Creato da unadonnaperAMICAdgl il 11/11/2005

RACCONTO E ASCOLTO

la vita, le emozioni, le delusioni, le conquiste, i sogni, i risvegli

 

« DATE E NUMERIMessaggio #306 »

W L'ITALIA

Post n°305 pubblicato il 29 Aprile 2008 da unadonnaperAMICAdgl

Pomeriggio piovoso, di quelli che ti invogliano alla pigrizia, a guardare la pioggia che scende, gli ippocastani del giardino di un tenerissimo verde, la quercia secolare che sovrasta su tutto e tutti…condominio inesplorato di tutti i passerotti dei dintorni… lettura tranquilla da abbiocco in attesa di caffe.

 

 Arriva la telefonata … mia amica, insegnante  prevalente in una classe elementare. Immediata periferia della città, agglomerato di bambini di ogni strato sociale… c’è il figlio dell’idraulico, il figlio del cassaintegrato, il figlio del medico, il figlio del  Nero  appena arrivato fresco fresco dal Gana … I bambini sono belli, teneri, innocenti … tra loro non esistono differenze sociali, loro sono spontanei … I pargoli tornano a scuola dopo la vacanza elettorale (chissà perché si continuano a usare le scuole invece di usare tutte caserme dimesse che abbiamo in città) …

 “ maestraaaaaaaaaa  devoooo dirtiiii una cosaaaaa

 Un attimo – aspetta il tuo turno…

 “maestraaaaaaa, ma sai che mio papà  ha vinto le elezioni?”

 Bene  - sono contenta per tuo papà, ma adesso lasciami continuare la lezione

“maestraaaaaaaa , ma sai che mio papà prenderà 18 mila euro al mese???”

 La mia amica maestra che deve pagare il mutuo fino all’età di 79 anni, comincia ad innervosirsi…

Mentre il figlio Nero del Gana ascoltava senza capire, e il figlio del cassaintegrato, si chiedeva quanti soldi potessero essere, in quanto in matematica erano fermi alle centinaia, e il figlio del medico pensava a quante volte suo papà era uscito in piena notte per un urgenza….

 “maestraaaaaaaa”

 Uffff…ancora…adesso lo uccido, pensava tra se la mia amica, stampandosi un sorriso sulla bocca perché comunque i bambini li ama nonostante i genitori che hanno alle spalle….

 “maestraaaaaaaa… ma sai a mio papà gli resteranno circa 10.000 euro perché un pochi vanno in tasse, un pochi al partito”

 “maestraaaaaaaaaaaaaaaaaa

 Adesso basta … bambini, vogliamo prendere il quaderno e cominciamo a lavorare sul serio per recuperare il tempo perso?

E i valori? dove sono i valori con i quali nostri figli, nostri nipoti dovranno diventare adulti e magari anche governarci... va be che peggio di così...

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Igabbianieilmare/trackback.php?msg=4598030

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gimmi42
gimmi42 il 29/04/08 alle 17:22 via WEB
..ciao Dan..certo che mettermi i Pink Floyd e questo pezzo e' come farmi stare in Paradiso..pensa che lo mettevo nel juke-box del Piper di Codroipo..e tutti prima dicevano..cosa mette gimmi? e poi muti ad ascoltare rapiti..poi andavo su e con la mia bionda al fianco davo degli ignoranti a tutti quanti..ero cosi'..un po' fuori..sei mai stata al Piper di Udine?o andavi ai Piombi??o ai festini privati e snobbavi i locali?ciao friulana super doc..
 
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 29/04/08 alle 21:24 via WEB
io adoro i PinK Floyd...mi piace la loro musica in tutte le occasioni...come anche in questo post in cui sono particolarmente avvilita e disillusa e anche incazzata...Cosa facevo da giovane??? Seeee...il piper, i piombi....a casaaaaaa!!!!! riuscivo a scappare a qualche festino privato dove suonavano Piccola Kety, tanta voglia di lei...e simili....e il massimo era Santana....
 
   
gimmi42
gimmi42 il 29/04/08 alle 21:53 via WEB
..ciao Dan..certo che non sei l'unica..non hai idea di quante ragazze i genitori tenevano a casa..x paura di cosa poi..si stava sempre in centro a fare vasche..che bei sabati..ma era tutta una altra citta'..certo non solo Udine..tutto e' cambiato dappertutto..Santana e come stranieri quelli del soul..Aretha..Otis..Wilson Pickett..Deborah a Sanremo..beh i lenti nei festini con lo spegnitore di luci gia' dichiarato erano uno sballo..limonate..palpate..succhiotti a manetta..che pacchia..e poi chi aveva una stanza..ah ecco xche' i genitori vi tenevano a casa...certo una cosa ci accomuna in pieno..in pienissimo..i Pink Floyd..consumati i loro dischi..sono contento..ciao
 
gbepi
gbepi il 29/04/08 alle 17:45 via WEB
io si al paiper ai piombi un po meno era troppo snob poi io andavo al maxsim a pasian di pratoforse ero giovane peroal paiper ci sono stato
 
fosco6
fosco6 il 29/04/08 alle 19:05 via WEB
La cosa che più mi fa girare le palle è che ci sono decine e decine di personaggi inutili se non dannosi che guadagneranno 10/15.000 euro al mese (forse anche di più), mentre questo testa di cazzo di insegnante (che sarei io) ne prende un decimo. Posso dire W l'Italia e abbasso gli italiani? (anche se in molte parti del Nord mica son sicuro che siano veramente italiani, per lo meno tanti non si sentono di esserlo). Perdona questo sfogo donna, è che ci si mette anche il tempo a mandarmi la Luna per traverso:-))))))....Ciaoooooooooooooooo!
 
