Creato da harrypotterinmyheart il 13/07/2007

I LOVE HARRY POTTER

Viviamo in una società in cui la parola magia è spesso snobbata e con essa tutto ciò che la riguarda. Questo blog è dedicato a quelli che riescono a vedere la magia che c'è in ognuno di noi e nelle cose intorno. Harry Potter ci riavvicina a questo mondo che non è altro che il nostro mondo interiore.

 

 

« Messaggio #17Harry e l'arte... »

LA MIA STORIA CON HARRY

Post n°19 pubblicato il 23 Agosto 2007 da harrypotterinmyheart

Cari amici di blog,

oggi ho deciso di raccontarvi come è cominciata la mia passione per Harry e cogliere l'occasione per parlarvi un pò di me.

...quella sera ero con la mia amica Gabriella ed un gruppo di suoi amici e dovevamo andare al cinema.

Io chiesi :"Cosa andiamo a vedere?" e loro: "Harry Potter!" e io: "Harry Potter? Noooo, sarà sicuramente uno dei soliti film commerciali e per bambini per giunta!" (Della serie "TUTTO RITORNA TRIPLICATO!!!)

E loro: "Dai, non c'è niente di meglio..." e io " E va bene."

Finito il film io mi ero ricreduta, il film mi era piaciuto, loro lo avevano considerato "Senza infamia e senza lode."

La cosa finì lì.

Poi vidi LA CAMERA DEI SEGRETI,mi piacque molto di più...

... stavo vivendo un periodo un pò travagliato a causa di sconvolgimenti nella mia vita sentimentale e da quasi due anni ero ferma con l'università,non riuscivo a dare materie, avevo la repulsione nei confronti dei libri ed anche quando riuscivo ad aprirli era tutto inutile, i miei pensieri erano altrove.

Fino a quando a Natale Gabry e Jius mi chiedono cosa voglio per regalo (noi a Natale ci facciamo i regali a richiesta) e così io dico "Un libro di Harry Potter, il quarto, il terzo lo leggerò dopo".

A Natale ebbi HP e il Calice di Fuoco con questa dedica:

"Buon Natale, questo libro ti durerà per tutto l'anno.Tvb!"

Adesso dovevo solo superare il mio blocco nella lettura e cominciare.

Lo lessi in tre giorni, assaporai le parole, mi persi nei corridoi di Hogwarts, amai ogni dettaglio e piansi per la morte di Cedric ,ma la magia più grande che ha compiuto quel libro è stata quella di ridarmi il piacere e donarmi l'amore, per la lettura.

Lì mi innamorai di Harry Potter e del suo mondo.

Poco dopo decisi di fare il tentativo di preparare una materia ANTROPOLOGIA CULTURALE, se fosse anndata bene avrei continuato, diversamente avrei lasciato l'Università.

Il 18/02/2002 ho sostenuto l'esame e ho preso 28...poi tra il lavoro, la costruzione della mia casa ed il matrimonio... mi sono laureata.

Ma dovevo molto ad Harry e così l' ho ringraziato.

Ho fatto una tesi interdisciplinare Sociologia-Letterature Comparate il titolo della mia tesi è:

"LA POSTMODERNITA' IN HARRY POTTER E MATRIX, analisi di due fenomeni contemporanei"

Senza Harry Potter forse adesso non sarei la "Dottoressa Flò".

E voi? Come avete cominciato?

Un abbraccio.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ILOVEHARRYPOTTER/trackback.php?msg=3150477

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fanny1984
fanny1984 il 23/08/07 alle 11:47 via WEB
Wow.. E pensare che tanti dicono che Harry Potter è solo una pacchianata..
E' bello leggere come un libro possa aiutare e dare una spinta alla propria vita!
 
harrypotterinmyheart
harrypotterinmyheart il 23/08/07 alle 12:28 via WEB
Infatti, per questo mi inca**o quando chi per partito preso non prova nemmeno a vedere di che si tratta! Io lo trovo un capolavoro letterario pieno di citazioni colte e di minuziosa cura dei particolari. E poi le sensazioni che suscita la sua lettura, impossibile da descrivere.
 
