Identità di svolta

Gruppo A-POLITICO di persone stanche di lamentarsi che per una volta vogliono provare a passare ai fatti.. un blog gestito da più mani con proposte per quel CAMBIAMENTO che tutti sventolano (i politici) tutti si auspicano (il popolo) ma che deve partire dal SINGOLO INDIVIDUO aggregato ai suoi SIMILI.

Creato da identita_di_svolta il 02/03/2009

Tutto questo è nato in una magnifica domenica a Piacenza..

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

max_6_66PennyBlack3martha76.mtBravaRagazza65Cassandra.7italianoinattesa1almera1974afrikanoAvvelenatoforte1ioxamiciziaLupoSolitairofiammetta.1963WaldoTrumbullpsicologiaforenseDulcinea_62
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Una cosa piccola piccola…ANCORA UN BELL' ESEMPIO »

LO POSSIAMO FARE TUTTI (dal Giornale di Vicenza)

Post n°3 pubblicato il 04 Marzo 2009 da identita_di_svolta
 
Tag: ESEMPIO

Il grido di un cittadino «Basta con le auto blu»

IL CASO. L'artigiano Agostino Vaccari ha intrapreso una battaglia contro le spese statali
«Il presidente Obama ha tolto i privilegi di Stato Perché non possiamo farlo anche qui in Italia?»

  • 04/03/2009  

 

Alcuni dei manifesti realizzati da Agostino Vaccari. FOTO RUGGERO ROAN

Stop alle auto blu, basta sprechi e privilegi ai funzionari di Stato. Sono le richieste-accuse stampate sui manifesti che appaiono in questi giorni in varie zone della città. In tempi di campagne elettorali, con le amministrative all'orizzonte, non c'è da stupirsi - si potrebbe obiettare. Osservazione legittima se a firmare i manifesti fossero un partito o qualche movimento civico pronto a candidarsi. In realtà, dietro alla singolare iniziativa c'è un Don Chisciotte dei giorni nostri, di 85 anni, che si dice stanco degli sprechi all'italiana e lancia la sua personale crociata. Non si è limitato a far affiggere i manifesti a Thiene, ma li ha portati anche a Cittadella, Castelfranco e Bassano, città che considera in qualche modo simbolo di un Veneto glorioso ma anche scricchiolante.
Agostino Vaccari, artigiano in pensione figlio del Nordest ingegnoso e con un titolo di Cavaliere della Repubblica, da qualche tempo si sente il sangue ribollire. Prima ha cominciato a scrivere lettere aperte brontolando davanti ai dipendenti di vari uffici pubblici e agli amministratori. Poi ha deciso di passare all'azione autofinanziandosi la campagna stampa.
«Sono stanco degli sprechi - afferma Agostino Vaccari -. Io dico stop alle auto blu, non solo nel Veneto, ma in tutta Italia. Si calcola che siano almeno 650 mila, vi pensate che spreco c'è dietro a questo assurdo carosello di funzionari e autisti? Il presidente degli Stati Uniti Obama ha tolto i privilegi di Stato, non capisco perchè non possiamo farlo anche qui in Italia».
Vaccari ce l'ha anche con la Rai. «Vorrei proprio sapere - dice - quanti soldi di canone riceve la nostra televisione nazionale da ogni singola regione. Dico questo perchè di sicuro in alcune zone d'Italia il canone è un perfetto sconosciuto, mentre noi continuiamo a pagare tutto».
Una rivendicazione tutta veneta, quella dell'artigiano, che però va oltre gli interessi dei partiti autonomisti. «Sono tutti uguali, predicano bene ma razzolano male e quando arrivano a Roma si spartiscono le poltrone invece di fare i nostri interessi. È ora di dire basta a questi signori».
Arrabbiato, deluso, esasperato. Sono le parole giuste per definire Vaccari, il quale dice di non accontentarsi di questa sua nuova iniziativa e vorrebbe che il suo malcontento arrivasse a cnoscenza anche ai pezzi grossi del governo. «Signor ministro Maroni cosa aspetta, si dia una mossa: sono troppi i silenzi», scrive nel suo "j'accuse" nella speranza che il rappresentante di governo batta un colpo per far capire che c'è.

Dennis Dellai

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Identitadisvolta/trackback.php?msg=6627260

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
signorinaanarchia
signorinaanarchia il 04/03/09 alle 13:26 via WEB
Applauso per Vaccari e per tutte le iniziative che partono, passano e arrivano dai comuni cittadini senza bandiera politica, senza sponsor di sindacati o associazioni varie (dagli imprenditori ai notai, ecc. ecc.). Io sono convinta che ci siano tanti Vaccari arrabbiati, delusi, esasperati e non solo 85enni ma molto più giovani con idee e risorse per cambiare veramente le cose. Complimenti per la segnalazione di questa iniziativa.
 
santodopo
santodopo il 04/03/09 alle 14:03 via WEB
Si , mi trova d'accordo . E' importante attivarsi . A proposito di sprechi : cosa ne pensiamo della riduzione delle spese quaotidiane che i ns politici hanno avuto in questi giorni: per riduzione intendo che si sono abbassati i costi del caffè ( adesso costa a loro 47 cent.) , i pasti ,etc , etc, all'interno del "palazzo"?
 
primo_triumviro
primo_triumviro il 04/03/09 alle 17:38 via WEB
Un insegnamento vero e una profonda riflessione (per “Noi”) da parte di una persona proveniente da una “generazione schietta e genuina” e che tristezza sentire amici e/o ascoltare colleghi che quotidianamente si “lamentano con le braccia incrociate” ... P.S.: ... ho inviato la mail e inserito un commento nel blog del sindaco della mia città; ... dopo quasi un anno, c'erano solo tre commenti, “ovviamente positivi” e senza che sia “specificata e/o richiesta una risposta”, il quarto è il mio (con relative domande), ma quello che mi ha colpito di più è che, tali commenti (da inserire dopo una opportuna registrazione) non visualizzano ne la data, n'è l'orario del “post” ..., direi che è un vero “politik-blog” ;-p
 
liberispiriti
liberispiriti il 06/03/09 alle 00:34 via WEB
Ho sentito che poi il loro prezzo politico del caffè è stato ritoccato all'insù ma che fine hanno fatto le promesse di contenere i loro compensi come politici ,l'eliminazione di alcuni privilegi "imbarazzanti" tanto strombazzata solo los corso anno? Tutto sotto silenzio. Stasera ho anche sentito che si sono fatti una leggina ad oc che praticamente gli fa computare una mini multa per il reato di affissione di cartelli elettorali in posti non a ciò predisposti. Avete un'idea di quanti siano? Una tantum x loro di 1000 euro mentre ad un comune cittadino ogni affissione non in regola corrisponde a 480 euro. Questa e l'altra si sono sapute, ma quante ve ne saranno ancora di questo tipo? Abolizione dei privilegi ed adeguamento all'Europa? Sì, ma non per la nostra classe politica naturalmente. Come non essere d'accordo con l'indignazione dell'artigiano che avete citato! :-( Selenia
 
blujocker0ne
blujocker0ne il 11/03/09 alle 13:52 via WEB
Questo è fare politica proporre alternative al malcostume..questo e l'uso del buonsenso contro lo spreco e il privilegio.Proposte intelligenti e mirate, nelle piccole come nelle grandi realtà solidarietà e partecipazione a questo buon cittadino.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963