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Collaborazione Azienda Brazzale

Post n°535 pubblicato il 03 Gennaio 2014 da adel1961
 

L'Azienda Brazzale di recente mi ha omaggiata di alcuni suoi prodotti, tra cui il fantastico  Gran Moravia, che avevo avuto modo di assaggiare in precedenza (qui, qui, e qui.).
Il Gran Moravia nasce dall’esperienza dei migliori casari Brazzale e dai pascoli della Moravia: l'area agricola più fertile e incontaminata della Repubblica Ceca, in una pianura solcata da sorgenti d'acqua pura, circondata da dolci colline e incantevoli montagne, boschi e parchi naturali. L
a qualità superiore di Gran Moravia deriva dall’instancabile ricerca della perfezione in ogni passo della sua creazione governata da un disciplinare di filiera: nessuna irrigazione artificiale dei pascoli, assenza di inquinamenti da aflatossine grazie alla straordinaria salubrità dei foraggi, massimo benessere animale grazie alla stabulazione libera e a cuccette singole e minimo impatto dei nitrati, ben 6 volte sotto la soglia di limite comunitario. Tutte le fasi della produzione del latte e del formaggio sono, inoltre, controllate, rintracciate e certificate da autorevoli enti terzi. Gran Moravia è gustoso sia come formaggio da tavola che da grattugia, può essere usato per insaporire i primi, oppure assaporato anche da solo come antipasto stuzzicante, tagliato a scaglie o a cubetti e abbinato ad un aperitivo, o ancora a fine pasto insieme alla frutta di stagione. Altro graditissimo dono è il Burro delle Alpi , ed il Paesanella, due fantastici prodotti da utilizzare nella nostra cucina.

Approfitto del post per parlarvi anche di una nuova iniziativa del Gruppo Brazzale:
Rivoluzionare l’informazione al consumatore graziealla tecnologia mobile.

Arrivano le Nutriclip®, le innovative etichette parlanti con interfaccia multimediale, per sapere davvero tutto del prodotto che si porta in tavola: dalle caratteristiche nutrizionali ai vantaggi per la salute. A lanciarle in anteprima assoluta è il gruppo Brazzale, l’azienda casearia più antica d’Italia, che a partire da settembre ha portato l’innovazione sulle confezioni dei suoi prodotti, a cominciare dal Burro delle Alpi e dal GranMoravia. Spesso infatti le normali tabelle nutrizionali non riescono a dare tutte le informazioni utili a conoscere davvero quello che si mangia. Il motivo è semplice: ogni alimento è molto di più che la semplice somma del contenuto di grassi, carboidrati e proteine che contiene. Come dimostra una ricerca realizzata per l’occasione su oltre 100 food blogger, consumatrici sicuramente attente, esigenti e consapevoli: la metà di loro (48%) vorrebbe avere informazioni più complete rispetto ai prodotti che si acquistano quotidianamente, per sapere davvero quali sono le caratteristiche, le qualità e le virtù dei singoli alimenti. Proprio per rispondere a questa esigenza Brazzale ha studiato le nuove Nutriclip®. Ma come funzionano? Sfruttando la tecnologia QRcode (disponibile sia per iPhone che per Android e Symbian), basterà “leggere” col proprio smartphone il codice quadrettato presente su tutte le confezioni dei prodotti Brazzale per accedere delle brevi clip, in cui il professor Pier Luigi Rossi, Medico Specialista in Scienza della Alimentazione, spiegherà in maniera chiara, semplice e completa tutte le qualità nutrizionali del prodotto, le sue caratteristiche, i benefici sulla salute e sul metabolismo. Insomma, in un istante tutto quello che si sarebbe sempre voluto sapere su ciò che si porta in tavola.  Le nuove Nutriclip® sono solo l’ultima delle innovazioni che il Gruppo Brazzale ha lanciato nel corso del tempo, nell’ottica di un dialogo improntato alla massima trasparenza nei confronti dei propri consumatori. Nel 2012 infatti, era stata lanciata l’etichetta multimediale di origine del formaggio Gran Moravia, prodotto di punta del Gruppo, grazie alla quale è possibile conoscere in tutto e per tutto il DNA del prodotto. Tramite QR Code, l’etichetta multimediale consente di accedere a una speciale sezione del sito Brazzale, per vedere coi propri occhi i luoghi di origine del Gran Moravia, le aziende agricole, i video sugli stabilimenti di produzione e sulla lavorazione del formaggio, foto inedite e testi dedicati.  Non solo: il Gran Moravia è il primoformaggio al mondo a quantificare e comunicare al consumatore la propria "WaterFootprint", ovvero l’impronta idrica. Si tratta dell'ultimo traguardo in fatto di sostenibilità e trasparenza intrapreso da tempo dal Gruppo Brazzale rispetto ai metodi di produzione e lavorazione dei suoi formaggi, che ha avuto una tappa fondamentale nel 2011 con la certificazione di rintracciabilità UNI EN ISO 22005:2008 rilasciata da DNV Business Assurance per le filiere di Gran Moravia e Verena. L’obiettivo ultimo della misurazione è di quantificare e monitorare gli impatti idrici generati lungo tutta la filiera, così da poter attuare piani congiunti di miglioramento per la salvaguardia dell’ambiente. Il valore di “Water Footprint" di Gran Moravia, calcolato tenendo conto anche dell’impronta green (1.920 lt/kg),blue (87 lt/kg) e grey (62 lt/kg), è il risultato di due fattori: la massima cura al risparmio idrico in ogni fase tecnologica e la scelta di sviluppare la filiera ecosostenibile in una regione, la Moravia in Repubblica Ceca, che offre condizioni climatiche ottimali per la produzione dei foraggi senza la necessità di irrigazione, ottenendo così un significativo risparmio nel consumodi acqua "blu", la risorsa idrica più strategica e rilevante.

 

 

 

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