Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Crema leggera BimbyLingue di suocera alle mandorle »

Biscotti frutta secca e cioccolato

Post n°679 pubblicato il 20 Aprile 2017 da adel1961
 

Dopo le abbuffate pasquali torniamo a postare una ricettina sana e non troppo calorica. Questi biscotti sono croccantissimi e perfetti da inzuppare. Sono senza uova e senza burro, pertanto li possiamo mangiare senza troppi sensi di colpa. In compenso sono ricchi di nutrienti sani vista la presenza della frutta secca e del buonissimo miele di castagno Mielbio Rigoni di Asiago . Per una trentina di biscotti queste sono le dosi che ho utilizzato:

500 gr. di farina (io ho utilizzato 300 gr. di farina 00 e 200 gr. di farina integrale di farro)
40 gr. di cacao amaro
130 gr. di zucchero di canna
140 ml di olio di semi
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
100 gr. di fiocchi di avena tritati
150 gr. di mandorle tritate
3 cucchiai di miele di castagno Mielbio
latte q.b.

Ho messo tutti gli ingredienti in una ciotola capace ed ho aggiunto il latte fino a creare un composto leggermente appiccicaticcio ma compatto. L'ho steso sulla spianatoia ben infarinata e con un coccapasta ho formato i biscotti che ho adagiato sulla leccarda coperta con cartaforno. Ho infornato quindi a 180° per circa 20 minuti. Una volta cotti e raffreddati io li ho pucciati in un buonissimo e scenografico "Flower-tea".

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963