Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Carciofi gratinatiSmoothie ai frutti rossi... »

Torta fredda ai lamponi

Post n°675 pubblicato il 09 Aprile 2017 da adel1961
 

Non appena le temperature iniziano a salire mi viene voglia di preparare un dolcetto fresco, veloce, senza dover accendere il forno e, perché no, buonissimo! E allora inizia la mia produzione di torte fredde! Questa è la prima della stagione e l'occasione è stata il compleanno di mia sorella. Vediamo come l'ho preparata.

Per la base di una teglia con stampo amovibile rettangolare:

250 gr. di biscotti secchi
75 gr. di cioccolato fondente al 75%
1 cucchiaio di Mielbio Rigoni di Asiago
50 gr. di burro

Crema Bimby:

500 ml di latte
1 uovo
100 gr. di zucchero
70 gr. di farina
buccia di un limone grattugiata

2 vaschette di lamponi freschi
3 kiwi

Ho messo tutti gli ingredienti per la base, tranne i biscotti, in una ciotola e via in Microonde per qualche minuto in modo da sciogliere il tutto. Ho tritato nel mixer i biscotti e vi ho unito il liquido di cioccolato fuso e non bollente. Ho quindi unito il tutto e con il composto ottenuto ho "foderato" tutta la teglia compattando per bene con il dorso di un cucchiaio. Una volta pronta la base ho riposto in frigo.
Per la crema: ho messo tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby ed ho azionato per 8 minuti, a 90°, velocità 4. Una volta pronta l'ho fatta raffreddare perfettamente poi ci ho farcito la base di biscotti e decorato il tutto con dei bellissimi ed enormi lamponi e kiwi.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963