« ECCO, LE HO TROVATE:COME SI CAMBIA..... »

LA FAMIGLIA E L'IDENTITA'

Post n°29 pubblicato il 04 Luglio 2007 da indianrose24
Foto di indianrose24

Tutto nasce all'inizio e poi rotola giù.....come un gomitolo stanco che non ha cognizione dello spazio in cui scivola. Così è la mia famiglia. Un ammasso di persone che vivono sotto lo stesso tetto, ma ormai lontane da anni e diverse nei ragionamenti. Eppure nuove, eprchè mai scoperte e conosciute davvero nella loro essenza.

Mi rendo conto di quanto sia difficile avere buone relazioni ogni giorno, costruire la fiducia, il dialogo, la comprensione, il rispetto. Sento come un grande senso di fallimento alternato alla voglia di riprovare ancora e di sperare perchè, in fondo, non si arriva mai e forse ci è data un'altra possibilità per impostare i rapporti in modo diverso.

Disporre l'animo prima di tutto. Adesso io sento questa esigenza, ma gli altri chissà a che punto sono nel loro percorso, nel loro modo di pensare e interpretare la realtà.

Nulla è più banale, nè una semplice parola, nè un gesto.....occorre porre attenzione e cura ad ogni movimento. Soltanto adesso me ne accorgo. E' già tardi?E troppo presto?

Non lo so. Credo di aver sbagliato moltissimo e per prima. Credo anche che ci sia un desiderio di serenità diffuso fra di noi, adesso. Penso anche che ci sia molto bisogno di parlare, di elaborare, di prendere contatto, ognuno con se stesso e poi ciascuno con gli altri.

L'impresa è grande e ci penso spesso in questi giorni. Ce la faremo?Tocca a me l'arduo compito di innescare il meccanismo?Avrò la forza per parlare di questo progetto con calma e di farlo accettare benevolmente?Perderò ancora e per quanto il contatto con questa mia realtà familiare?

Ammetto che la prima reazione che ho avuto è stata quella di scappare, di abbandonare tutti voi e andare lontano per non sentire il dolore, il peso degli sbagli di tutti noi. Sognavo in grande, di andare nella città che più idealizzo: Roma e di riuscire a costruire lì il mio nido. Ho riflettuto sul fatto che ho due dimore e nessun nido, ancora. Considerando che per NIDO intendo un posto caloroso dove troavre rifugio e affetto. Non abbiamo mai messo cura ed energie per formare un NIDO, una FAMIGLIA. Ci siamo trovati a vivere insieme, accozzati dagli eventi tumultuosi di questa vita e nel correre frenetico per sopravvivere, abbiamo messo in atto molti meccanismi di difesa come i selvaggi. Per difenderci dalle paure, dalle ansie, dal trauma della perdita, dal senso di vuoto incolmabile, dal dolore profondo impresso dentro ogni nostra anima. Ma questo dolore in realtà ci univa, mentre noi ci siamo fatti separare per reagire ognuno a modo suo, col proprio carattere e le proprie categorie interpretative.

Io adesso sono qui, a questo punto importante del mio percorso e sento la necessità di una svolta in senso positivo. Ho fatto molta strada a livello di rielaborazione eprsonale, ho provato fatica, ho cambiato tutto di me. Ma adesso ho bisogno di riallacciarmi a voi, di tornare. Non so se possiamo RI-sintonizzarci adesso sulla stessa lunghezza d'onda. Alcuni sono vecchi, stufi e stanchi. Altri sono giovani e spavaldi (ma quanto?), altri sono dissociati, delusi e lontani mentalmente.

Saprò essere all'altezza di ricongiungere gli anelli?Ne avrò la forza e la capacità?Penso di aver bisogno dell'aiuto di alcuni esperti per dare avvio alla cosa, perchè so che la volontà non basta a realizzare qualcosa di buono.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

BENVENUTI NEL MIO BLOG!

 

MY BEST MUSIC

Gianna Nannini

Avril Lavigne

Vasco Rossi

Lorenzo

Francesco Guccini

Francesco De Gregori

Antonello Venditti

Irene Grandi

Luca Carboni

Lenny Craviz

Francesco Renga

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

Ultime visite al Blog

surfinia60mariacristina.vichimariaassuntabrunodamiani72vorreimarcopruprissasabbia_nel_ventozoe86vbarbarasantoilaria.leveroneannalisabiondilori.dellortonikitaxyzkarin.1978mizar_a
 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963