solitude_b
solitude_b il 23/08/07 alle 17:23 via WEB
..bellissima la tua storia.. io ho iniziato anche io come te.. con il primo film..e dire che sapevo poco dei libri e del successo che riscuotevano in tutto il mondo.. m'innamorai subito di Harry e del suo mondo.. cominciai a comprare i libri subito dopo.. dal primo all'ultimo.. e li ho riletti talmente tante volte che quasi li so a memoria.. Amo Harry..ogni uscita di un suo libro..di un suo film è per me un entusiasmo indescrivibile..come tornar bambina..PS: ..A proposito del 18, il giorno del tuo esame.. io compio gli anni il 18 settembre :) ..ho preferito risponderti qui..Un bacione a te..
 
seventiesIla
seventiesIla il 24/08/07 alle 09:31 via WEB
Erano i primi giorni del gennaio '98...ero in montagna, e stavo aprendo l'ultimo regalo speditomi da mia zia...che ci trovai? Un libro dalla copertina strana, con topi e scacchiere...e un bambino dala cicatrice a saetta...Inizia a leggerlo, non capendoci nulla...e intanto i misteri si infittivano...poi telefonai a mia zia chidendole che razza di libro mi aveva regalato...e lei mi rispose: L ho preso a caso da uno scaffale della libreria!...Da qui iniziò la mia passione per Harry!!! Se non fosse stato per lei, forse non avrei mai amato così tanto la saga!!!! Bacioni
 
lilith2803
lilith2803 il 26/08/07 alle 14:35 via WEB
Il primo ricordo di harry Potter era la pubblicità che ne facevano e il fastidio che mi dava un fenomeno tanto commerciale... un giorno ero con i miei cuginetti ad una mostra sugli squali e sulle scale, in attesa di entrare, c'era un bambino di otto anni che leggeva il primo libro... ero sorpresa del fatto che dei ragazzini leggessero un libro che non sembrava tanto leggero. Mi sono rifiutata di andare a vedere il primo e il secondo film al cinema... poi un giorno mio fratello mi porta i dvd, versione pirata ovviamente, ed entrare in quel mondo magico mi ha affascinato....sempre mio fratello si era fatto prestare il 3 libro e per curiosità l'ho letto.... molto prima di arrivare all'ultimo capitolo ero già follemente presa da questa storia... e naturalmente ho recuperato tutti gli altri libri!!
 
 
harrypotterinmyheart
harrypotterinmyheart il 26/08/07 alle 15:16 via WEB
Ciao, anche tu ti sei ricreduta come me allora. C'è stato anche per me un bambino di 8 anni che ha influenzato la mia scelta di comprare il 4°. Gli facevo da baby sitter prima di trovare il mio attuale lavoro e gli leggevo sempre HP e la Pietra Filosofale, la parte della partita di Quidditch che era la sua preferita...e mi diceva che il 3 non lo aveva ancora letto perchè era "più per grandi" e così...
 
   
lilith2803
lilith2803 il 26/08/07 alle 21:26 via WEB
Si in effetti molti non capiscono che i libri e i film non sono più per bambini, che nei sette anni di hogwarts c'è una crescita... quando dico che mi piace HP però sembra che ammetto di essere ancora un po' bambina e per quanto non mi dispiaccia è evidente che non hanno capito molto...
Raccontami della tua tesi il titolo è interessantissimo
 
     
harrypotterinmyheart
harrypotterinmyheart il 27/08/07 alle 07:05 via WEB
Innanzi tutto ho dimostrato perchè fossero prodotti del postmoderno, ho analizzato i testi a vari livelli, semiotico, letterario ecc... ma la parte più bella è stata la comparazione tra i due testi, dove ho cercato di dimostrare che Harry e Neo hanno tante cose in comune...è stata una bella avventura!
 
