Creato da IlGiglioNero il 18/10/2005
niente è come appare...

Contatta l'autore

 
Nickname: IlGiglioNero
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 57
Prov: BG
 

Area personale

 
 

Silenzio...

 

immagine

 

Archivio messaggi

 
 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Essenza...

 
immagine 
 

Coerenza...

 

Questo blog aderisce
alla campagna:
SI' ALLA VIOLENZA INTELLIGENTE:
cioè sono pacifista
ma all'occorrenza
due sganassoni te li pianto...

 

The Dark Side Isn't Always Bad...

immagine

 

FACEBOOK

 
 
 

Profumo...

 

 

Desiderio...

 

 

 

Ultime visite al Blog

 
uomo.benestanteStratocoversselenia.romanimenta_menterobi19700Veleno_e_Antidototynnestra1Aygurthe_namelessUnoDeiSetteDondolausfolk59sylvia8lubopoaccadelostesso
 

Causa / Effetto...

 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

Solitudine...

 
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Saggezza...

 
 

Ultimi commenti

 

Perfezione...

 

  

 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Equilibrio...

 
immagine 
 

Vizio...

 

 

Rifugio...

 
immagine 
 
 

 

 
« Tempo...Libri... »

Ricerca...

Post n°141 pubblicato il 05 Maggio 2007 da IlGiglioNero

"...è una condizione nella mente degli uomini che cercano di pensare a qualcosa di diverso e di migliore... Buffo" - disse in tono tagliente - "che un uomo non si accorga mai quando ha trovato quello che ha sempre cercato".
  ( da "La foresta della notte" Djuna Barnes )

Ultimamente mi sto dedicando a letture particolari, oserei dire "gotiche"; ed in questo libro mi sono imbattutta in frasi che mi tarlano la mente. Una di queste è la frase sopra citata. Sono del parere che abbia doppia valenza, ossia, maschile che femminile.
Possibile che siamo così ciechi?
Possibile che non vediamo ad un palmo del nostro naso?
Noi che sondiamo l'universo, non vediamo che a volte ciò che bramiamo è lì a portata di braccio, mano, sguardo, o che forse è già "nostro".
Perchè?
Forse perchè ciò che amiamo è la ricerca?
Forse che abbiamo paura del poi?
Può essere. Può essere che ciò che ci fa andare avanti è quella voglia di trovare, di ricercare, in 2 parole "l'attesa": come da bambini si attende Babbo Natale, per poi riporre il gioco subito dopo l'Epifania, perchè oramai è nostro; sappiamo dove lo riporremo.
Non so, ma tutto ciò mi sgomenta.
Io sono una ricercatrice per natura, adoro incasinarmi la vita fino ad arrivare all'ultima domanda, e non contenta riuscirei a trovare ancora domande, strade, viuzze, pur di continuare questa "folle ed insana mania".
Chissà quante persone mi sono passate accanto, con le quali ho incrociato lo sguardo senza fermarmi, intenta a scrutare il mondo o che mi sono state vicine e delle quali ho mai capito nulla.
E chissà... forse lo stesso è successo a loro miei confronti (il che è più plausibile.. lasciatemelo dire)
Irrequetezza, Tu che sorgi nella mia anima quando meno me lo aspetto, quando sono "equilibrata", quando una apparente serenità mi avvolge...dimmi... perchè continuo a correre con il vento?
Forse che ciò che bramo sta ancora nascosto, celato al mio sguardo?
Domande e pensieri, mentre il tempo si mette al brutto, e nuvoloni neri sovrastano l'orizzonte; gli stessi che sento nell'anima......
Ci vorrebbe il ringhio del "Lupo"... ritornerà....

Relax...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/IlGiglioNero/trackback.php?msg=2655335

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Lettere.Inquiete
Lettere.Inquiete il 06/05/07 alle 22:07 via WEB
...e poi ci domandiamo perchè mangiamo la crosta di una torta e tralasciamo il più buono? ben tornata
 
 
IlGiglioNero
IlGiglioNero il 06/05/07 alle 22:39 via WEB
bella domanda... forse per evitare di ingrassare o di avere un peso sullo stomaco :))) grazie
 
IL_CANCELLATO
IL_CANCELLATO il 07/05/07 alle 22:29 via WEB
Bentornata nel mondo dei quasi vivi, noto con piacere che ti sei stancata dei lenzuoli funerari :-). buonasera
 
 
IlGiglioNero
IlGiglioNero il 07/05/07 alle 23:18 via WEB
solo una domanda: perchè? ci deve essere un motivo che spinge qualcuno a supporre qualcosa... pur non sapendo nulla degli altri... maledetta saccenza.
 
