Poi ho preparato la bagna, mettendo in un pentolino a bollire un bicchere di acqua, il succo dell'ananas e due cucchiai di zucchero. Quando tutto è ormai freddo ho composto il dolce, che va presentato in un contenitore preferibilmente di vetro in modo da vedere gli strati. Quindi ho preparato il primo strato di savoiardi immersi velocemente nella bagna, uno strato di crema con i pezzettini di ananas e così via, terminando con uno strato di crema ed una spolverata generosa di cacao amaro.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963