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 29/04/08 alle 21:26 via WEB
condivido lo sfogo e la luna per traverso anche dovuta al tempo...se vuoi incazzarti ancora di più fai un giro su youtube e ne vederai delle belle...è quello che ho fatto io nel pomeriggio...poi per farmi passare l'incazzatra sono andata dal parrucchiere!!! :-))))
 
LaGattaCheTiCoccola
LaGattaCheTiCoccola il 29/04/08 alle 21:31 via WEB
Ciao;-))) Bellissimo Post... che fà riflettere davvero... io sono una di quelle che non guarda più il tg la sera o almeno evito la politica ma a volte (e quasi impossibile non imbattersi) quando senti Bossi parlare di fucili spianati comincio a credere che insegnerò ai miei figli di farsi una famiglia lontano dall'Italia, e posso assicurarti che sono nazionalista persa ma la sfiducia è molta... Buonissima serata a Te Carissima;-))) LaGatta
 
dorianobello
dorianobello il 29/04/08 alle 21:34 via WEB
Maestra ti posso dare un abbraccio d'amicizia... Grillo Parlante
 
serioud
serioud il 30/04/08 alle 01:48 via WEB
Siamo andati a votare pochi giorni fa . Abbiamo avuto la nostra democratica opportunità. Abbiamo eletto chi si prenderà legittimamente il suo bello stipendio da 18000 Euro come deliberato in precedenza: cosa vogliamo? Chi percepisce un siffatto stipendio e non opera al massimo dei suoi doveri è un ladro. Chi percepisce uno stipendio come da contratto per educare le menti degli studenti e non lo fa, è un ladro. Chi percepisce uno stipendio come da contratto per curarti con competenza e umanità e non lo fa, è un ladro. Chi percepisce uno stipendio come da contratto e dovrebbe completare in tempi congrui le pratiche assegantegli e non lo fa , è un ladro. I parlamentari fanno rabbia perchè prendono tanti soldi ma ti assicuro che mi fanno rabbia anche quegli impiegati che se ne fregano di me e di te e tengono in sospeso le pratiche per mesi e mesi: mi fanno rabbia anche se prendono "solo" 1200 Euro.
 
 
jenny51
jenny51 il 30/04/08 alle 09:32 via WEB
Certo che un nostro rappresentante al parlamento che dimostra una così grande intelligenza da raccontare al figlio il proprio stipendio privilegiato con relative spese, è davvero confortante. Mi chiedo come possiamo sperare che siffatte persone possano fare qualcosa di buono per l'Italia. Che tristezza!
 
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 30/04/08 alle 17:58 via WEB
quello che a me fa indignare (per scrivere come una vera signora) non è lo stipendio ... è il messaggio che ha dato a suo figlio o meglio come suo figlio lo ha recepito.
 
erising
erising il 30/04/08 alle 10:39 via WEB
Che fine hanno fatto quei bambini che s'inventavano mille giochi e avevano negli occhi principi e dame e qualche "cattivo"?? I nostri figli sono anche il frutto dei nostri errori......certo è che una volta i bambini non conoscevano il VALORE del denaro ma custodivano nei loro sogni il senso della vita, i colori e i suoi veri valori.....abbiamo monetizzato tutto e i bambini hanno imparato anche questo purtroppo!!!! Un sorriso.Mara
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6uriel5amici.futuroieriakrab0mariomancino.msurfinia60bagninosalinarovita1954calexamaxfuoco.e.cenereanmicupramarittimascarabeograsso1957ciaociaociaociao06giulianoalunnilucyvanpelt64
 

 

GIOCO NARRATIVO

 

 Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

 Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

 

 

 

È men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore.
 

A. Manzoni

 

immagine

Perchè ci sia la pace nel mondo, è necessario che le nazioni vivano in pace.

Perchè ci sia la pace fra le nazioni, le città non devono battersi le une contro le altre.

Perchè ci sia pace nelle città, i vicini devono andare d'accordo.

Perchè ci sia pace tra i vicini, è indispensabile che nelle case regni l'armonia.

Perchè nelle case ci sia pace, bisogna trovarla nel proprio cuore.

Lao-tze, VI sec A.C

 

VANTAGGI NOTEVOLI

"...Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile..."

- Woody Allen 

 

Anche quando avremo messo a posto tutte le regole, ne mancherà sempre una: quella che dall'interno della sua coscienza fa obbligo a ogni cittadino di regolarsi secondo le regole.
Indro Montanelli

 

Il male non è che fuori si invecchia, è che molti non rimangono giovani dentro.

Oscar Wilde

 

Là fuori, oltre a ciò che è giusto e a ciò che è sbagliato, esiste un campo immenso...

Ci incontreremo lì...

Mevlana Jelaluddin Rumi, XIII secolo

 

UDINE

La webcam  è posizionata sulla specola del Castello – uno tra i simboli più conosciuti della città – e riprende la centrale Piazza Libertà e la Loggia del Lionello (1448), splendido esempio di gotico veneziano, ora sede del Consiglio Comunale.

 

 

"La dove si danno alle fiamme i libri,

si finisce per bruciare anche gli uomini"

H. Heine

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

LIGNANO

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963