Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Schiacciatine patate e provolaTorta fredda Pandistelle »

Crostata morbida alla marmellata

Post n°689 pubblicato il 03 Settembre 2017 da adel1961
 

Lo spunto per questa tortina mi è stato dato dal Blog di Maria Inventaricette che seguo su Instagram. La sua era farcita con una crema al cioccolato mentre io ho utilizzato per il ripieno di questa crostata morbida, la buonissima marmellata di lamponi Fiordifrutta della Rigoni di Asiago. In realtà questo dolce è una via di mezzo tra una crostata ed una torta bassa morbida ma è fantastica perché la possiamo personalizzare con qualsiasi ripieno: marmellata, crema pasticcera, crema al cioccolato etc. ed il ripieno non fuoriesce mantenendo così la torta bella "pulita". Ultima caratteristica di questa torta è che non contiene né uova né burro: vi ho convinti?? Prepariamola insieme. Le dosi per uno stampo da 22 cm. sono:

250 gr. di farina
100 gr. di zucchero (io ne ho utilizzati 80 gr.)
140 gr. di acqua
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito
30 gr. di rhum (io ho utilizzato del limoncello che ci sta benissimo)
80 ml olio

Marmellata di lamponi Fiordifrutta Rigoni di Asiago

Si mettono le polveri (farina, zucchero, lievito, vanillina) in una ciotola poi si uniscono i liquidi e si mescola il tutto. Dopo aver imburrato lo stampo, si versa metà del composto sulla base e si farcisce con la marmellata. Poi si versa il restante composto su tutta la superficie e si inforna a 180° per circa 30 minuti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963