Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Nuova collaborazione: Do...Patate lesse...croccanti! »

Torta di carote

Post n°581 pubblicato il 18 Marzo 2015 da adel1961
 

Era da un pò che mi frullava nella testa l'idea di prepararmi per la colazione una torta dall consistenza rustica, senza troppe uova, senza burro ma arricchita con della frutta secca e dell'ottimo Mielbio al limone della Rigoni Asiago e questa ricetta mi è sembrata ideale! Le aspettative non mi hanno assolutamente delusa: la torta è buonissima, umida all'interno e allo stesso tempo croccante quanto il palato incontra le noci tritate e, soprattutto, grazie al miele, aromatizzata. Poi, diciamocela tutta, non è affatto ipercalorica ma piuttosto ricca di fibre, quindi, senza sensi di colpa nel mangiarne una fettozza a colazione. La dose è per una tortiera non eccessivamente grande (io uno stampo in silicone da 15 cm di diametro).
270 gr. di farina
115 di zucchero di canna scuro
1 uovo
80 gr. di olio di semi di girasole
185 gr. di carota pelata
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina (io estratto di vaniglia)
cannella in polvere un pizzico
3 cucchiaiate di Mielbio al limone
una tazzina da caffè di latte (quanto basta per ammorbidire il composto)
60 gr. di noci

Io con il Bimby ho proceduto in questo modo: per prima cosa ho messo nel boccale le carote pelate, lavate, tagliate a pezzi ed asciugate ed ho tritato con 3-4 colpi di turbo. Ho messo poi nel boccale tutti gli altri ingredienti (tranne le noci precedentemente tritate a coltello) ed ho lasciato andare 30 secondi a velocità 5. Se l'impasto dovesse risultare troppo compatto aggiungere un goccino di latte. Ho unito infine le noci amalgamandole al composto con una spatola. Ho versato quindi il tutto nella tortiera in silicone ed ho infornato per circa 40 minuti a 180°.
Per chi non possiede il Bimby può tranquillamente utilizzare un mixer.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963