   
IL_CANCELLATO
IL_CANCELLATO il 08/05/07 alle 09:53 via WEB
Io, sinceramente, il motivo ce l'ho :-)))... ma non lo posso dire :-))) ... una volta volevo sapere se una ragazza era gia fidanzata ma non volevo chiederglielo (volevo fare il tipo indifferente). appena la rividi gli dissi : <<ieri pomeriggio ti ho vista al bar motta... volevo salutarti ma poi siccome eri col tuo ragazzo ho desistito>>. lei mi rispose prontamente :<<ieri pomerigio non ero al bar motta ma a casa a studiare e poi io non ho il fidanzato!!!>>. buongiorno
 
     
IlGiglioNero
IlGiglioNero il 08/05/07 alle 12:20 via WEB
facciamo così...che riscrivi sul mio blog quando saprò il motivo ok? sai sta storia del Cospiratore la trovo decisamente da asilo infantile. Come quei grandi personaggi di chat che cambiano nick per avere vantaggi (che poi vantaggi di cosa?). Trovo decisamente adolescenziale il venir a sapere le cose in tal modo... il coraggio vedo che scarseggia ultimamente... rimpiango il periodo storico in cui gli uomini erano Uomini, sicuri, baldanzosi e l'unica schermatura per il loro viso in battaglia era un elmo... Come disse il Maestro: "diffida Giglio di chi si cela, di chi dice di sapere, di chi ha buoni motivi, perchè in fondo ciò che sa è il Nulla, il Vuoto". L'indifferenza non ha mai pagato.
 
     
IL_CANCELLATO
IL_CANCELLATO il 08/05/07 alle 22:19 via WEB
Ok… ma come faccio a sapere quando tu avrai saputo il motivo? A proposito di asilo infantile… la maestra mi sgridava sempre perché tiravo le treccine a una bimbetta :-). Io lo facevo perché quella bimbetta mi era simpatica e specialmente quando si arrabbiava :-))). buonasera
 
     
IlGiglioNero
IlGiglioNero il 08/05/07 alle 23:21 via WEB
Genio della lampada...lo devi dire tu...devo ancora terminare gli studi sulla lettura del pensiero ... ma sono a buon punto. Chiudo
 
     
IL_CANCELLATO
IL_CANCELLATO il 11/05/07 alle 21:16 via WEB
Vorresti dire che una volta terminati gli studi saprai leggermi nel pensiero? la mia mente e il mio cuore per te non avranno più segreti? Lo sai che per te questo fatto potrebbe essere pericoloso perchè potresti innamorarti di me???!!! ed io non sono bello ne forte, ne potente ne ricco... in pratica ti innamoreresti di uno sfigato :-). buonasera, passo e chiudo :-))))))
 
     
IlGiglioNero
IlGiglioNero il 11/05/07 alle 21:45 via WEB
ma onestamente e perdona la brutalità ne la tua mente ne il tuo cuore è di mio interesse, quindi non ho motivo per conoscerli. Forse non hai inteso bene ciò che ho detto.... meglio che rileggi.
 
     
IL_CANCELLATO
IL_CANCELLATO il 12/05/07 alle 18:42 via WEB
non preoccuparti... anzi perdona tu la mia testardagine :-)))... e' inutile che rileggo perchè come diceva la Maestra: "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire". io il motivo per conoscerti ce lo avrei perchè resto affascinato dal tuo intelletto e dalla tua personalità. un bacio da Leonardo. buonasera
 
scilla5
scilla5 il 27/05/07 alle 22:49 via WEB
sul mio blog c è una specie di "catena" ma sui libri. baci
 
ziozeb10
ziozeb10 il 02/06/07 alle 23:54 via WEB
Penso che non ci si fermi perchè non si ha mai la certezza assoluta che quella sia la risposta, l'incertezza naturale dell'uomo,la voglia di capire, scoprire, governare l'ignoto e quando diventa noto scoprire che è solo una infinitesima parte di ciò che non sappiamo, ed allora si riparte alla ricerca del sapere assoluto, forse per eguagliare Dio?Governare la vita e la morte? O cercare la certezza che dopo la morte v'è la vità? Che meravigliosa creatura che è l'uomo, finchè antepone la povera ricerca del sapere al ricco immobilismo del denaro.
 
 
IlGiglioNero
IlGiglioNero il 04/06/07 alle 08:31 via WEB
In effetti non posso che concordare con il tuo pensiero "l'incertezza assoluta che quella sia la risposta..". Forse pecchiamo di superbia nei confronti degli altri, ma non penso per eguagliare Dio, non nella ricerca di quell'oasi di serenità, tranquillità, sicurezza affettiva che tutti agognamo. Il sapere assoluto è solo un esercizio sterile della propria mente, che porta alla perdita di quei genuini sentimenti che ci contraddistinguono o lo facevano in passato. Ultimamente scorpo che l'umanità ha terrore ad amare, e così si nasconde dietro fredde facciate ipocrisia... ma questa è un'altra storia... .)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963