Creato da cekas il 09/03/2010

Immagini Riflesse

Pensieri in liberta' da condividere con amici on line

 

 

« PROVERBIO ARABOBOICOTTIAMO McDONALD'S »

GIORNATA DELLA MEMORIA

Post n°54 pubblicato il 27 Gennaio 2011 da cekas
 

DISEGNO DA UN LAGER

Questo è uno dei disegni fatti dai bambini del campo di concentramento di Terezin.  Qualche tempo fa ho visitato una mostra di questi disegni e mi sono commossa ad osservarli, a vedere la realtà del campo di sterminio attraverso gli occhi delle piccole vittime.

La cosa stupefacente è che il dolore quasi non traspare.   E’ come se i poveri bimbi, strappati dalla tranquillità della vita quotidiana, dagli affetti, non si angosciassero per quello che non hanno più:  genitori, fratelli, casa, giocattoli, amici, ecc.  Sono invece ben aggrappati a quella bellezza quasi inesistente che potevano intravedere in quello scorcio di misera vita.  Ai colori, al volo delle farfalle e degli uccelli, che possono trascendere la realtà ineludibile e scappare via, in un mondo solo immaginato e per questo ideale, magico.  Oppure descrivevano scorci di vita quotidiana nel lager, ma scorci quasi “normali”, privati degli aspetti orrendi e tragici.  Forse non riuscivano a cogliere questa parte della realtà, e vivevano sospesi nell’attimo immediatamente presente, senza estendere le proprie aspettative al domani .  E mantenevano ben chiuso nel loro cuore il ricordo della famiglia e della casa, quasi fossero ancora intatti dentro di loro.

In ogni caso, spesso questo loro sistema ha funzionato, ha risparmiato loro l’angoscia ed il dolore provato dagli adulti, fino alla fine, accettata anche questa con più arrendevolezza e rassegnazione.

Vorrei che questi piccoli angeli, volati dai camini di quei posti orrendi, che si sono posati come cenere grigia su questo mondo, restassero tra noi, e indirizzassero i pensieri di chi può davvero proteggere il mondo dal razzismo, dal nazionalismo, dallo specismo, che parlassero alle orecchie sorde di tutti noi per insegnarci il significato del loro sacrificio, il valore della vita, della gioia anche nelle difficoltà. 

Sotto la nube nera, la nube di cenere, crescono ancora i fiori e l’erba, con mille colori, ed una farfalla grande e colorata, vola alta, alta…

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

"Perché amo gli animali? Perché io sono uno di loro. Perché io sono la cifra indecifrabile dell'erba, il panico del cervo che scappa, sono il tuo oceano grande e sono il più piccolo degli insetti. E conosco tutte le tue creature: sono perfette in questo amore che corre sulla terra per arrivare a te."Alda Merini

 

AREA PERSONALE

 
UN SMS PER SEGNALARE IL MALTRATTAMENTO CONTRO GLI ANIMALI
ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE – AIDAA

L'SMS dovrà essere inviato al n. 348 7611439 (in servizio 24 ore su 24), e dovrà contenere dati inerenti al tipo di animale maltrattato, al tipo di maltrattamento e l'indirizzo esatto in cui avviene il maltrattamento.
AIDAA informerà immediatamente le forze dell'ordine della segnalazione ricevuta.
 

Se vedi un cane in autostrada, manda un sms a questo numero.  Salverai il cane ed eviterai pericolosi incidenti agli automibilisti.  BASTA COMUNICARE IL TRATTO AUTOSTRADALE, LA ZONA DI AVVISTAMENTO, LA DIREZIONE DI MARCIA. 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

touareg_2011chernobyl0alydralais3jessycarlo2008peppesalomonestrong_passionsolidale_mentegioj3PerlaeAmoreamorecuoreisolanounamamma1indiani_americasuper1.14
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963