Amelie - M' innamoravo di tutto...

Post N° 7

Con questo messaggio saluto chi mi ha letto e ringrazio tanto chi ha commentato i miei pochi messaggi...Il mio blog si trasferisce su LiveJournal. Le motivazione sono soprattutto di carattere tecnico: su libero le possibilità di personalizzare il blog sono limitate: volevo uno spazio tutto mio in cui aggiungere anche delle immagini, elemento fondamentale per parlare…
 

Millennium actress, Satoshi Kon

Un giornalista e il suo fido cameraman decidono di dedicare un documentario a Chijoko, un’attrice ormai anziana ritiratasi da anni dalle scene. Si recano così a intervistarla nella sua dimora, con lo scopo di riportare alla luce, attraverso le parole della donna, i fasti di una lunga e fortunata carriera. Chijoko comincia così a districare…
 

Spesso il male di vivere ho incontrato...

Sono passati cinque anni. Azumi torna a casa dopo essere stata così tanto tempo lontana dal suo paese natale e il suo primo pensiero è Kacchan, il suo amico del cuore, dal quale si è allontanata per un trasferimento di lavoro del padre. Adesso è il momento di quell'incontro sognato e voluto che si rivela…
 

In una lontana città, manga di Jiro Taniguchi

Jiro Taniguchi, nato a Tottori nel 1947, è la mia più recente scoperta. E direi che arrivo tardi a scoprire un autore che non solo è affermatissimo in Giappone, ma ha pubblicato numerose opere anche in Italia.Arrivo tardi in quanto per troppo tempo sono stata restia verso delle tavole che mi sembravano eccessivamente semplici e…
 

Il puro spirito è pura menzogna

Ehm… Salve Dio! Hai un momento?Secondo l’indagine che mi sono permessa di condurre risulti essere:A-EgoistaB-VendicativoC-MaschilistaD-Dotato di un discutibile senso dell’umorismo.Così esordisce Sky Doll, con queste ironiche, blasfeme, aggressive parole che escono dalla bocca di …una bambola! Noa è una bambola del pianeta Papathea, la sua funzione è quella di permettere agli uomini di sfogare gli…
 

Persepolis, tra individuale e collettivo

Varrebbe la pena di leggere Persepolis solo considerando che si tratta del primo fumetto iraniano mai pubblicato.Storia, tenerezza, ironia, denuncia. Chi si aspettava di trovare così tante sfaccettature in un fumetto all'apparenza tanto semplice. Sì, perché provando a sfogliare Persepolis, scoprirete un disegno piuttosto approssimativo; alla stregua di Maus, il capolavoro sulle tragedie dell'olocausto, il…
 

Permesso...

L'inizio è difficile, è quasi come entrare in una stanza dove non conosci nessuno. Ed hai pure un nuovo nome, nuovo di zecca: Amelie come la protagonista del film di Jeunet.Vorrei che questo posto fosse uno scrigno..no, anzi, una scatoletta di latta, proprio come quella del film dal quale prendo il nome.. una piccola scatoletta dove fissare,…