Blog
Un blog creato da IlDelfino05 il 08/01/2007

Blog di Il Delfino

"In natura non esistono nè premi nè punizioni, solo conseguenze." - Robert Green Ingersoll (1833-1899), statista americano

 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

BANNER

Il Banner giusto per chi ha una coscienza sostenibile!

Diffondi il messaggio.

immagine



Adotta un albero

 

BANNER AMICI


immagine


immagine



USA LA BICI


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

 

« In arrivo il carciofo pr...inVerde: continua il nos... »

CNR: L'importanza della ricerca per risolvere il problema dei rifiuti

Post n°137 pubblicato il 28 Maggio 2008 da IlDelfino05
 
Foto di IlDelfino05

La crisi della gestione dei rifiuti nella regione Campania, per molti versi incomprensibile sotto il profilo tecnico e scientifico, è da attribuire ai ritardi accumulati nella realizzazione degli impianti di trattamento dovuti, tra gli altri, alla persistente opposizione esercitata dagli abitanti per il timore degli effetti indotti da questi impianti sulla salute.
La disciplina sui rifiuti deriva da quella europea, applicata con successo in tutti i paesi più maturi e sviluppati del nostro. Essa è impostata secondo il principio di precauzione, che prescrive l’utilizzazione delle migliori tecnologie disponibili per minimizzare le emissioni in tutti i comparti ambientali. Lo stesso principio non vale in altri settori, quali ad esempio la depurazione delle acque ed il trattamento degli effluenti gassosi derivanti dalle attività produttive. Basti confrontare i limiti di emissione degli inquinanti per la disciplina sull’incenerimento dei rifiuti o sulle emissioni in atmosfera delle industrie per comprendere la grande differenza, per alcuni inquinanti, di ordini di grandezza.
Come può allora la ricerca aiutare il Paese e fornire le risposte utili per garantirne il progresso e restituirne la rispettabilità internazionale? Essa deve in primo luogo migliorare l’attuazione della disciplina aiutando il mondo delle imprese, dei consorzi obbligatori e dei gestori di impianti, insieme alle autorità territoriali e di controllo, all’attuazione della pianificazione della gestione dei rifiuti, nell’ottica concreta di garantire la massima tutela della salute e dell’ambiente oltre che l’efficacia e l’efficienza dei sistemi gestionali.
A tal fine il Dipartimento Terra e Ambiente (Dta) del Cnr ha in programma numerose azioni, quali l’incentivazione di linee di ricerca finalizzate a sviluppare sistemi e tecnologie per il recupero di materie prime secondarie dalle frazioni oggetto di raccolta differenziata, dai rifiuti degli apparecchi elettrici ed elettronici e dai veicoli a fine vita ma senza trascurare la possibilità di recuperare risorse da altri flussi di rifiuti di specifica provenienza.
Il Dta-Cnr intende inoltre sviluppare processi termici innovativi per la conversione efficiente dell’energia termica contenuta nei rifiuti in energia elettrica, in modo da ridurne progressivamente il costo di generazione, per giungere nel 2020 a valori inferiori a 0,04 €/kWh. Tali ricerche dovranno essere accompagnate dall’adeguato sviluppo di tecnologie per la depurazione dei fumi.
Non meno importante è per il Dipartimento la creazione di un ciclo virtuoso di trattamento di tutti i rifiuti biodegradabili (frazione organica dei rifiuti urbani, fanghi di depurazione, rifiuti mercatali, dell’industria agro-alimentare, della ristorazione, del verde) rivolto alla massimizzazione della produzione di biogas da convertire in energia elettrica e alla produzione di una materia prima secondaria per un recupero agronomico. La struttura Cnr intende poi mettere a punto metodologie e sistemi per la valutazione della stabilità biologica dei rifiuti, e affrontare e risolvere il problema della presenza dei nutrienti nelle correnti liquide separate a valle della digestione anaerobica.
Fondamentale è anche promuovere lo studio del ciclo di vita (Lca) e dei costi (Lcc) dei diversi sistemi di trattamento dei rifiuti urbani, per individuare le possibili soglie di convenienza anche in funzione delle diverse realtà territoriali, con l’obiettivo prevalente di ridurre lo smaltimento in discarica; accrescere le indagini e gli studi relativi alla valutazione dell’impatto del ciclo di gestione dei rifiuti sulla salute, e promuovere l’elaborazione di criteri per la corretta localizzazione e realizzazione delle discariche, che rappresentano l’inevitabile compimento di tutti i cicli di gestione dei rifiuti (smaltimento dei residui dei cicli di trattamento) e che rappresentano nel nostro Paese l’unico sistema cui ricorrere nelle situazioni emergenziali. E’ necessario infine definire i criteri per la messa in sicurezza permanente delle discariche abusive che rappresentano una ferita costante sul territorio.

Giuseppe Mininni

Fonte: CNR

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

immagine

English Version

Tradotto automaticamente grazie a Google.com

 

RISORSE UTILI

Guadagnare
Fare soldi online con i BLOG e i MiniSiti
Comunicazione
Strategie per migliorare tutte le tue relazioni
Ebay
Denaro coi segreti di aste online e powerseller
Posizionamento
La formula segreta per essere primi su Google
Marketing
Sistema di Affiliazione e Fidelizzazione
PNL Seo
I segreti e i trucchi dei più grandi geni
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e la memoria
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA
 

Blog di Il Delfino

Se desideri ricevere gli aggiornamenti del blog via e-mail clicca qui



BlogItalia.it - La directory italiana dei blog -


 -


Votami su Net-Parade -


Sfondi Desktop Gratis Vista  Windows Vista Foto Natura  


TOP 100 by Robj


TuttoBlog : Directory siti web

 add page

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mugi30bsantoro.monacomauro.bassastudioavv.delgiudicemi.lo2008fabianadelucaenzaschettino62gp.albatrosdanielasorunick.agostinoPMCENTOLAlu824robicaciaMapremkaoriMAUROBELSITO
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/08/2001. Immagini, audio e video inseriti sono pubblicati senza alcun fine di lucro; qualora la loro pubblicazione violi diritti d'autore, vogliate comunicarmelo per una pronta rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963