Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Ciotoline di pancarrè al...Bicchierini con crema al latte »

Torta salata con farina di granoduro

Post n°260 pubblicato il 25 Maggio 2009 da adel1961
 

Della serie non si butta nulla, ieri sera ho preparato questa torta salata  con un impasto nuovo che contiene anche la farina di grano duro. E' venuto un impasto veramente molto buono, friabilissimo e croccante allo stesso tempo. Ci č piaciuta talmente tanto che l'ho giā fatta due volte e non mancheranno altre occasioni! Questo l'impasto:

200 gr. di farina 00
100 gr. di semola rimacinata di grano duro
150 ml di acqua
30 ml di olio e.v.o.
2 cucchiaini di sale fino

Ho messo tutti gli ingredienti in una ciotola ed ho amalgamato con una forchetta. Poi ho trasferito il tutto sulla spianatoia ed ho impastato qualche minuto, quando basta per avere un panetto morbido. L'ho lasciato riposare per 10 minuti (č importante questo passaggio, altrimenti non si stende bene!) poi l'ho diviso in due parti e le ho stese entrambe in due sfoglie sottili. Ho oliato una teglia tonda in pirex e vi ho sistemato la prima sfoglia. L'ho farcita con delle melanzane grigliate, del prosciutto cotto, delle olive gaeta a pezzettini e del formaggio dolce a fettine. Ho ricoperto con l'altra sfoglia e l'ho bucherellata con i rebbi di una forchetta. Ho chiuso per bene il bordo pizzicandolo ed ho spennellato con olio. In forno a 180° fino a doratura della superficie (circa 30 minuti).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963