     
lilith2803
lilith2803 il 27/08/07 alle 11:50 via WEB
Conosco un po' di semiotica e di antropologia culturale... credo tu abbia fatto una scelta azzardata... non è facile parlare di HP ad una commissione, come abbiamo letto eravamo scettiche anche noi prima di leggerlo.... per quanto riguarda neo ed harry immagino i legami, ma mentre H entra in un mondo fantastgico che lo affascina N rimane disgustato nell'mentre in una realtà molto meno bella di quella che aveva vissuto fino ad allora...
 
     
harrypotterinmyheart
harrypotterinmyheart il 27/08/07 alle 12:02 via WEB
Infatti! Il prof. quando glielo proposi inizialmente mi prese per "pazza" poi ho convinto anche lui. Ma la soddisfazione più grande è stata in sede d'esame quando mi sono sentita dire dal correlatore che anche se il suo ruolo era quello di attaccarmi, non aveva nulla a cui appigliarsi per farlo. E' stata una discussione che ancora nel ricordo, mi emoziona. In merito a Neo ed Harry il bello è proprio questo capovolgimento del ruolo che hanno i loro mondi. Nonostante i punti in comune dei personaggi. Cmq una prof della commissione ha provato a sminuire HP...e io ho ribattuto in maniera forse un pò troppo "accesa" (in pratica le ho detto che secondo me non sapeva di cosa stava parlando...forse potevo evitare...)
 
lupa0dgl
lupa0dgl il 27/08/07 alle 12:21 via WEB
grazie per il tuo commento!!! vedo che t piace harry niente da dire e proprio un bellissimo ragazzo!!!!!!!!!!!!!!!!!un bacio lupa
 
 
harrypotterinmyheart
harrypotterinmyheart il 27/08/07 alle 12:26 via WEB
Se ti capita e se ti piace leggere è anche una bellissima lettura ;0). Grazie di essere venuta a trovarmi, lo farò di nuovo anch'io. Ps. I cani nella mia gallery sono tutti miei!
 
Me.4ever
Me.4ever il 27/08/07 alle 18:53 via WEB
Anche per me è iniziata più o meno come te: una mia amica era pazza di Harry, aveva letto i primi 4 libri ma a me non ispirava niente. Quando uscì il primo film la accompagnai giusto per gentilezza e mi innamorati subito! Comprai tutti i libri, sto guardando tutti i film e li guardo di continuo senza stancarmi mai! Grazie Harry, hai riacceso la mia fantasia! Baci ^_^ Ele
 
 
harrypotterinmyheart
harrypotterinmyheart il 28/08/07 alle 06:29 via WEB
Bentornata! Ti è piaciuta Barcellona? Ti sei divertita? Beh! Che dire, se Harry è riuscito a fare innamorare anche i più scettici...è evidente che ha qualcosa di veramente magico! ;0)
 
vicente76
vicente76 il 28/08/07 alle 18:24 via WEB
Come ho cominciato? Nel modo più tradizionale possibile: acquistando il primo libro, così, perchè amo il genere... poi ho preso il secondo e via via gli altri... prima li leggevo quando avevo voglia di un fantasy, poi invece, con l'uscita dei film, appena prima di andarlo a vedere al cinema così da rimanere ogni volta deluso dai tagli e modifiche, ma tant'è... Ora devo leggere il sesto (ma lo inizio appena si sa la data dell'uscita del film) così mentre tutti fremeno per vedere come va a finire (e so già che se ne leggerà da tutte le parti, accidenti!) io devo ancora sapere che succede ne IL PRINCIPE MEZZOSANGUE... eheheh! Ciao!
 
 
harrypotterinmyheart
harrypotterinmyheart il 29/08/07 alle 06:47 via WEB
Allora preparati per il 21 Novembre 2008! Grazie di essere passato ;0)
 
   
seventiesIla
seventiesIla il 01/09/07 alle 08:07 via WEB
Esce il film, esce il film? Figataaaaaa (sperando non sia deludente, perchè è il più importante in fatto di indizi!) ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fazer90il.lordneropaolafalconethebestbariebastadarkrider_11bal_zacnewromanticvisagepinolametinoferra50elisaarianna.mazzolaclasse1ell_1998maggutmaresogno67doublelleasia_silveri
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963