C'ERA UNA VOLTA... - VIAGGIO NELLA MEMORIA STORICO-CULTURALE DEL MERIDIONE D'ITALIA
« Precedenti Successivi »
 

Presentazione Libro

INVITOMartedì 9 settembre 2008Ore 17.30Napoli, Castello Maschio Angioino, Sala della LoggiaPresentazione del volume di Nadia VerdileUn anno di lettere coniugaliDa Caserta, il carteggio inedito di Ferdinando IV con Maria CarolinaSpring Edizioni, Caserta 2008Ne discute con l’autriceRuggero Guarini, giornalista e scrittoreModeraGiancristiano Desiderio, giornalistaSalutiAntonio Funaro, Consigliere Comune di NapoliFilippo De Innocentis, Presidente Dip. Storico Associazione Culturale EsperideVincenzo…
 

Pontelandolfo 2008

Pontelandolfo e Casalduni, due Comune tristemente noti per il feroce eccidio dell'esercito italiano sulla popolazione civile. Un battaglione di circa 500 bersaglieri, rase al suolo i due centri del beneventano. Il numero delle vittime non è stato mai ufficializzato. Il 14 Agosto 2008 si è tenuta la commemorazione delle vittime di Pontelandolfo, un folto numero di…
 

IL SINDACO PICCOLA GARIBALDI

Il 31 Luglio 2008, intorno alle 11,30, il Sindaco di Capo d’Orlando (Messina), il dott. Enzo Sindoni, con all'assoc. "Amici di Capo d'Orlando", ha contribuito alla riscoperta del nostro passato con grande coraggio, ha preso a picconate mentre malediceva la targa a piazza Giuseppe Garibaldi, le sue imprecazioni erano: "feroce assassino al servizio di massoneria…
 

...e la Sicilia divenne italiana

Sei anni dopo l’annessione all’Italia, la Sicilia insorse con efferata ferocia. Tutto ebbe inizio con la solita renitenza alla leva, come era cominciato anche qualche anno prima per la parte continentale. Nell’agosto del 1865 numerosi reggimenti del regio esercito rastrellarono le case alla ricerca dei giovani, numerosi sono i paesi messi a farro e fuoco,…
 

Agli Eroi della Patria Napolitana

Gaeta, Novembre 1860E chi glielo avrebbe detto che lui ora era qua su uno sperone di roccia battuta dalle palle di cannone come un’eroe dei quadri che aveva visto una volta al Museo di Capodimonte. Si sentiva come se fosse già grande. Era solo un cadetto ma quel giorno faceva la guerra come un soldato…
 

Napoli pulitissima (1832)

Da un editto di Ferdinando II re delle Due Sicilie del 03/05/1832 emesso da "Gennaro Piscopo" Prefetto di Napoli, un ordinanza dove si obbligava la popolazione a raccogliere separatamente i rifiuti. Come si legge, le autorità si ponevano il problema della spazzatura, obbligando la popolazione alla raccolta differenziata, in particolare quella del vetro. Insomma, durante il periodo borbonico…
 

Gaeta contro i Savoia

Il comune di Gaeta sta attivandosi nel chiedere i danni di guerra del 1860-61 a casa Savoia, in quanto il Piemonte non ha mai dichiarato guerra al Regno delle due Sicilie, quando subì un assedio micidiale da parte delle truppe piemontesi causando cinquemila morti tra militari e civili, causando lutti e rovine (la città completamente rasa…
 

VADE RETRO SAVOIA!

I Savoia, coloro che hanno  guidato le stragi sulla popolazione meridionale, coloro che hanno distrutto la nostra terra, coloro che hanno abbandonato il “loro” popolo, coloro sono accusati di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e al falso: gioco d’azzardo; prostituzione ecc ecc…Ora hanno chiesto un risarcimento  allo Stato italiano, tramite una lettera, per danni…
 

Borbonici-Confederati

 Tra Gennaio e Maggio 1861 giunsero a New Orleans circa 1800 militari del disciolto esercito borbonico ed indirizzati alle formazioni militari dell’esercito confederato. Con un decreto la Luisiana, costituì il 6 rgt "Italian Guards”, ma la concentrazione più alta di meridionali fu nel 10 e 22 rgt della Luisiana, dove i nostri connazionali si distinsero per…
 

PASSANNANTE TORNA A CASA 

“Perché tenere nel Museo del Crimine un uomo che non ha ucciso nessuno, un uomo che aveva degli ideali di giustizia che predicava l’avvento della Repubblica e la dignità dei lavoratori?” Il quesito che si poneva Ulderico Pesce che si è battuto vivamente per far ritornare nel suo Paese di origine l’anarchico che attentò a…
 

« Precedenti Successivi »