Il Caffè di Lughe - chiacchere tra amici
« Precedenti Successivi »
 

8 Marzo

Non voglio fiori, non voglio auguri.Non è una festa n'è lo è mai stata.L'8 Marzo un giorno di lotta per incontrarci tra noi e rirare le somme di un anno di impegno.Non voglio fiori. Non voglio auguri: voglio rispetto ogni giorno dell'anno.Voglio pari dignità a parità di professionalità.Voglio pari stipendio a parità di lavoro.Voglio poter…
 

due mani di bianco..

Da molto tempo non scrivo in questo luogo nato con l'intento di lasciar scivolar pensieri contrastanti ed anche provocatori.In realtà scrivo poco ovunque nell'etere per mancanza di tempo e, forse, di poca voglia di condividere pensieri in questo momento di grande confusione generale.C'è chi mi sprona e mi ricorda che mollare è sempre sbagliato, così…
 

Auschwitz, perché andarci? Perché è giusto

Quando, solo qualche ora fa, ai miei compagni di viaggio ho confidato, come hanno fatto tutti, le proprie impressioni dopo aver visto i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, io ho detto loro che mi sentivo solo molto dispiaciuto. Dispiaciuto per i morti e per tutti i significati che quell’angolo di mondo contiene? No.…
 

SOLO PER RIFLETTERE UN PO'

Due cose. La prima è che Fabrizio Rondolino, notoriamente non è un giornalista di destra anche se, ultimamente, scrive su "Il Giornale". Ora, o si è rincitrullito di colpo o, invece, come Luca Telese prima di lui, fa il giornalista nel quotidiano di proprietà della famiglia Belzebù/Berlusconi.La seconda: io, che sono un cittadino italiano e…
 

LA SCONSIDERATA VOGLIA DI FARSI DEL MALE

Dopo il primo turno alle votazioni amministrative, oltre all’indubbio forte segnale dell’elettorato tutto al centrodestra su cui i signori, dopo anni di "gozzovigliamento" dovrebbero, invece, iniziare a rifletterci un po’ su, l’altro segnale che emerge da quest’elezioni è la venatura masochistica che sembra aver attanagliato molti cittadini.  A mio avviso sono stati due segnali io segnali. Il primo segnale è…
 

6 Maggio

Mi chiedo spesso quale la strada giusta per ricominciare a salire impedendo al buio di questi anni di rendere il futuro dei nostri giovani un vortice di difficoltà senza fine.Un'idea mi e' anche balenata, ma aime' il buon senso e l'eta' impedisce la sua pratica, certo e' che non si può più rimanere in silenzio…
 

SONO D’ACCORDO: ORA BASTA!

Ultimamente avevo espresso, e non solo su questo blog, le mie riserve su alcune uscite del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Quando, però, l’inquilino del Quirinale ha espresso l’intenzione di sciogliere le Camere a seguito degli ultimi spettacoli poco edificanti avvenuti in Parlamento, sono d’accordo con lui: ora basta! Qualcuno ha già parlato addirittura di un…
 

IPOCRITI SENZA SE E SENZA MA!

Premetto: questo è uno sfogo!  So bene che in Italia l’ho sport nazionale non è più il calcio ma, invece, tirare calci negli stinchi all’esimio. A comprovare questa svolta sociale sono, oltre a buona parte del popolo bue, sono anche  i “Lider” dell’opposizione nostrana i quali, quotidianamente e senza problemi, riescono a paragonare una volta si…
 

DA GUERRAFONDAIO DICO: MA SIETE TUTTI IMPAZZITI?

Quando fu deciso l’intervento in Kosovo e nei Balcani io ero d’accordo; in entrambe le occasioni sull’Iraq ero d’accordo perché non ammiravo quel democratico di Saddam Hussein com’anche condividevo la nostra presenza in Afganistan per pettinare i talebani. In pratica sono un guerrafondaio o, preferirei, definibile come un'interventista. Invece, per quanto riguarda quest’intervento premeditato “Made…
 

AFRICA? DOVREMMO TUTTI RIFLETTERE DI PIU'

Siamo tutti scossi dal distrasto in Giappone e spaventati dal problema "nucleare", ma l'Europa e, sopprattutto noi, siamo seduti da tempo su una bomba che sta per esplodere: l'Africa. Questo contributo l'ho trovato su internet e, credo, dovrebbe far riflettere un po' tutti. Da “L’Occidentale” del 11/3/2011 “Non sol la crisi in Libia - Abbiamo chiuso gli…
 

« Precedenti Successivi »