Creato da mfventura il 22/07/2012
Né destra né sinistra né centro...Altro...Oltre

Area personale

 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

I miei Blog Amici

 

Ultime visite al Blog

 
erc96gasparoCentoEuroCentomfventuraoranginellatrewq0baciccia4flaviogalatisans_peaustrong_passioncuriosando_2013ulisse.61smoothfoxterriernabucco59cidin16
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« La donna che Tu mi hai p...Costruire il Bello... »

Kalòs kai agathòs...

Post n°12 pubblicato il 31 Agosto 2012 da mfventura
Foto di mfventura

Bellezza e Bontà. Gli antichi sapienti l'avevano capito che non possono essere separate. E ne avevano fatto un ideale morale ed estetico, un itinerario della conoscenza per la felicità. Poi sei venuto Tu, a rivelare l'uomo all'uomo, attraverso una Parola Bella che lo fa Buono. O meglio, lo riconduce alla possibilità antica in lui iscritta all'atto della sua creazione: "e vide che era una cosa molto buona": lui, cioè l'essere vivente, l'uomo e la donna, uniti da questo, essere la Bella idea e il compiacimento del Creatore. La Bellezza della somiglianza con Lui era un dono della Bontà divina che volle mettere la creatura a parte della sua vita, chiamandola all'esistenza. L'uomo "en arché", in principio, fu creato per essere Bello e Buono. E tutto intorno a lui era già stato riconosciuto "cosa buona", buona in sé perché fatta con Amore e per Amore. E non si può dire che il creato non fosse bello, spargeva il Tuo profumo ed era buono in sé e per l'uomo, promessa di una duratura serena coabitazione... Il Paradiso perduto durò millenni: la fatica di vivere, la paura di morire allontanarono Bontà e Bellezza fino a che non apparisti Tu sull'orizzonte della storia con la Tua Parola Bella per una vita Buona, la Parola Vera. Non proponesti tecniche di vittorie su nemici in guerra, successi in imprese gloriose, piani di vendette di ingiustizie o metodi di arricchimenti rassicuranti. Rialzasti i perdenti, abbassasti i superbi, offristi la giustizia del perdono, riportasti il Padre a regnare su Mammona, l'idolo falso e menzognero che "seduce tutta la terra":"Io sono il Signore tuo Dio, non avrai altro Dio all'infuori di Me! Amerai il Signore tuo Dio.. e il prossimo tuo". Lo riaffermasti volendo dire che lì c'era la Vita.  E agli uomini e alle donne che  accolsero la Tua proposta ed ereditarono la Tua Morte insieme alla Tua Resurrezione affidasti la missione di continuare ciò che avevi detto e fatto, dire e fare nuovo il mondo secondo la Tua Bontà, il Tuo Amore, l'Amore che dà la vita per gli altri. Non tutti accettarono, i più tentarono ancora la strada dell'affermazione e del potere, ma fra loro si insinuarono quelli che Ti hanno accolto, per essere, e diffondere, la Tua luce che fa belle tutte le cose.

Solo Tu che sei il più bello tra i figli di Adamo porterai a termine questo compito di saldare la terra con il cielo, in un finale abbraccio amoroso. Intanto, cambiare il cuore e vedere tutto e tutti con il Tuo sguardo di  Bontà è mettere le fondamenta per costruire il Bello.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963